Liuteriaitalia
http://www.liuteriaitalia.com/phpBB3/

Chapman Stick
http://www.liuteriaitalia.com/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=242
Pagina 1 di 1

Autore:  Wendelius [ 25/04/2023, 15:40 ]
Oggetto del messaggio:  Chapman Stick

Buongiorno a tutti! Dopo aver costruito diversi strumenti, fra ghironde, violini elettrici, liuti, bassi e chitarre elettriche (nonchè repliche dei principali sintetizzatori analogici degli anni d'oro, ma questa è un'altra storia...), vorrei cimentarmi nella replica, più o meno identica, di un Chapman Stick, nella sua connotazione più classica, ovverosia un dieci corde, cinque di basso e cinque di melodia.
In giro per la rete non ho trovato praticamente nulla, a parte una discreta documentazione iconografica. Chiedo quindi a voi, miei vecchi maestri, se avete notizie su eventuali piani costruttivi, non necessariamente "free", o almeno dove sia possibile recuperare scale e quote di tale "instrumento". Qualsiasi nozione, foto, link o disegno sarà benvenuto!

Allegati:
Stick.jpg [218.29 KiB]
Scaricato 239 volte

Autore:  Pietro [ 26/04/2023, 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chapman Stick

lo strumento è di estremo interesse e a dire il vero stuzzica non poco.
Purtroppo non posso dare info di alcun genere in quanto non lo conosco e il mio interesse è spostato più che altro verso gli strumenti antichi e della tradizione acustica sopratutto a corde.
Non è detto comunque che qualche anima buona con competenze specifiche presente nel forum non possa dare l'aiuto richiesto.

Cordialità - Pietro -

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/