Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 20:54

Tutti gli orari sono UTC




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la mia Vihuela
MessaggioInviato: 17/12/2022, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2022, 10:58
Messaggi: 16
Buongiorno,ecco qui il nuovo strumento,ancora in bianco e con rifiniture in corso.
Ho seguito i disegni di Jan Van Cappelle ed ho osservato molto quella di Pietro,poi un pò di jazz perchè le mie capacità sono ancora in fase di formazione.
Le fasce ed il fondo,in acero,sono a doghe il manico in acero marezzato,ponte in noce e la tavola in abete val di fiemme.
Ho semplificato gli ornamenti riducendoli ad uno e ho scelto una rosetta più abbordabile,aggiungendo le cifre,vezzo un pò megalomane :lol: .Non massacratemi,accetto qualsiasi critica ed eventuale consiglio.


Allegati:
IMG_1566.JPG [148.26 KiB]
Scaricato 1490 volte
IMG_1568.JPG [219.59 KiB]
Scaricato 1494 volte
IMG_1569.JPG [149.95 KiB]
Scaricato 1495 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia Vihuela
MessaggioInviato: 20/12/2022, 14:16 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Mi sembra che si presenti bene, puoi dire il diapason?

Buone feste - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia Vihuela
MessaggioInviato: 20/12/2022, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2022, 10:58
Messaggi: 16
Buonasera Pietro,grazie per il commento,si devo dire che sono soddisfatto per il risultato sin qui raggiunto,ora sto verniciando con gommalacca passerà natale ma non c'è fretta.Dovrò aspettare corde e legacci per cui farò tutto con la massima calma.
Il diapason corrisponde a 595 mm.
Posterò le foto quando sarà completata.
Grazie per gli auguri che ricambio con piacere.
Saluti,ovation


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia Vihuela
MessaggioInviato: 21/12/2022, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Il 595 mm è un ottimo diapason in quanto permette sia l'accordatura in LA che in SOL (da 56 a 58 cm per il liuto o per la vihuela in LA e da 60 a 62 cm per lo strumento in SOL secondo Andrea Damiani ) naturalmente contano molto le corde e la risposta della cassa armonica.
Attendiamo ora la vihuela finita.

Rinnovo gli auguri - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia Vihuela
MessaggioInviato: 22/01/2023, 15:40 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
Ottimo Lavoro Ovation mi piace :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia Vihuela
MessaggioInviato: 26/02/2023, 20:57 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2022, 10:58
Messaggi: 16
Buonasera,dopo tanto mi rifaccio sentire.prima cosa un ringraziamento e( doverose scuse per non aver risposto prima)a Fabiomd per l’apprezzamento al mio lavoro..troppo buono..grazie davvero.Allora:la viuhela è da considerarsi finita, il suo varo è stato impegnativo e non privo di
Intoppi ma ora “galleggia” per cui la soddisfazione è tanta!
I problemi cui sono incappato (per mia poca capacità e mancanza di esperienza)sono la scollatura del ponte dopo aver montato le corde, avevo optato per un ponte a feritoie e presumo che la poca parte aderente alla tavola abbia fatto si che la tenuta si sia ridotta, rimediato con ponte con i classici fori tipo chitarra.Secondo problema:alesatura fori per piroli, alesatore con cono diverso dai pinoli stessi per cui il tentativo di ridimensionarli manualmente
Risultato acquisto nuovo alesatore e quattro piroli nuovi.Direi che ci siamo(tralascio il ritocco alla verniciatura che farò al primo cambio corde).C’è da fare un pò di settaggio tra capotasto
e ponte ma ci sto lavorando.Ho montato corde Aquila per liuto rinascimentale con la seguente scalatura: 42-50-64-79-100-128.Le prime quattro coppie in “new niglut e le due coppie basse sono avvolte in rame.La mia soddisfazione è data dal fatto che, con la chitarra Fabricatore,sono le prime esperienze di costruzione per cui neofita e oltre tutto possedendo un parco attrezzi veramente povero.Aggiungo che il suono sembra gradevole e sopratutto equilibrato.Chiedo scusa ancora per il mio silenzio e aggiungo delle foto .
Buona serata .


Allegati:
IMG_1633.JPG [65.78 KiB]
Scaricato 1174 volte
IMG_1632.JPG [40.13 KiB]
Scaricato 1173 volte
IMG_1631.JPG [45.14 KiB]
Scaricato 1172 volte
IMG_1630.JPG [62.6 KiB]
Scaricato 1174 volte
IMG_1629(1).jpeg [37.67 KiB]
Scaricato 1177 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia Vihuela
MessaggioInviato: 27/02/2023, 10:20 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Lo strumento mi sembra buono, se è possibile inserire un sonoro come con la chitarra precedente tanto meglio.
Piccola avvertenza: attenzione che la costruzione degli strumenti "antichi" e le loro arcane sonorità possono creare dipendenza e non si riesce più di smettere... ne so qualcosa io... :oops:

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia Vihuela
MessaggioInviato: 27/02/2023, 21:07 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2022, 10:58
Messaggi: 16
Buonasera,grazie Pietro per il suo intervento,proverò a registrare qualcosa in questi giorni.
Mi piacerebbe sapere quali corde ha montato sulla sua vihuela che dalla foto mi sembra siano di nylon tradizionale e più vicine alle corde di una chitarra,magari mi sbaglio ma vorrei un'alternativa a quelle da me montate.
Mi piace la "piccola avvertenza" :lol: infatti sto pensando ad una viella....vediamo,(ho già trovato i disegni,shhh! ;) il tempo non mi manca ora che sono pensionato.
Saluti,Ovation


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia Vihuela
MessaggioInviato: 28/02/2023, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Non sbaglia, sono le La Bella per liuto e hanno i bassi all'unisuono... visto che avevo in casa qualche muta le ho montate.
Non sono male ma penso che le Aquila siano meglio, ne ho in casa e tempo permettendo proverò a montarle.

Qualcosina però posso aggiungerla:
La teoria che vede le corde all’unisono dei bassi della vihuela risulterebbe da una fonte tarda, scritta quando la vihuela era già in disuso da tempo.Sembrerebbe invece molto più probabile che la vihuela fosse accordata come i coevi liuti, con i tre bassi accordati all’ottava e con la sola opzione facoltativa del quarto coro, l’unico che poteva essere intonato all’unisono, almeno negli strumenti di taglia medio-piccola dal diapason attorno ai di 56 - 62 cm.
Faccio qualche esempio:
Allorto: Cantino semplice - secondo, terzo e quarto coro all'unisuono - quinto e sesto coro all'ottava.
Ferloni: Cantino semplice - secondo e terzo coro all'unisuono - quarto, quinto e sesto coro all'ottava.
Chiesa: Tutti i cori doppi e all'unisuono.
Ci sono pure altri autori che considerano solo il sesto coro all'ottava con il cantino semplice o doppio.
Inutile dire che c'è veramente da sbizzarirsi anche perchè non è che di vihuele ne siano sopravvissute tante e naturalmente bisogna tenere conto che i musicisti oggi come allora variazioni ed esperimenti sui suoni compatibilmente con le tecnologie e i materiali esistenti ne hanno sempre fatti.

Cordialità - Pietro -

P.S. Pure io sono pensionato ma da un bel po' di tempo ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia Vihuela
MessaggioInviato: 01/03/2023, 9:08 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2022, 10:58
Messaggi: 16
Buongiorno,
Pietro ha scritto:
La Bella per liuto e hanno i bassi all'unisuono.
ho letto il suo post e sono andato a cercare le corde La Bella ma ho trovato un'incongruenza rispetto a quello che scriveva rispetto le corde all'unisono, infatti sulla descrizione trovo i cantini all'unisono e i bassi ottavati:
1st - single g' - 0.017_/0.431mm - 6.38lbs/2.9kg - rectified nylon.
2nd - unison d' - 0.023_/0.584mm - 6.6lbs/3kg - rectified nylon.
3rd - unison a' - 0.0265_/0.673mm - 5.17lbs/2.35kg - rectified nylon.
4th - unison f - 0.017_/0.431mm - 5.5lbs/2.5kg - silverplated wound.
5th - octave c' - 0.019_/0.482mm - 4.84lbs/2.2kg - rectified nylon.
5th - fundamental c - 0.020_/0.508mm - 5.19lbs/2.45kg - silverplated wound.
6th - octave g - 0.022_/0.558mm - 4.4lbs/2kg - rectified nylon.
6th - fundamental G - 0.025_/0.535mm - 4.62lbs/2.1kg - silverplated wound.
7th - octave f - 0.023_/0.584mm - 4.4lbs/2kg - rectified nylon.
7th - fundamental F - 0.0295_/0.749mm - 5.28lbs/2.4kg - silverplated wound.
Si tratta di muta per liuto tenore,possibile che ci sia un altra versione?Io ho trovato questa a sette corsi ed una a otto ma configurata nello stesso modo.
Grazie per tutte le informazioni.A presto,ovation


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010