Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 8:30

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/05/2020, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Nel primo post in questo settore avevo rotto il ghiaccio con una ghironda e una symphonia costruite secondo il forum.
Avevo sbagliato e me ne scuso, dovevo aprire con gli strumenti del grande Fabio che è l'anima e l'angelo custode della nuova Liuteriaitalia.
Rimedio subito con un video dove un Fabio di annata è alle prese con la sua bella ghironda a fondo piatto.
https://www.youtube.com/watch?v=vxjl6YnNiVk

Cari amici di Liuteriaitalia dovete sapere che per Fabio lo strumento ideale però sono sempre state le Zampogne (strumenti che io non ho mai approffondito se non a livello teorico) ma ha costruito come suo primo strumento la ghironda perchè gli ho detto che è come una zampogna che al posto delle canne ha le corde... naturalmente va da se che dopo l'esperienza con la ghironda e con la musica Fabio si sia cimentato con le zampogne, e con ottimi risultati da come si vede in questo secondo video.
https://www.youtube.com/watch?v=pDbcSZs ... e=youtu.be

Caro Fabio e cari amici della nuova Liuteriaitalia... che dire... la ghironda è ancora acerba ma prometteva bene già da allora... di zampogne me ne intendo poco... se zoppe poi ... ancora meno... ma il suono di questa mi affascina e anche come fattura si presenta veramente bene.
Nella vecchia Liuteriaitalia nel settore zampogne ricordo gli antefatti e la costruzione dello strumento: un bel tutorial verrebbe sicuramente fuori, colmerebbe inoltre una lacuna su questi strumenti poco presenti nel nuovo forum.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/05/2020, 20:20 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
Grazie Pietro del link postato
Però devo dire che nel segno di poi la ruota in multistrato era meglio di quella che ho adesso in fenoplasto.
adesso che la ascolto mi pare suonasse meglio allora.
Nel video allora la ghironda aveva montate tutte corde di chitarra .
Comunque si hai ragione Pietro grazie agli utenti di Liuteriaitalia sono riuscito ad avvicinarmi ai strumenti a sacca dal basso cioè prima costruendoli e successivamente ho imparato a suonarli e la cosa mi rende orgoglioso come se avessi scalato un 8000.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010