Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/04/2024, 20:37

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Diapason e calibro corde
MessaggioInviato: 21/03/2021, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Per quanto riguarda la formula "magica" è un po' dura in quanto il calcolo è assai complesso ed è necessario conoscere densità del materiale e tensione che si vuole oltre naturalmente altezza e lunghezza vibrante, suggerirei di utilizzare il foglio di calcolo che ho già inviato inserendo i dati richiesti. A questo proposito, una volta aperta la pagina scorrerla e cliccare su "la mia vecchia calcolatrice" e "calcolatrice secondaria", si apriranno la pagina di calcolo e altre indicazioni utili al calcolo, unisco di seguito anche una tabella tratta dal libro di Franz Janel "La chitarra e gli strumenti a plizzico" che può essere utile per la scelta delle tensioni e, a chi volesse approfondire,posso inviare le scansioni del capitolo sul calcolo delle corde.
Allegato:
Tabella.JPG [109.13 KiB]
Scaricato 1584 volte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diapason e calibro corde
MessaggioInviato: 21/03/2021, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Conosco il testo in questione che è edito di recente della LF edizioni ma appunto per le variabili che hai citato preferisco rifarmi alle tecniche più antiche dove si partiva dalla tensione della corde più acuta per poi ricavare tutto il resto. Con gli strumenti antichi è ogni volta una nuova avventura specialmente se sono a corpo scavato. All'epoca con la pastorizia il budello costava poco in quanto era usato anche in altri campi (medicina ecc.) mentre il metallo era piutosto caro in quanto le trafile le usavano categorie come gli orafi e consimili.
Per fortuna che ai nostri giorni con il nylon da pesca dal basso costo è possibile ricavarsi il giusto setaggio delle corde e pure provare ad esercitarsi nella tecnica dello strumento prima di passare alla muta definitiva sia essa in budello, nylgut, carbonio o altro.
Aggiungo che per le corde del liuto conosco i dati delle ditte Dogal, Aquila, La Bella, Dr. Jungher, Savarez e dei maestri Nosari, Lastraioli, Cristofoletti e altri che ora mi sfuggono ma costante comune è che non ci sono due calcoli uguali. Qualcosa vorrà pur dire.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diapason e calibro corde
MessaggioInviato: 21/03/2021, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: 11/03/2021, 22:57
Messaggi: 10
Grazie Pietro per le preziose informazioni...siamo quasi in dirittura d'arrivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diapason e calibro corde
MessaggioInviato: 22/03/2021, 10:42 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Bene!
Attendiamo qualche immagine del risultato finale ;)

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diapason e calibro corde
MessaggioInviato: 22/03/2021, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: 11/03/2021, 22:57
Messaggi: 10
Grazie a Maxlucca per le preziose informazioni e per la condivisione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diapason e calibro corde
MessaggioInviato: 23/03/2021, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
I post di Maxlucca sono sempre di estremo interesse, nel nostro caso ottima indicazione quella del calcolatore che può essere usato come una buona base di partenza per poi adattare i dati allo strumento che si ha sottomano.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diapason e calibro corde
MessaggioInviato: 25/03/2021, 7:00 
Non connesso

Iscritto il: 11/03/2021, 22:57
Messaggi: 10
Buongiorno, ecco, alfine, il salterio terminato. Grazie a voi ho abbastanza elementi per ordinare le corde giuste; in attesa di ricevere le corde ho montato delle corde di chitarra che funzionano egregiamente ma sono trasparenti!


Allegati:
IMG_20210323_103640.jpg [25.68 KiB]
Scaricato 1567 volte
IMG_20210315_130500.jpg [245.67 KiB]
Scaricato 1565 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diapason e calibro corde
MessaggioInviato: 25/03/2021, 10:25 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Ottimo strumento oltretutto carico di storia; mi sembra anche che si sia colmato una lacuna grazie a Alverman in quanto il salterio non mi sembra fosse presente in Liuteriaitalia.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diapason e calibro corde
MessaggioInviato: 26/03/2021, 7:36 
Non connesso

Iscritto il: 11/03/2021, 22:57
Messaggi: 10
Grazie, per quanto abbia cercato non lo trovo neanche in vari gruppi di musica medievale su Facebook. Lo usano, per quello che ne so, un paio di colleghi spagnoli e un inglese.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diapason e calibro corde
MessaggioInviato: 26/03/2021, 13:28 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Mi associo ai complimenti di Pietro e, se ti possibile, appena messa a punto con le nuove corde potresti postare una registrazione?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010