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Prima di passare alle vernici a olio, che sono quelle che preferisco, mi ricollego alle considerazioni sulle vernici ad acqua fatte un po' di giorni fa in Chitarra / Acustica 2019 e inizio con questa, anche se l'ho usata solo poche volte.
Vernici all'acqua NITORLACK
Non ho mai usato le vernici all'acqua, considerandole, come dice giustamente Pietro, adatte a verniciare più che altro mobiletti di casa, ma quella prodotta da Nitorlack mi ha fatto un po' ricredere perché è sicuramente di una qualità superiore a quelle che si trovano nei colorifici.
Nel post ho scritto che aveva il "difetto" di non penetrare nel legno, ma di rimanere, per così dire, in superficie, e questo potrebbe essere un argomento a favore, seguendo il principio di rimanere SUL legno e non NEL legno..
In questo caso però il risultato è che si aggrappa meno di altre vernici, come quelle a olio, nitro o gommalacca, sollevandosi con una certa facilità, specialmente negli spigoli.
Un altro effetto, se non proprio negativo, almeno non del tutto positivo, è una scarsa esaltazione del colore di legni assorbenti come il mogano, il palissandro, ecc, mentre per l'abete cambia poco,
Per il resto permette facilmente un'ottima finitura (tipo carrozzeria), un vantaggio che si aggiunge alla totale mancanza di odori sgradevoli e alla semplice acqua come solvente.
Tutto si riduce in un fondo, NitorAqua Primer, e nella vernice lucida NitorAqua Laquer Gloss.
Ho dato entrambi i due prodotti a pennello in diverse mani, levigando tra una mano e l'altra. Sono passato alla vernice lucida quando il primer era abbastanza spesso da permetterne la levigatura senza arrivare al legno. Anche la vernice lucida deve raggiungere un certo spessore per una levigatura finale e la lucidatura a polish.
Precedentemente l'ho provata anche a spruzzo, diluita, e anche così si comporta molto bene.
L'asciugatura e l'indurimento sono molto rapidi, tanto che è possibile levigarla dopo un'ora o due, anche se qualche ora in più non guasta.
Posto un paio di foto (con i miei soliti biglietti promemoria) e una terza dopo la lucidatura finale.
Il mogano del manico avrebbe un colore molto più intenso se fosse verniciata a olio. Lo stesso anche il palissandro, ma dalle foto non si apprezza.
Il suono non mi sembra sia cambiato dallo strumento in bianco. Anticipo il pensiero di qualche malizioso e mi faccio un'auto-battuta: magari non suonava tanto bene già prima. :)
Dopo circa un mese è comparso l'alone che ho descritto nell'argomento "Acustica 2019" relativo a questa chitarra:
http://www.liuteriaitalia.com/phpBB3/viewtopic.php?f=7&p=898#p898...segue...