Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 23:24

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Astro del ciel per zampogna molisana.
MessaggioInviato: 04/05/2020, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Riporto questo argomento tratto dal vecchio forum perchè lo considero interessante e istruttivo.
Sembra facile a prima vista adattare musiche anche semplici e di dominio pubblico a strumenti tradizionali che per queste musiche sembra che siano nati ma non è sempre così. Strumenti come le zampogne che sono visti in modo riduttivo come semplici addobbi per il Santo Natale hanno in realtà una loro tradizione e un loro repertorio e le musiche devono essere adatte alle loro caratteristiche tipiche della nostra più genuina tradizione.
Daltronde... parlando di musica... come evitare un simile dilemma che sembra di facile soluzione ma che a ben vedere tanto semplice non è...

capirossa47
ciao a tutti del forum, èccomi quà sono in difficolta a trovare Astro del ciel,
mi aiutate per favore. E per la mia molisana 25 in sol tonalità re. Ho cercato da pertutto senza risultati.
saluto a tutti
enzo

Pietro
La partitura è conosciuta con molti titoli e molti testi anche se la musica è sempre quella. Si tratta di un brano composto da Franz Gruber titolato in origine: " Stille Nacht" ma conosciuto anche come Santa notte, Astro del ciel, Santo Natale ecc.

Allegato:
Astro del ciel.jpg [100.5 KiB]
Scaricato 2525 volte



Non so se l'estensione e le note dello strumento la contengano tutta ma così è ridotta al minimo. Giusto invece il bordone in RE in quanto rappresenta la quinta e il brano è trascritto in SOL.
Buona musica.
Cordialità - Pietro

capirossa47
Ti ringrazio Pietro, la terrò di riserva in quanto nella partitura ci sono delle note che sulla mia zampogna non ci sono e trovare un musicista nelle mie parti per poterla adattare e impossibile. Ti scrivo le note della mia zampogna:
Ritta, re-do-si-la-sol-fa
Manca,re-do-si-la sol
bordone, re (fisso)
ci vorrebbe un zampognaro, rinnovo la richiesta, Pietro ti ringrazio ancora.
dimenticavo, sul bordone ho due forellini in fondo che potrebbero servire ma io non li so usare
grazie

Pietro
In effetti ora che ci penso quando ho postato Piva Piva Otammurro aveva scritto che questo tipo di zampogna è orfana del MI... purtroppo qui ce ne sono parecchi e non vedo modo di adattare il brano neppure cambiando tonalità... però voi zampognari ne sapete una più del diavolo e sicuramente qualcuno che saprà rendere suonabile anche questa musica ci sarà di sicuro... se così fosse mi piacerebbe sapere come.
Per le note dello strumento, se è in Sol l'ultima nota della Ritta deve essere un FA# o mi sbaglio.
Altra curiosità: le note della Ritta e della Manca sono le stesse (tranne il FA della Ritta che non è presente sulla Manca) o sono in ottave diverse?
Cordialità - Pietro -

capirossa47
Si l'ultima nota della ritta e' un fa (primo spazio del rigo) le note della manca scendono di una ottava.Saluto.

Pietro
Ho cercato e trovato la zampogna molisana per capirne il funzionamento e la timbrica.
https://www.youtube.com/watch?v=LlyVLl2KxVY
Che dire... sono rimasto principalmente sorpreso dal gioco delle due canne di canto e da quello che se ne può trarre, per non parlare dei bordoni molto efficaci. Di certo è uno strumento tutt'altro che facile e le musiche devono essere adatte alle sue caratteristiche. Penso che nel repertorio popolare ci sia molto da eseguire con questo fantastico strumento della nostra più genuina tradizione.
Personalmente non lo conoscevo ed è stata per me una gradita sorpresa; ringrazio Capirossa47 che mi ha spinto a conoscerlo.
Cordialità - Pietro -

capirossa47
Pietro non ho fatto molto, semmai grazie a voi che tantissime volte ci risolvete dei problemi. Quello che scrivo sulla zampogna è tutto per sentito dire spulciando nei forum. Sono autodidatta e faccio molta fatica ad imparare un brano, se non fosse per dei programmi di notazione avrei buttato la spugna. Attendo che qualche buon zampognaro posta (astro del ciel) per zampogna 25 molisana,
grazie ancora
enzo

otammurro
Buongiorno, mi permetto di intervenire da semplice "frequentatore" dello strumento.
Confermo che il Fa è un Fa#.
I forellini posti sul bordone basso (zampogna modificata) servono ad ampliare la gamma degli accordi prodotti dalla zampogna tradizionale, che sono solo due. Ovviamente penso che Enzo suoni con questi forellini sempre chiusi con la cera o scotch.
Un consiglio spassionato: Enzo potrebbe cominciare lo studio con brani tradizionali per zampogna che sicuramente non hanno problemi di estensione o trascrizione.

Pietro
Concordo pienamente e lo avevo anche scritto:
... Di certo è uno strumento tutt'altro che facile e le musiche devono essere adatte alle sue caratteristiche. Penso che nel repertorio popolare ci sia molto da eseguire con questo fantastico strumento della nostra più genuina tradizione...
Naturalmente da profano di questi strumenti non saprei dove attingere per un un metodo ragionato e progressivo e men che meno per dei brani tipici che si possano eseguire da subito. Su queste cose conta molto la tradizione.
Cordialità - Pietro -

capirossa47
Ragazzi in effetti già suono la zampogna, i due forellini sul bordone li ho sempre tentati tappati, vado avanti con brani tradizionali. Suonando tu scendi dalle stelle mi è venuta facile in quanto il brano è molto orecchiabile viceversa dalla spallata molisana, o tarantelle a me sconosciute. Occorre che trovi brani conosciuti perché possa andare avanti.
Saluti

---------------------------------------------------------------------------------------------

Il discorso si interrompe qui ma integrazioni e altro sono sempre possibili e gradite.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010