Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 10:08

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/07/2014, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Pietro

Oggetto: La ghironda foxtrot (della serie "Non è mai troppo tardi")

Liuteriaitalia è nata per stimolare a costruirre uno strumento musicale da se e magari imparare a suonarlo.
C'è chi a cinquant'anni non suonati (nel senso che prima di allora non aveva mai preso in considerazione di suonare uno strumento e tanto meno di costruirlo) ha fatto tutto questo con ottimi risultati in pochissimo tempo.
Propongo quindi immediatamente con estremo piacere la ghironda che l'amico foxtrot stesso ci illustrerà personalmente con immagini e suoni.

Ciao, sono Foxtrot e sto costruendo una ghironda a forma di chitarra.
Ho deciso di condividere con tutti gli appassionati di liuteria questa mia sfida,visto che si tratta del primo strumento musicale che costruisco.
Costruire una ghironda è una sfida che ho deciso affrontare dal momento che uno strumento musicale così affascinante in tutti i suoi dettagli costruttivi penso ce ne siano ben pochi.
Quello che potete vedere in seguito sono i passaggi costruttivi fin quì intrapresi e pur se documentati da poche immagini e vi assicuro che la soddisfazione che si prova nel costruire con le proprie mani un simile oggetto è una cosa impagabile.
Una volta stabilito ed elaborato il modello di strumento ecco il piano iniziale e la ghironda ultimata.


Allegato:
f-4_modificato-1.jpg [147.67 KiB]
Scaricato 5694 volte



Spero che le immagini della mia ghironda in costruzione siano interessanti e che la voglia di fare altrettanto contagi chiunque partecipi a questo forum così che lo scambio di idee sia molto costruttivo.


Allegato:
f-3 copia.jpg [122.59 KiB]
Scaricato 5690 volte



Dopo parecchio lavoro finalmente il mio strumento è pronto e con grande soddisfazione ve lo mostro finito in tutti i suoi componenti.
Allego anche alcune altre foto del processo costruttivo,sperando che questo incoraggi anche i nuovi iscritti.

Ciao a tutti - foxtrot -


Al tema segue la discussione:

1 - Pietro
Ho appena visto con piacere il processo costruttivo della ghironda e devo dire, caro Foxtrot, che il lavoro promette molto bene. Tutto lascia presagire che lo strumento finito sarà molto interessante anche da suonare, per il momento i miei più fervidi complimenti.
Colgo l'occasione per stimolare Fabio a inserire anche qualche foto della sua ghironda munita anche delle corde di simpatia e lucidata a gommalacca, come da lui stesso citato in questo forum.


2 - fabiodm
Complimenti foxtrot per me ne sta uscendo proprio un bel lavoro e molto ben rifinita nei particolari .
La mia mia si appena l'havro ultimata mettero le foto adesso ho un grosso dilemma sulla ruota sono ancora indeciso se mettere quella in legno lamellare ho un'altra in fenoplast.
Poi devo ancora verniciare dei piccoli particolari.


3 - drgrunge
fotografie estremamente interessanti.... come lo strumento del resto. ma dove si trova un po' di materiale teorico sulla costruzione/funzionamento/etc etc di questo strumento?


4 - Pietro
Bene arrivato Drgrunge! Come prima cosa in: "Costante presenza della ghironda" e nelle foto da te citate qualcosina troverai. Altro materiale sarà presto in arrivo. Ti segnalo comunque un libro interessante di Marcello Bono dal titolo: "La ghironda" edito da Arnaldo Forni editore. Non è facilmente reperibile, ma nella libreria-editrice Cremona Book lo troverai.


5 - foxtrot
Ciao DrGrunge,sono Foxtrot e sono contento che le foto della mia ghironda ti interessino.
Fra poco potrò inserire altre foto con particolari interessanti dello strumento così da poter avere un' idea più completa delle fasi costruttive.
Continua a frequentare il forum per tenerti aggiornato.


6 - fabiodm
Complimenti Foxtrot vedo che la ghironda ormai è finita e devo dire che è uscita proprio bene .
La verniciatura mi sembra perfetta e le decorazioni altrettanto.
Quanto tempo ci hai messo a fare tutto?


7 - Pietro
Complimenti per la ghironda. Il lavoro mi sembra a regola d'arte ed è la prova documentata che uno strumento musicale è fattibile anche per chi è digiuno di nozioni di liuteria. Onore al merito e alla costanza che hai avuto nel portare a compimento il tutto in così breve tempo. Condivido pure il tuo invito ai nuovi iscritti e spero che il tuo stimolo sia per lei decisivo ad iniziare l'opera.


8 - Manu
Sono veramente stupito e incredulo! Non si direbbe proprio che è il tuo primo strumento. Complimenti vivissimi!!


9 - foxtrot
1 - Caro Fabio per portare a termine lo strumento ho impiegato circa 6 mesi,
visto che il lavoro è iniziato in Aprile.
Ti ringrazio per i complimenti e ti saluto.

2 - Manu, ringrazio di cuore per il tuo ottimo giudizio e devo dire che sono proprio soddisfatto del mio lavoro, anche a te i miei saluti.

3 - Pietro, Beh! Cosa devo aggiungere se i complimenti giungono da te, se non che il tuo giudizio è come il voto di un esame (per fortuna molto positivo).
Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto che mi hai dato e quindi il merito è anche tuo e poi ringrazio Fabio che mi ha permesso di decorare grazie alla sua abilità la cavigliera della mia ghironda con una bellissima testina di donna.


10 - Gambalunga
Ho un milione di domande ma non so da dove cominciare.
Intanto perchè hai deciso di fare la forma di chitarra, è una scelta tecnica o solo di gusto?
Ti sei documentato?
Che legno hai usato per la creatura?
Dove si può reperire?
Quanto per la parte metallica come ti sei regolato l'hai fatta tu o l'hai fatta fare??


11 - sonapipian
Ciao, intanto si può trovare in rete qualcosa di simile sulla ghionda barocca a chitarra: puoi anche scaricare immagini e soprattutto pianta e sezione, anche se piccoline, ma puoi ingrandirle e ancher se sgranate prendere delle buone misure.
Complimenti!
passo e chiudo


12 - foxtrot
Le tue domande Gambalunga possono essere tante o poche ma cercherò di rispondere in maniera semplice ed esaustiva.
In un secondo momento poi si potrà approfondire il tutto con le informazioni necessarie che già trovi sul forum .
Al primo punto della tua domanda posso rispondere che la forma della chitarra barocca è stata scelta da un punto di vista estetico dopo aver visionato le varie forme presenti su delle illustrazioni fatemi vedere da Pietro ( quì presente nel forum ) e anche perchè Fabio aveva già costruito la sua ghironda a liuto con fondo piatto, quindi è stata una scelta puramente estetica.
Secondo punto tutte le informazioni necessarie sui vari tipi di ghironda le puoi trovare facilmente sfogliando i vari settori del forum in cui troverai la storia, l'evoluzione ed anche molti consigli sulla costruzione dello strumento nonchè anche il titolo e l'autore del libro a cui mi sono appoggiato per la costruzione della mia ghironda che guarda caso è iscritto a questo forum.
Terzo punto il legno che ho usato è mogano per le parti più scure (copri ruota, coperchio della tastiera e tasti inferiori), faggio per la tastiera e la cavigliera e tutti i ponticelli, acero per le fasce e il fondo, multistrato per la ruota e abete per il piano armonico e lo puoi reperire in un brico center ben fornito o da qualche falegname che costruisca mobili e serramenti.
Punto quarto per le parti metalliche ho fatto tutto da solo.


13 - Rada
Veramente bravo, complimenti.


14 -foxtrot
Questo brano è considerato un classico per ghironda come "J'ai Du Bon Tabac" che Pietro ha eseguito con la symphonia medioevale.

Io l'ho suonato con la ghironda che ho costruito e le cui immagini possono essere viste in questo stesso post.
Il pezzo si chiama: "Branle d' Ecuielle".
http://www.box.net/shared/5gh1huvjgr


15 - fabiodm
Complimenti Foxtrot per il lavoro svolto ,la ghironda suona bene invidio un po' la tua trumpet molto squillante
ciao.


16 - foxtrot
Ringrazio molto Fabio per il suo giudizio; questo mi sprona a continuare i miei sforzi per suonare decentemente questo incredibile strumento che dopo 50 anni non suonati (ho 50 anni ma non ho mai suonato nessun strumento fino ad ora !!!!!.),(un grazie a Pietro per la battuta molto indovinata.) mi ci voleva proprio una ghironda per cominciare.


17 - fabium
Visto che ci sei non è che possa farci sentire qualche altro brano?


18 foxtrot
Prendo al volo l'invito di Fabio per inserire il secondo brano che abbiamo registrato assieme nel divertentissimo pomeriggio di qualche giorno fa. A mio giudizio è molto divertente, anche se si sente che di strada ne ho parecchia da fare ma per me è già un buon risultato considerato il fatto che sono appena all'inizio come suonatore di ghironda.
In questo brano io suono la mia ghironda e Lino è alla chitarra.
Buon ascolto a tutti da Foxtrot (siate teneri con i giudizi).
http://www.box.net/shared/9gzi652ztj


19 - Pietro
Non male...non male
C'è sempre il festival di San Remo che vi aspetta


20 - orberto
ma verso l'inizio del pezzo si sente esplodere qualcosa?
tutto bene vero!?!?!
braviiiiiiiiiiiii !!!!!!


21 - foxtrot
Tranquillo, nulla di grave.


22 - Pietro
Chiudo con una foto che mi è molto cara scattata nel mio studio dove sono con foxtrot e la sua ghironda appena ultimata e con Fabio.
Pure Fabio è al suo primo strumento in assoluto e lo suona tra l'altro già molto bene.
Sinceramente non saprei cosa dire, va bene che tutti gli allievi che ho avuto sia in musica che in liuteria hanno sempre superato il maestro... ma questi due...


Allegato:
f-5.jpg [59.25 KiB]
Scaricato 5692 volte



Cordialità - Pietro -


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Qualche nota per integrare la discussione è naturalmente sempre possibile.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/08/2019, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: 10/06/2018, 22:05
Messaggi: 7
Località: SALERNO
Complimenti a tutti, è uno stumento incredibile, la prima vota che l'ho sentito in Puglia in una festa di piazza sono rimasto incantato. vi chiedo dove posso trovare un disegno ben dettagliato a parte la pubblicazione di Marcello Bono e ancora se è necessario l'inserimento dei piezo elettrici per l'amplificazione per questo strumento. ci sto facendo un pensierino. Ciao Pietro e ancora complimenti a tutti .


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/08/2019, 12:23 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Caspita quella foto deve essere di qualche anno fa! Il giovane Fabio col suo primo strumento! Ne è passata di acqua sotto i ponti di liuteria Italia....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/08/2019, 19:06 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
E sì ne e propio passato il tempo .
Nella foto ci sono io Pietro e Foxtrot tre colleghi di lavoro che in quel tempo grazie all'esperienza di Pietro ci siamo messii a costruire ghironde.
Da li scaturì l'idea di liuteriaitalia , comprendemmo che con la collabrazione di utenti in un forum si sarebbe potuto veramnte costruire qualsiasi strumento musicale..

Certo che si possono mettere il Piezzoelettrici dentro la ghironda
A me non dispiace l'idea perché si può lavorare il suono Un po' come uno gli piace .
Io non li ho messi comunque.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010