Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 13:18

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/05/2019, 8:41 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Molto bella davvero e complimenti per un lavoro così preciso e pulito!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/06/2019, 19:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
bella bella Ghironda André complimenti io ho una domanda da fare visto che ti sei ispirato alla Ghironda di questo video
https://youtu.be/pyIXR3s8OtY
Mi incuriosisce il suono per niente stridulo .
Secondo voi che corde monta ?
Sembrerebbero in ottava


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/06/2019, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: 29/06/2018, 10:51
Messaggi: 75
Località: Verona
Non te lo so dire che corde monta ma credo budello


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/06/2019, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Dal video iniziale che ho ricavato il disegno le corde sembravano in budello ma da questo non saprei dire. Le corde in perlon per violino e le corde sempre per violino in budello ricoperto sono talmente identiche che per identificarle bisogna vedere qualche tratto scoperto come ad esempio nel pallino alla cordiera. In budello nudo queste non mi sembrano, almeno dalla definizione del mio computer.
Per il suono... l'amplificazione fa miracoli: pulisce, arrotonda, aggiunge armonici e... chi più ne ha più ne metta.
Per il settaggio... lei lo spiega, se uno capisce l'inglese... io so solo che G= SOL e che D= RE. Consideriamolo un compitino per le vacanze ;)

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/06/2019, 5:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
Eccezionale
Comunque vedo che le ghironde moderne sono prolifiche di regolazioni di asse delle corde attraverso ponticelli regolabili di tutti i tipii a cantini e bordoni.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/06/2019, 13:59 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Un ulteriore aiutino:
https://www.youtube.com/watch?v=Pz8HZnDy-o0

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/06/2019, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Comunque da parte mia preferisco strumenti più semplici e tradizionali. Le diavolerie meccano - elettroniche con mille corde e centinaia di elaboratori di suono che fanno tutto e di più non sono per me.
Ammiro chi si cimenta in queste complicate macchine musicali e un po' li invidio in quanto la ghironda e la symphonia sono complicate già per loro stesse.

Questa semplice symphonia con solo tre corde di Robert Mandel (musicista virtuoso e costruttore di questi antichi strumenti considerato l'ambasciatore della ghironda del mondo) a mio parere è già troppo avanti.

https://www.youtube.com/watch?v=_T0K--rdoic

Vediamo anche Marcello Bono (un tempo utente della vecchia Liuteriaitalia e autore del famoso libro nonchè musicista e costruttore lui stesso di questi strumenti) alle prese con una ghironda che più ghironda di così non si può.

https://www.youtube.com/watch?v=0D3lYRdBHWM

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/09/2019, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: 29/06/2018, 10:51
Messaggi: 75
Località: Verona
Sono pure io per strumenti più tradizionali, anche se strumenti con tutte quelle cose, aprono un ventaglio di possibilità infinite, mi sono informato sulle corde, non sono in budello, ma corde per strumenti elettroacustici, in fibra e metallo.
Adesso ho 2 arpe gotiche e un bodhran da costruire, poi comincerò una ghironda contralto o tenore, magari Pietro ti chiederò qualche suggerimento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010