Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 18:49

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piva Piva per zampogna.
MessaggioInviato: 10/05/2020, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Un brano tradizionale ben conosciuto anche oltre le feste natalizie per merito dei caroselli di vecchia memoria: chi non conosce il ritornello Piva Piva l'olio d'oliva? Sembra facile ma pure qui parlando di musica ci sono delle incognite.
Sempre dalla vecchia Liuteriaitalia lo ripropongo in sunto perchè tante coese non sono più recuperabili... ma visto l'interesse ne vale lo stesso la pena.




capirossa47
Saluto a tutti del forum, butto la spugna, ho messo sotto sopra la rete per trovare lo spartito di Piva Piva olio d'oliva per la mia 25 molisana ma niente da fare. Per favore aiutatemi voi non so più dove cercare. Sono un autodidatta riesco appena a pena a suonare tu scendi dalle stelle con lo spartito davanti, senza faccio fatica a ricordarmi le note, anche qui vi chiedo come fare al meglio. Avrei piacere di imparare altre musiche sempre con lo spartito e che siano conosciute, in quanto mi aiutano ad eseguirle. Ultima cosa, non mandatemi al diavolo, sono della provincia di Ancona Senigallia, mi farebbe piacere conoscere qualche zampognaro da scambiare reciproche esperienze e semmai che mi possa dare delle lezioni di zampogna. Possibilmente gli spartiti che siano per una molisana 25. Ringrazio tutti e aspetto con pazienza

Pietro
Se va bene questa con le variazioni.

Allegato:
Piva Piva.jpg [87.82 KiB]
Scaricato 2764 volte


Nel caso non fosse adeguata si può trascrivere... posso farlo pure io, basta che mi si indichi in che tonalità la si desidera, questa è in DO maggiore.
Se può servire
Cordialità - Pietro

capirossa47
Grazie Pietro, quando vedo partiture nuove mi si allargano gli occhi. Anzitempo avevo chiesto piva piva per zampogna e grazie ad Alessandro collegandomi al gruppo yahoo di cui sono iscritto ne ho scaricato alcune. Questa che mi hai allegato è per zampogna (in questo caso mancherebbe la manca) oppure e per la ciaramella. La ciaramella lo presa abbinata alla 25 da Luigi Ricci e a dirti la verità di che tonalità della ciaramella non lo so. Vedi tu come meglio consigliarmi. Il brano che mi hai mandato è importantissimo l'ho gia stampato.
Altresì per arricchire il mio repertorio ho ascoltato un brano in mp3 "contado" è una vera bomba, cerco lo spartito lo chiedo a te Pietro e qualche buon zampognaro che mi possa accontentare.
grazie a tutti voi e buone suonate

Pietro
Purtroppo non sono zampognaro e il brano che ho postato è una versione di Piva Piva (anche se è titolata Pifferata) con due variazioni. La suonava spesso il maestro Francesco Pagani dei Cantafilò ma altro non saprei dire, so solamente che veniva più che bene ed era di sicuro effetto.
Per il brano in mp3 qualche anima buona (quasi tutti gli zampognari lo sono) penso che si farà certamente sentire.

Cordialità - Pietro -

otammurro
Buongiorno a tutti,
la zampogna (impropriamente detta) molisana di Capirossa47 è in Sol, quindi lo spartito allegato andrebbe trascritto. Purtroppo non conosco il brano Contado.
Alessandro

capirossa47
buongiorno a tutti, il "contado" probabilmente si potrebbe chiamare diversamente a secondo dei luoghi. il brano è suonato da Mauro Gioielli e Ivana Rufo ho e da tempo che li cerco ma, non sono riuscito ancora a contattarli, se qualcuno di voi li conosce se mi può mettere in contatto.
alla prossima grazie

Max
Questo e' il link:
http://www.maurogioielli.net/Mp3/Il.Tra ... ONTADO.mp3
Max

capirossa47
grazie Max il brano è quello, come faccio ad avere una copia della partitura per zampogna il sol.
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare

Pietro
Come già detto purtroppo non sono zampognaro e neppure conosco il brano in questione.
Però se si tratta di trascriverlo in SOL da qualsiasi altra tonalità o altro sono a completa disposizione.
Vedo comunque che non è il "Piva Piva l'olio d'oliva" dell'inizio, comunque anche per quello che ho postato in DO non mi sarebbe problematico trascriverlo in SOL
Cordialità - Pietro -

capirossa47
buongiorno Pietro, se mi puoi trascrivere in sol qualche brano te ne sarei grato. Per il resto attendiamo che qualche buon zampognaro si faccia vivo. Quì a Senigallia dove vivo e tutto il circondario di zampognari nemmeno l'ombra e faccio fatica in quanto non posso confrontarmi con nessuno, ne approfitto in questo post per cercare un musicista che possa fare coppia con me "zampogna ciaramella" altresì accetterei partiture per zampogna in "sol" quelle melodiche in quanto marzucche e polca mi sono difficili.
ti saluto.....enzo

Pietro
Non conosco l'estensione della zampogna molisana e neppure quanti bordoni ha ma penso ci stia tutto come canto in quanto non molto esteso (solo una quinta). per i bordoni un solo bordone in SOL è sufficiente in quanto rappresenta la tonica del brano.

Allegato:
Piva Piva in Sol.jpg [96.46 KiB]
Scaricato 2756 volte


Sotto questo aspetto le zampogne sono molto simili alla famiglia delle ghironde in quanto la musica a bordone continuo rappresenta una delle prime forme di armonia, più precisamente è una prearmonia e si sta' riscoprendo anche a livello di musica colta mentre a livello di musica popolare non è mai caduta nel dimenticatoio.
Se va bene posso postare qualche altro brano della tradizione nostra più genuina.
Cordialità - Pietro -

capirossa47
per le altre tue esposizione faccio fatica a starti dietro in quanto conosco poco la musica e lo strumento, comunque ho ottenuto quello che cercavo, ancora grazie

Pietro
Per le cose che non si conoscono e che si fatica a starci dietro... forse sono di più le mie che conosco la musica ma non le zampogne.
Se serve altro... per quanto posso ci sono sempre...
Cordialità - Pietro -

otammurro
Salve a tutti. Le info che chiedeva Pietro. Estensione: ritta RE/FA# - manca RE /SOL - bordoni sulla dominante RE a distanza di una ottava. (Noi zampognari siamo orfani del Mi...)
La trascrizione è perfetta.
Saluti

Pietro
Chiedo venia per aver solo ora visto il messaggio di Otammurro che ringrazio per aver definito "perfetta" la trascrizione.
Ad onor del vero le informazioni che ha dato non le conoscevo (una per tutte che noi zampognari siamo orfani del MI)... questo significa che se mi viene richiesta qualche altra trascrizione ne farò tesoro e mi regolerò di conseguenza.
Cordialità - Pietro -

otammurro
Ciao, in realtà la battuta sul Mi è relativa alla tonalità della zampogna posseduta: nel caso di zampogne tradizionali in Sol, essendoci 5 fori da chiudere con la mano destra, è ovvio che le note prodotte siano solo 6 e, per l'appunto, manca il Mi. Se cambiasse la tonalità dello strumento, la nota mancante sarebbe un'altra.
Ultimamente si sta diffondendo la pratica di aggiungere una o più chiavi per poter aumentare l'estensione dello strumento...però noi rimaniamo nel solco della tradizione

Pietro
Azz... questo mi complica le cose in caso di ulteriori richieste di brani musicali e di adattamenti degli stessi. Pur in tonalità come il SOL maggiore possono esserci note come il MI abbastanza frequenti e in questi casi io posso postare le musiche magari trascrivendole o semplificate al massimo ma per l'esecuzione sulla zampogna bisogna per forza conoscere lo strumento.

Cordialità - Pietro -


----------------------------------------------------------------------------------

Il tutto finisce qui ma sono sempre possibili integrazioni, daltronde, parlando di musica...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010