Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 13:07

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come impiallacciare il manico
MessaggioInviato: 25/03/2020, 22:33 
Non connesso

Iscritto il: 25/02/2020, 14:10
Messaggi: 9
Salve a tutti
C'è qualcuno che può spiegarmi come ipiallacciare un manico di uno strumento? Che spessore del piallaccio utilizzare, quale legno è consigliabile per fare il manico,che colla usare , da dove iniziare, insomma tutta la tecnica e le accortezze da tenere per avere un buon risultato nel rivestire un manico in ebano o altro legno.
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come impiallacciare il manico
MessaggioInviato: 27/03/2020, 8:39 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Per quello che riguarda il materiale del manico dipende dallo strumento che vuoi realizzare, devi in ogni caso usare un legno abbastanza leggero, ben lavorabile e che non tenda facilmente a inflettersi. Per quel che riguarda il rivestimento ti consiglierei un piallaccio di 0,6 max 0,8 mm. Dopo aver realizzato una sagoma precisa in carta robusta della superficie da ricoprire puoi tagliare il piallaccio con un tricetto ben affilato, quindi passi a incollarlo sul manico: per tenerlo ben fermo puoi usare un grosso spago da avvolgere intorno al manico per tutta la sua lunghezza. Come colla va bene la Titebond, ma anche la colla a caldo da falegname se sai usarla è pure meglio perchè il calore ammorbidisce il piallaccio. E' il sistema che ho usato io e mi ha dato un buon risultato. Se non riesci a piegare il piallaccio senza romperlo può aiutare inumidirlo prima di incollarlo. Buon lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come impiallacciare il manico
MessaggioInviato: 27/03/2020, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: 25/02/2020, 14:10
Messaggi: 9
Grazie per la tua attenzione.
Devo impiallacciare un manico di una chitarra romantica dunque deve essere un legno che ,naturalmente, non fletta . Cosa mi consigli?
Dunque dovrei preparare delle sagome in cartone per ogni parte del manico che poi devo incollare separatamente, la paletta naturalmente posso farla in opera visto che è liscia. Come devo comportarmi quando farò le giunzioni dei pezzi? Devo accavallate le giunzioni poi tagliarle in opera? La tastiera va incollata dopo? Scusa ma sembra semplice ma non lo è .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come impiallacciare il manico
MessaggioInviato: 28/03/2020, 8:53 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Per il manico è possibile segliere fra vari legni: va benissimo la cedrella, ma anche il tiglio può essere una buona scelta. Sono stati realizzati anche in abete, l'acero è stata la scelta preferita per gli strumenti ad arco, l'importante è la buona stagionatura, la venatura dritta e il taglio di quarto, poi si può sempre migliorare la resistenza realizzando il manico in due pezzi e inserendo una striscia di legno più duro. Le sagome da realizzare devono essere in carta robusta non in cartone e tagliate perfettamente in modo che tanto il manico quanto il tallone combacino alla perfezione. Quando a seguito delle varie prove avrai visto che tutto combacia bene senza parti scoperte né sovrapposizioni è il momento di tagliare il piallaccio che così si adatterà bene alla superficie da rivestire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come impiallacciare il manico
MessaggioInviato: 28/03/2020, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: 25/02/2020, 14:10
Messaggi: 9
Grazie ancora, credo di avere abbastanza informazioni per poter provare ad avere un buon risultato.
Quando verrà il momento se avrò qualche difficoltà posso contattarti anche privatamente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come impiallacciare il manico
MessaggioInviato: 31/03/2020, 8:06 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Certo, ma penso che l'argomento sia comunque di interesse per tutti, buon lavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come impiallacciare il manico
MessaggioInviato: 31/03/2020, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: 25/02/2020, 14:10
Messaggi: 9
Hai ragione, grazie.
Ora devo organizzarmi iniziare il lavoro ma oggi purtroppo problematico fare qualsiasi cosa figuriamoci stampare disegni, far calibrare tavole, scegliere i legni ecc....speriamo che si ritorni presto ad un minimo di normalità.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010