Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 19:49

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lavorare al tornio
MessaggioInviato: 25/08/2019, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: 20/08/2019, 9:43
Messaggi: 3
Salve,
Sono un neofita totale e mi piacerebbe iniziare a creare al tornio qualche strumento tipo ciaramella (per iniziare). Premetto che farò un corso di tornio che mi dia almeno le basi per iniziare, ma speravo che, chi più esperto di me, potesse indicarmi gli attrezzi necessari (tipo punte a cannone per forare, alesatori per fori conici, sgorbie...) per iniziare, e magari un tornio adatto a creare questa tipologia di strumenti. Grazie.
Jacopo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorare al tornio
MessaggioInviato: 26/08/2019, 21:37 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
Ciao Jacopo intanto hai fatto bene iscriverti a un corso di tornitura perché io sono autodidatta ma molto spesso ne ho pagato le conseguenze , in materiale perso e diciamolo ho anche corso dei rischi dove mi è andata bene.

Molto sicuramente al corso ti diranno che atrezzi prendere per la tornitura e come usarli mentre per iniziare a fare qualche lavoretto sulle zampogne vedrai che troverai dei consigli utili anche da parte mia.
Certo che il tutto parte da cosa vuoi realizzare , se hai un progetto una condivisione tra utenti insomma.
Le punte a cannone si possono comprare anche su internet ma non costano poco un centino ti va via per una punta da 4,25 lunga 30 cm.
https://www.utensilstore.it/a428-91-017 ... rom=kelkoo
E onestamente non saprei dirti se a quel prezzo trovi roba buona.
Io sono per il fai da te e uso una punta autocostruita a cucchiaio per i tratti lunghi mentre per tratti corti uso punte elicoidali da 40cm ma con la punta da 4 mm bisogna avere la manina fatata te lo assicuro.


lo stesso dicesi per gli alesatori se devi iniziare o costruire per passione usa dei triangoli in acciaio armonico.
Anche li devi afare tante prove per riuscire a fare dei bei lavori.

Per la foratura dei canneggi è indispensabile la lunetta ul tornio insomma c'è un bel po da discutere se vorrai jacopone
Meglio iniziare per gradi secondo me
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorare al tornio
MessaggioInviato: 28/08/2019, 9:16 
Non connesso

Iscritto il: 20/08/2019, 9:43
Messaggi: 3
Ciao Fabiodm,
Grazie mille per i consigli. Spero che il corso mi dia le basi per iniziare per bene. a presto.
Jacopo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010