Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 12:33

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Intaglio rosetta mandolino a 6 corde
MessaggioInviato: 29/03/2020, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: 16/08/2018, 13:23
Messaggi: 31
Come da titolo scrivo alcune note sull'intaglio della rosetta, valide per il mandolino che sto costruendo come per altri strumenti, liuti in primis.
Per prima cosa si lavora sullo spessore della tavola armonica che in corrispondenza della rosetta viene assottigliato a circa un millimetro, questo per facilitare le operazioni di intaglio. Dal momento che il legno così trattato è piuttosto fragile e soggetto a rotture per rinforzarlo viene incollato nella faccia interna un cerchio di robusta carta. Sulla faccia esterna viene invece incollata la carta con il disegno prescelto.

Allegato:
12 - Disegno rosetta dal davanti.jpg [220.17 KiB]
Scaricato 1578 volte


Allegato:
13 - Rinforzo rosetta interno cassa..jpg [178.97 KiB]
Scaricato 1580 volte


Per l'intaglio io uso un taglierino che monta lame con angolo di 30°, durante il taglio è bene assicurarsi dell'ottima affilatura della lama che va eventualmente riaffilata o cambiata. Il taglio va fatto nella parte con il disegno, quindi sul fronte della tavola armonica.
Migliore sarà la qualità dell'abete per stagionatura e venatura (più è stretta meglio è) più facile e preciso sarà il lavoro. Potete ben vedere che io non ho lavorato su una tavola di prima scelta motivo per cui ho optato per un disegno piuttosto semplice!

Allegato:
14 - Prima fase intaglio rosetta..jpg [199.49 KiB]
Scaricato 1578 volte


Terminato l'intaglio della rosetta si provvede alla sua scultura per dargli volume, in questo caso io ho usato sia il taglierino, sia le limette a spillo, torno a dire che anche in questa fase la qualità del legno deve guidarvi nelle decisioni da prendere!
A lavoro ultimato il retro della rosetta è ulteriormente rinforzato da piccole catene che vanno tinte per dare contrasto, solitamente si usa un colore scuro ma ho visto usare anche il rosso e il risultato è comunque buono.

Allegato:
15 - Rosetta ultimata..jpg [163.39 KiB]
Scaricato 1578 volte


Spero di aver dato qualche utile indicazione, come sempre non bisogna arrendersi al primo tentativo ma perseverare!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/03/2020, 8:04 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Molto interessante, con queste indicazioni non si può sbagliare ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010