Liuteriaitalia
http://www.liuteriaitalia.com/phpBB3/

L'organistrum di Vercelli
http://www.liuteriaitalia.com/phpBB3/viewtopic.php?f=27&t=135
Pagina 1 di 1

Autore:  Pietro [ 08/07/2019, 14:48 ]
Oggetto del messaggio:  L'organistrum di Vercelli

L'organistrum di Vercelli.
Inauguro il settore con un mosaico dove c'è uno strumento antico, l'organistrum per l'appunto, ed è forse la più antica immagine dello strumento stesso. Da tenere presente che nessun esemplare dell'organistrum è sopravvisuto e di conseguenza chi volesse cimentarsi con la costruzuione da qui deve partire sia come ricerca che come tecnica costruttiva.

Nella basilica di Santa Maria Maggiore in Vercelli il mosaico posto nel pavimento del presbiterio rappresenta il Re Davide con dieci suonatori; al centro del rango inferiore e direttamente sotto il trono di Re Davide due uomini seduti suonano un Organistrum, strumento a corde strofinate da ruota antenato della ghironda.

Allegato:
_Organistrum di Vercelli - mosaico -.jpg [23.02 KiB]
Scaricato 2148 volte


La datazione del mosaico è compresa tra il 1140 ed il 1148; si tratterebbe, pertanto, di una delle raffigurazioni più antiche di questo strumento, se non la più antica in assoluto e, fatto ancora più importante, testimonierebbe la precoce presenza nell'Italia settentrionale di uno strumento che era, finora, considerato originario della Spagna.

Aggiungo che il 18 novembre la chiesa festeggia Sant' Oddone di Cluny (879 - 942) riformatore della chiesa e importante cultore e teorico musicale.
Fu l'introduttore della notazione a lettere che ancora si usa nel mondo anglosassone, ma ancor di più, la tradizione lo vuole l'autore del: "quomodo organistrum construatur", (come costruire l'organistrum), anche se non vi sono nozioni di liuteria, ma appunti da teorico che detta gli intervalli utili per organizzare uno strumento a suono continuo.

Allegato:
Organistrum testo.jpg [71.5 KiB]
Scaricato 2197 volte


Le notizie storiche vogliono che il testo appaia circa 200 anni dopo la sua morte avvenuta oltre 1000 anni fa, ma sappiamo che al tempo non esistevano gli archivi telematici per diffondere le notizie in tempo reale.

Così abbiamo anche il santo patrono della famiglia delle ghironde!

Cordialità - Pietro -

Autore:  Andreè [ 15/07/2019, 9:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: L'organistrum di Vercelli

Ne costruiamo uno Pietro?

Autore:  Pietro [ 15/07/2019, 13:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: L'organistrum di Vercelli

Al momento ho dell'altro in corso... anche un qualcosina a manovella...
Se metto in cantiere pure l'organistrum mia moglie mi caccia di casa...
Comunque mai dire mai, se ben ricordo qualche tempo fa ne avevo studiato le dimensioni e le accordature.

Cordialità - Pietro -

Autore:  Andreè [ 15/07/2019, 13:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: L'organistrum di Vercelli

:lol: :lol: Santa moglie!! Stai pensando ad una sinfonia? Io ho da mettere in cantiere 2 arpe gotiche, poi pensavo ad una ghironda tenore come ti avevo annunciato

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/