Liuteriaitalia
http://www.liuteriaitalia.com/phpBB3/

"Coloritura verniciatura e laccatura del legno" di A. Turco
http://www.liuteriaitalia.com/phpBB3/viewtopic.php?f=30&t=179
Pagina 1 di 1

Autore:  Pietro [ 16/04/2020, 18:59 ]
Oggetto del messaggio:  "Coloritura verniciatura e laccatura del legno" di A. Turco

Questo settore del forum, ad onor del vero, sarebbe giustamente riservato ai professionisti e non agli amatori quali noi onestamente siamo. Detto questo vorrei però spendere due parole per un testo edito nel 1985 ed arrivato alla terza edizione:

"Coloritura verniciatura e laccatura del legno" di A. Turco ed. Hoepli.

Perchè in molti quesiti presentati nel forum la risposta chiara, semplice e con terminologia a tutti accessibile è proprio in questo testo didattico che, non a caso, anche la scuola di liuteria di Cremona adotta. Dai trattamenti preliminari passando per il procedimento correto del truccare un'essenza fino alla completa lucidatura con descrizione dei prodotti usati per fondi, vernici e lacche in queste pagine troverete tutto e di più, compresa la tinta ad immersione.
Ulteriore motivo di recensione è che ho trovato vernici ad olio e a spirito usate nelle formule della liuteria classica qui illustrate con molta semplicità e senso pratico conprensibili anche per un neofita che si accosta per la prima volta alla verniciatura di uno strumento musicale.
Se molti amici falegnami, d'altro canto, hanno in questo testo trovato la soluzione dei loro problemi anche per il trattamento di un serramento, motivo di più per consultarlo.
Termino la recensione di questo utile manuale con la constatazione che le scuole di ebanisteria, di falegnameria artistica e non ultime, di liuteria sono sempre più desuete e meno diffuse. Sembrava che si potesse in questi tempi moderni fare a meno dell'arte per sposare solo il profitto imperante che sovrasta ogni volontà di bellezza e di buon gusto ma penso che questa epidemia di coronavirus apparsa quasi magicamente stia mettendo in dubbio molte cose date per scontate.
Questo libro che odora di buon legno e di vernici, lacche, cere e resine da sempre presenti nella nostra infanzia resterà perchè quello che è bello rimane mentre quel che è nefando svanisce.
Libro imprescindibile dunque anche e sopratutto per gli amatori.
Aggiungo il link di Google Books, per chi volesse dargli un occhiata... Poi tanto lo si compra ugualmente.

http://books.google.it/books?id=bNqumWh ... q=&f=false

Cordialità - Pietro -

Autore:  maxlucca [ 18/04/2020, 7:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "Coloritura verniciatura e laccatura del legno" di A. Tu

Mi associo a Pietro per confermare l'utilità e l'interesse per tutti di questo testo.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/