LIUTERIA

La liuteria è l'arte della costruzione e del restauro di strumenti a corda ad arco (quali violini, violoncelli, viole, contrabbassi, ecc.) e a pizzico (chitarre, bassi, mandolini, ecc.). Il nome deriva dal liuto, strumento a pizzico molto usato fino all'epoca barocca. È un'arte e tecnica artigianale che, dall'epoca classica della liuteria (XVII, XVIII secolo), è giunta fino ai giorni nostri quasi immutata.

stradivari

Antonio Stradivari idealizzato in una stampa del XIX secolo

Durante il Rinascimento, in Italia vi fu un gran fermento nell'attività liutaria. Famosa per le sue botteghe fu ed è anche oggi, la città di Cremona, che ospitò, tra le altre, le botteghe di Antonio Stradivari e Giuseppe Guarneri del Gesù, probabilmente i più grandi liutai della storia.

Esistono oggi industrie produttrici di strumenti che affidano spesso la costruzione dei loro prodotti alla catena di montaggio, risparmiando notevolmente sui costi della produzione seriale e producendo così strumenti a basso prezzo. Ciononostante la liuteria, specialmente quella riguardante gli strumenti ad arco, rimane una delle poche arti a preservare la tradizionale lavorazione manuale per la produzione di strumenti ad alto livello.

Ora però è di uso comune ormai chiamare liuteria tutto quello che riguarda la costruzione di strumenti musicali, quindi costruire fiati strumenti a vento  percussioni e strumenti a tastiera tutto fa parte di questa nobile arte.

Il portale di Liuteriaitalia con il suo forum vuole avvicinare la gente  comune  alla Liuteria amatoriale ,quella liuteria che molti anni fa non era legata al solo scopo di far soldi  ma che invece serviva ad esprimere la creativita del costruttore sempre alla ricerca di un suono migliore, di tener viva la tradizione nella costruzione di strumenti popolari e antichi

Stream channel

Video streaming by Ustream
Sito dedicato alla liuteria amatoriale

in costruzione