Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 23:21

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/07/2018, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Pietro

Oggetto: Incollaggio dei ponticelli sulla tavola armonica.

Un problema di estrema importanza che l'amico Fabio ha estratto da un test di Luciano e la relativa discussione che ne è seguita.
Fabio ha riunito in un file word la bella relazione dei test di luciano fatta nel forum sull'incollaggio dei ponticelli nella tavola armonica.
Si puo scaricare qui:
http://www.box.net/shared/6e65cnk3oc


Cordialità - Pietro -


Al tema segue la discussione:

1 - luciano
Allora, vista l'importanza chiave di questo argomento in liuteria, credo convenga affrontare il discorso in modo un po' più approfondito nella sezione opportuna. Questo è quanto ho raccolto in questo periodo sull'argomento:
1) è senz'altro vero che la colla a caldo non vada conservata "a lungo".
2) è invece CONTROVERSO un altro aspetto fondamentale:
va usata solo colla nuova? oppure va "preparata" attraverso varie scaldature successive, secondo la teoria che piu si usa (fiono ad un certo punto, ovviamente) e meglio attaccca?
ebbene:
A)
secondo molti LIBRI e ISTRUZIONI andrebbe usata solo colla nuova, e poi buttata subito
B)
invece, secondo diversi esperti che ho contattato, la colla andrebbe usata ripetutamente, perchè cosi, dopo diverse scaldature attacca meglio
essi -ovviamente- raccomandano:
1) stare attenti a non superare la temperatura di denaturazione del collagene
2) stare attenti a non farla contaminare
da qui le divergenti opinioni sulla conservazione ecc.
quale è l'esperienza degli utenti di liuteriaitalia?



2 - edo
Io preferisco averla sempre fresca, quindi preparo la quantità necessaria per quello che devo incollare e al massimo la riscaldo due o tre volte nel giro di massimo due giorni. Non aggiungo mai nessun tipo di conservante.
Poi dipende anche da cosa si deve incollare. Se devo incollare gli zocchetti alla forma uso anche colla vecchia, tanto poi li devo scollare per estrarre la forma, mentre per giuntare le tavole uso esclusivamente colla fresca preparata in giornata, come per incollare il manico o le fasce agli zocchetti.
Insomma per incollaggi importanti esclusivamente colla fresca, per altri meno critici anche quella di qualche giorno.



3 - paolo rinaldi
C'è chi usa uno spicchio di aglio, e chi dell'aceto.



4 - giacomo.guadagna
Aggiungo la mia esperienza.
Avendo frequentato una scuola di liuteria, la colla veniva scaldata in una giornata forse 10 volte! In una settimana non dico 70 volte ma 50 tutte!!
Mi è capitato di incollare, a scuola, la tavola armonica del mio ultimo violino stando bene attento che la colla utilizzata fosse sempre ben calda. Per un errore commesso ho dovuto scollare la T.A e vi assicuro che aveva preso così bene che ho impiegato tantissimo tempo a scollare..procurando delle fratture al mio povero violino!!
Secondo la mia esperienza la colla animale non deve essere scaldata "troppo" in pratica non deve bollire!
Adesso quando devo incollare qualcosa, preparo quello che mi serve...se so che l'indomani o comunque nei giorni che verranno devo incollare tanto, ne preparo un pò di più.
Non credo che sia un problema usare colla vecchia di qualche giorno.
Eviterei però colle vecchie con muffe.



5 - Orberto
mi ritrovo tra le mani colla di coniglio.
Volevo sperimentare colla animale invece del solito vinilico...
Mi è venuto però il dubbio che era meglio la colla d'osso (che per altro in negozio non c'era)...
La colla di coniglio può andare bene?
Va meglio quella da ossa e tendini?
Cosa cambia?
Cosa devo fare?



6 - aldeo
Per quello che ne so io la colla di coniglio è una delle migliori colle a caldo. Ha un solo difetto....costa caruccia!!!



7 - V
10 € al kg, la pago ...



8 - aldeo
Mi conviene fare il viaggio !!!!



9 - orberto
Allora inizio col coniglio?
Confermate?
Non mi prendo quella di tendini ecc ecc.
coniglio!?!?!?!



10 - edo
Allora, per quel che ne so io la colla di pelle di coniglio è una delle migliori. L'inconveniente che dovrebbe presentare rispetto ad una colla d'ossa di bovino, la cosiddetta colla cervione o garavella, è quello di gelificare più velocemente e quindi non permette di stare tanto lì a posizionare il pezzo da incollare.
Questo è quanto ho sentito dire: poi io ho provato l'una e l'altra e sul potere adesivo non sono in grado di dire niente perchè non saprei nemmeno come fare le prove, per il tempo di gelificazione non ho trovato differenze, almeno con i due tipi di colla che ho io.
Ho comprato recentemente della colla di coniglio che si presenta in barrette solide, non in grani come di solito, e mi hanno detto che è la migliore, ma la devo ancora provare.



11 - Vento d'Oriente
Io ogni tanto mi chiedo: ma com'è che si producono queste colle?
Si possono fare in casa?



12 - aldeo
Se abiti in un luogo isolatissimo (minimo 2 Km dalla casa più vicina) sei solo e non temi il puzzo, puoi farla anche in casa, ma se manca anche una sola delle condizioni di cui sopra, non te lo consiglio di farla in casa!!!!



13 - turi52
Quando ero ragazzino,nella mia città c'erano tante concerie,di conseguenza c'era anche una fabbrica di colla a caldo,dove buttavano tutti i grassi della pelle le ossa ecc.Da grande ho conosciuto il titolare,ma l'aveva chiusa da tanto tempo,dal quale mi sono fatto spiegare il procedimento,che consiste nel fare bollire tutti questi scarti di vitello,giorno e notte,senza spegnere mai la fiamma fin quando il tutto non si sarebbe sciolto.Alla fine buttavano questo impasto deltro a delle forme,lo facevano raffreddare e la colla era pronta.Immagina la puzza .Questo è quello che ha detto in altre parole Aldeo,che quando lo leggo mi si allarga il cuore.



14 - Vento d'Oriente
Abito fuori città... ma non penso produrrò mai colla da me. Grazie!



15 - turi52
Questa è una decisione saggia.Saluti Turi

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Naturalmente l'argomento si può sempre integrare.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010