Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 11:26

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/07/2018, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Pietro.

Oggetto: Manuale mandolino.

L'amico Nicrot 56 ha segnalato recentemente sulla vecchia Liuteriaitalia questo trattato sulla costruzione del mandolino che considerandolo di estremo interesse ho pensato di riportare anche sul nuovo forum senza nulla aggiungere oltre a quanto già in precedenza scritto.
Naturalmente Nicrot 56 per quanto riguarda le bizze del forum si riferiva al vecchio... al presente la nuova Liuteriaitalia non sembra dare problemi.

nicrot 56: Sono entrato in possesso di questo raro metodo per la costruzione del mandolino e lo metto a disposizione di tutti...scaricatelo prima che il server ricominci a fare le bizze...
http://www.mediafire.com/file/vflhr5t3j ... assico.pdf

Cordialità - Pietro -


Al tema segue la discussione anche se in questo caso si è limitata a due soli interventi.


1 - Pietro
Ringrazio molto per quanto segnalato.
Conosco il museo musicale bresciano e ho conosciuto il professor Virginio Cattaneo ed è grazie a lui che ho potuto vedere e provare qualche strumento di Calogero Giambelluca.
Ad onor del vero non è che i mandolini moderni napoletani da lui costruiti mi abbiano pienamente convinto in quanto forse per gli spessori delle tavole armoniche non appropriate o per essenze non adeguatamente stagionate presentavano ondulazioni sulle tavole stesse sfalsandone anche l'intonazione che già è precaria di suo a causa della ridotta lunghezza della corda vibrante (diapason).
Devo però dire che, sempre di Giambelluca, ho potuto pure vedere e provare un mandolino milanese con corde fornite da Ferdinando Granziera e ho trovato uno strumento più che di estremo interesse, la validità di questo mandolino è stata pure confermata dallo stesso professor Cattaneo che ha nella stessa occasione deplorato il disuso di questi strumenti e in particolare del mandolino bresciano elaborato da Bartolomeo Bortolazzi ed ora in immeritato disuso in quanto non ci si rende conto che con un simile strumento si può suonare con la tecnica del mandolino napoletano ottenendo la sonorità del più antico mandolino milanese.
Strumenti da riscoprire e in fretta... non ci stiamo minimamente rendendo conto di quanto velocemente si stia perdendo un patrimonio di suoni e di cultura.



2 - fabiodm
Grazie Nicrot grandissimo pensiero la condivisione!

------------------------------------------------------------------------------------------------

Naturalmente il tema è aperto e di estremo interesse per chi volesse costruirsi un mandolino e magari imparare a suonarlo.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010