Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 20:59

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/03/2019, 9:16 
Non connesso

Iscritto il: 18/08/2018, 21:10
Messaggi: 13
Premettendo che non sono io che la vendo, informo i potenziali interessati al restauro che su Mercatino Musicale è in vendita una CHITARRA-ARPA OTTOCENTESCA a 9 corde (6 + 3 bordoni non tastati) prodotta a Bergamo da Emilio Cama....(il cartiglio è strappato), liuteria specilizzata in mandole e chitarre a cavallo tra '800 e 1900.

E' molto malandata ma è a buon prezzo, e un appassionato restauratore saprà ben riportarla agli antichi splendori...

L'anuncio è questo:
https://www.mercatinomusicale.com/ann/s ... TARRA+ARPA

Sci090


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/03/2019, 8:19 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Lo strumento è molto interessante e francamente mi stuzzica, mi lascia per molto perplesso il ponte secondo me non originale e comunque, almeno a giudicare dalle foto, veramente grossolano. Osservando attentamente si capisce che è stato sostituito stuccando poi all'intorno non so con quali danni per la tavola armonica: sarebbe interessante recuperare un modello adeguato tipo quello alla Lacote della chitarra in vendita nella prima foto per sostituirlo all'attuale. Anche all'interno è stato eseguito un restauro grossolano e manca almeno una catena. Certamente un lavoro molto stimolante e probabilmente di soddisfazione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010