Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 10:18

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/07/2018, 14:05 
Connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Pietro.

Oggetto: Musiche per liuto di Piccinini e Zamboni

Sul vecchio forum, a tratti visibile come un'araba fenice che vuole risorgere dalle proprie ceneri nonostante le regole imposte dalle moderne tecnologie, si trovano spesso gemme preziose come questa che per quanto possibile cerco di riproporre alla vostra cortese attenzione. Purtroppo la sparizione delle immagini spesso vanifica tutto questo e tante gemme resteranno nel loro forziere.
Questo prezioso post di MartinLuthier ne è la conferma non per le immagini scomparse ma per il fatto che anche le segnalazioni invecchiano e di conseguenza non sono più attuali. Li riporto comunque per completezza di informazioni in quanto i dati esposti sono più che eloquenti per chi volesse addentrarsi nell'argomento ma anche per dare un monito a chi affida estrema fiducia a queste moderne tecnologie sperando nell'imperitura possibilità di consultazione ogni qualvolta se ne sente l'esigenza... Vana chimera che il tempo galantuomo confermerà.

Cordialità - Pietro -

Al tema segue la discussione:


1 - MartinLuthier
cari amici, vi segnalo il link di un grande liutista italiano, Luciano Contini, sardo di origini, che rende onore all'Italia ricoprendo la cattedra di liuto al conservatorio di Vienna.
qui potete scaricare in mp3 pezzi scelti della letteratura musicale x tiorba e arciliuto,
http://contini.at/main_it.html
Noterete che alcuni strumenti sono ad incordatura metallica (tiorbino) e altri con incordatura classica da arciliuto...
Altra osservazione : la musica di Piccinini nelle sue "correnti" e passacaglie, ha dei momenti musicali che, dopo 350 anni,sono di una modernita' disarmante cosi pure Zamboni valente liutista del XVIII° secolo,ha dei momenti di lirismo-preromantico che ritroveremo poi nel Mauro Giuliani(chitarrista) del primo 800 romantico... buon ascolto.



2 . plutoliuto
Grazie MartinLuthier, ho appena finito di scaricare i files mp3 e sono rimasto folgorato dalla corrente di Piccinini, magistrale esecuzione, sembra che suoni un clavicordo nel senso eufemista del termine cioè la corrente n° x (courante) è un pezzo magistrale come la passacaglia, mi è venuta la pelle d'oca durante l'ascolto.


3 - Pietro
Ottima segnalazione in quanto presenta autori poco frequentati come Zamboni (definito l'ultimo liutista) e strumenti poco usuali quali l'arciliuto a corde in metallo.
Gio. Zamboni Romano (CD Symphonia: Sonate d'intavolatura di leuto, Lucca 1718 eseguite da Luciano Contini) non è uno degli autori più eseguiti, ma nella presente edizione il bravo Luciano Contini con un'arciliuto a 14 cori in LA montato con corde singole in metallo da un particolare risalto a queste musiche in forma di sonata.
Mi ha fatto veramente piacere la scoperta di un disco dedicato solamente a questo autore che meriterebbe una maggior diffusione.
Su Piccinini sappiamo ben di più, ma in questa opera (Doppio CD Brillant: Intavolatura di liuto et di chitarrone di Luciano Contini: CD1 e di Francesca Torelli: CD2) si amplia la conoscenza di un'autore come Piccinini che è definito (anche per sua stessa ammissione) l'inventore degli arciliuti.
Francesca Torelli, tra l'altro diplomata al conservatorio di Verona, ha collaborato anche con Branduardi ed è l'autrice del metodo per tiorba edito dalla Ut Orpheus di Bologna.
Questa integrazione alla segnalazione di Plutoliuto è per musiche, interpreti e strumenti che vale la pena di conoscere più approfonditamente.



4 - plutoliuto
Pietro sei un grande
Ti ringrazio di aver replicato alla mia segnalazione, in questo momento sto ascoltando in cuffia una "alemanda" di Zamboni in questo scorcio d'autunno, quale momento piu' favorevole, e malinconico...
Hai una cultura straordinaria!
Danilo

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Argomento di estremo interesse che merita integrazioni in quanto artisti come Zamboni hanno proseguito l'arte del liuto oltre al periodo barocco.
In un forum ben più diffuso e blasonato del nostro come il Delcamp dedicato alla chitarra classica su Gio Zamboni Romano ci sono argomenti su argomenti e paginate su paginate.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010