Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 21:26

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/05/2020, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: 16/08/2018, 13:23
Messaggi: 31
Riprendo un argomento che avevo postato sul vecchio forum nella speranza che questa volta le foto restino disponibili più a lungo e colgo l'occasione per inaugurare questa sezione del forum, mi auguro di fare cosa gradita.
Come da titolo cercherò di spiegare la realizzazione di una rosetta fatta in casa, il disegno è leggermente semplificato, questo perché ho usato i listelli da modellismo. La larghezza totale è di 22mm.

Questa è la lista della spesa:
listelli in tiglio 1x1mm, 0,5x4mm
listelli in noce 1x1mm, 1x2mm
listelli in mogano 0,5x4mm
listelli tinti nero 1x2mm, 0,5x4mm
listelli tinti verde 1x2mm
listelli tinti giallo 1x2mm.

Il primo elemento è il disegno a spina pesce fatto con i listelli verdi e quelli in tiglio spessi 0,5 che ho tagliato a metà per avere un'altezza di 2mm circa.
Per prima cosa ho tagliato i listelli alla lunghezza di 65mm e ho incollato un verde e un bianco insieme, l'incollaggio deve essere sfalsato di 5mm fra il verde e il bianco.

Allegato:
DSC01630 (580x435).jpg [249.1 KiB]
Scaricato 2001 volte


Quindi ho incollato 5 a 5 sfalsando di 4 mm fra il bianco e il verde, questo perché lo spessore del bianco è la metà rispetto al verde! Incollando questi gruppi da 5 insieme ottengo la lunghezza necessaria che è di circa 40 cm.

Allegato:
DSC01631 (580x435).jpg [247.46 KiB]
Scaricato 1999 volte


Ho ripulito il tutto e portato allo spessore di 1,5mm circa, dopo aver pareggiato i denti si tagliano le strisce da 1mm, 2 di queste sono incollate giustapposte con al centro il listello in tiglio da 0,5 che sarà la spina centrale. Per il taglio ho usato righello e taglierino tenendomi leggermente abbondante per poi portare alle dimensioni desiderate una volta incollato il tutto.

Allegato:
DSC01636 (580x435).jpg [201.55 KiB]
Scaricato 1994 volte


Il decoro nel mio caso avrà una larghezza di 2,5mm, quello usato da Torres era invece da 1,5mm perché usava la parte bianca spessa 0,3mm e la parte verde da 0,8mm.
Penso che costruire una rosetta come questa sia davvero alla portata di tutti, con più mezzi ed esperienza si può fare solo meglio!!
Il prossimo elemento è il decoro a quadretti alternati chiari e scuri, per farlo sono partito dai listelli in tiglio e noce da 1x1mm.
Ho incollato un primo noce, tiglio, noce e un secondo tiglio, noce, tiglio quindi con il taglierino ho tagliato sezioni da 2mm circa, si può fare a occhio o crearsi una piccola guida con fermo e distanziatore.

Allegato:
DSC01634 (640x480) (580x435).jpg [206.9 KiB]
Scaricato 1994 volte


A questo punto prendiamo un listello di tiglio da 0,5x4mm, lo tagliamo a metà per la lunghezza (per fare questa operazione meglio del taglierino funziona la forbice) e su questo incolliamo una a fianco all'altra le sezioni alternandole, quindi sarà tiglio-noce-tiglio e noce-tiglio-noce fino ad avere la lunghezza desiderata.

Allegato:
DSC01643 (580x435).jpg [178.29 KiB]
Scaricato 1988 volte


In questa foto di gruppo si vedono i due decori di cui ho scritto e altri due elementi: il mosaico e un quadrato nero bordato di bianco.
Il mosaico è 4x4mm, quindi sono 16 quadretti alternati chiari e scuri, per farlo si tagliano i listelli 1x1 a 20cm di lunghezza e si incollano 4 a 4 alternando chiari e scuri, quindi li incolliamo uno sull'altro per ottenere in sezione il motivo desiderato. Per il taglio servirebbe una sega con denti molto piccoli, io mi arrangio usando il traforo! Anche qui una guida e un fermo aiutano per un taglio preciso, lo spessore sarà sempre intorno ai 2mm.
Il quadrato nero si ottiene incollando insieme due sezioni da 20cm del listello nero da 2x1mm. Sui due lati opposti ho incollato quindi due sezioni di tiglio da 0,5x4mm e una volta asciutto ho pareggiato i bordi, a questo punto si incollano gli altri 2 lati e una volta pareggiati è fatto, questo elemento è 3x3mm.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/05/2020, 8:20 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
proprio interesssante un lavoro di pazienza e precisione!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010