Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 12/11/2019, 8:48

Tutti gli orari sono UTC

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Visite costanti - contributi 0
MessaggioInviato: 13/04/2019, 14:19 
Non connesso

Gentili utenti della nuova Liuteriaitalia, lo so che è comune a quasi tutti i forum di discussione anche ben più blasonati del nostro, ma il fatto di attingere senza versare comporta inevitabilmente allo svuotamento della vasca. Questo se non ci sono inversioni di tendenza accadrà anche nella nuova Liuteriaitalia.
Purtroppo non vedo partecipazione mentre vedo sempre "visitatori" siano essi ospiti o meno.
Pure gli appelli sui tutorial mi sembrano caduti nel vuoto.
Gentili utenti e non della nuova Liuteriaitalia, se il settore della liuteria amatoriale sta a cuore e non si intende sprecare tempo in cose futili ma in attività costruttive sia per la manualità che per l'intellettualità... beh!... penso sia l'ora di battere un colpo... visto che ci siete.

Cordialità - Pietro -

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Visite costanti - contributi 0
MessaggioInviato: 14/04/2019, 14:05 
Non connesso

Ciao Pietro, purtroppo è vero quanto scrivi, e il fatto che sia un mal comune, non rappresenta, nemmeno lontanamente, il mezzo gaudio citato dal proverbio.
Io frequento, da iscritto, penso da venti a trenta Forum a indirizzo diverso, e tranne pochi, tanto che mi basterebbero le dita di una mano per contarli, possono contare su una partecipazione assidua e costante. Spesso cerco di individuare le ragioni che portano a tali effetti, ma non riesco a trovare una spiegazione logica. i forum partecipati possono, a mio parere, avere in comune solo un aspetto legato all'intenzione di riuscire a produrre/riparare dei beni che alla fine conducano a dei benefici economici, anche se il lato puramente collezionistico contribuisce in buona misura.

Ad esempio in un forum sulle penne stilografiche (sono diversi, ma ne ho uno preferito e che è molto attivo), c'è chi colleziona penne comprandole nuove, magari non le inchiostra neppure e si appaga al solo possederle, ad altri piace recuperare vecchie penne dai mercatini, o anche da internet, trovano piacere a sistemarle e fare in modo che tornino a scrivere, per poi rimirarle, utilizzarle, ricostruiscono storia o vicissitudini del modello, altri invece, una volta restaurate, le rivendono e col ricavato ne acquistano altre. Le sezioni del forum sono diverse: Calligrafia, Riparazione/Restauro RecensioniNuove, Ritrovamenti, Altri prodotti legati alla scrittura, Carta, Inchiostri, Storia dei marchi e tanti altri, e sono frequentate tutti in modo abbastanza equilibrato, ma se dovessi giudicare il perchè della partecipazione, non saprei cosa dire

Tra i forum di liuteria, diversi hanno subito del fallimento di forumUp anche se comunque battevano già il passo.
Alcuni utenti molto attivi, con anche un proprio sito internet o blog, dove presentavano i propri capolavori, le fasi di lavorazione, trucchi e accorgimenti vari, sono scomparsi (liuteristicamente), hanno cambiato interessi e spesso nelle loro pagine FaceBook parlano di tutt'altro senza quasi più nessun richiamo alla liuteria.

Capisco che se un forum, qualunque ne sia l'indirizzo, è sulle scene da qualche anno, possa aver dato tempo e modo ai partecipanti di sviscerare completamente l'argomento, però ci sono anche le nuove leve, giovani o vecchie che siano riguardo l'età, che in teoria dovrebbero rinvigorire l'ambiente, sempre che non le si mortifichi con risposte del tipo: ..argomento già fin troppo trattato, prima di rompere le balle utilizza la funzione ricerca... risposta che quando letta mi ha sempre causato problemi gastrici.

Capisco anche che se uno apre una discussione dicendo: ....Voglio cambiare il battipenna, quello nuovo ha undici buchi per le viti, quello vecchio ne aveva nove, cosa devo fare?.........., non è che stimoli grandi risposte, ma alla fine, magari il mese dopo, chiede consigli su come costruire un manico o una chitarra nuova, riparare le paletta o altro di più stimolante.

Altra cosa che riscontro, è una buona dose di apatia, inspiegabile, a volte sembra quasi che la gente abbia paura di esporsi esprimendo un giudizio o di pagare il francobollo. Come altro esempio, anni fa, era l'epoca di Windows 95, avevo programmato un foglio di calcolo ad uso culinario per calcolare le dosi degli ingredienti per un impasto per pizza. Col tempo l'ho arricchito di alcune altre funzionalità, inerenti non solo alle dosi per la pizza ma anche per per eventuali ricette. L'ho condiviso in diversi forum, sia del settore che no, chiedendo in cambio il parere sulla validità dei risultati ottenuti, o la necessità di nuove funzioni o l'inutilità di quelle già presenti. Valuto che sia stato scaricato dalle ottocento a oltre mille volte, ma credi che uno che uno si sia sbilanciato a darmi il parere?

Per ora la smetto ma sono comunque pronto a continuare. ciao, sandro

Profilo  

MessaggioInviato: 14/04/2019, 14:47 
Non connesso

Ringrazio di quanto postato, tutto di buon senso ed esposto in forma esaustiva.
Io sono presente solo su due foum di discussione: questo che ho ideato oltre una decina di anni fa e che l'amico Fabio ha realizzato e il forum della chitarra classica dove ho visto con piacere che abbiamo avuto modo di dialogare pure là.
Ho comunque riscontrato anche problemi comuni tra i due forum... naturalmente con i dovuti distinguo... ma li hai già toccati pure tu nel tuo ampio intervento.
Per i pareri su quanto letto o scaricato... beh... forse neppure la semplice cortesia appartiene più a questo mondo digitalizzato.

Buona domenica delle Palme e cordiali saluti - Pietro -

Profilo  

MessaggioInviato: 14/04/2019, 16:13 
Non connesso

Si, ti avevo identificato correttamente sul forum DelCamp, nel senso che sapevo di parlare con te. Tanto per aggiungere qualcosa alle mie due parole precedenti, volevo dire che secondo me l'unica possibilità di incrementare la partecipazione, e promuovere una rinascita, risieda nella capacità di aprire dei Topic stimolanti, anche se è difficile che esista una ricetta precisa.

Continuando con i miei esempi, recentemente, in un forum di falegnameria, ho iniziato una discussione raccontando l'abbattimento, da parte del forte vento, di un cedro parte di un gruppo nato con cinque esemplari, ma già ridotto a quattro, l'anno scorso, dopo il taglio di un esemplare morto in piedi. Non l'avrei giudicato argomento particolermente interessante, invece gli interventi mi hanno smentito: 1280 visite con 66 interventi dal 9 aprile a oggi (che è il 14). Certo, non tutti sono rimasti precisamente a tema, ma hanno comunque parlato di argomenti relativi alle piante, al pericolo che possono rappresentare, alla soluzioni e agli abusi commessi nei loro confronti con i tagli indiscriminati. Non sono grandi numeri, ma evidentemente l'argomento stimolava.

Occorrerebbe riuscire a individuare una formula che consenta di capire come iniziare discussioni su argomenti, magari anche marginali, ma che stuzzichino gli animi e invoglino l'intervento per esprimere le proprie esperienze, poi rompendo il ghiaccio (abbastanza volte) non è escluso che si formi un gruppo affiatato cui non dispiaccia scrivere anche solo per chiaccherare di liuteria "..poi il resto viene sempre da se....".
Questo aspetto l'avevo notato negli ormai scomparsi forum, nel loro periodo d'oro, quando le cose ancora funzionavano. ciao,sandro

Profilo  

MessaggioInviato: 22/04/2019, 6:01 
Non connesso
Amministratore

Bella discussione!
io non ho ricette, ma alla base di molti siti che ho visto funzionare nella mia esperienza in tutti i campi è stato veder tracciare sentieri percorribili da tutti con esperienze , tutorial esaustivi.
È impegnativo e molto spesso non si riceve niente in cambio .
Ma funziona cosi.
Il bello di internet è che tutto quello che si dona poi resterà negli anni a venire a disposizione di chi cerca con i motori di ricerca.
In apparenza a volte non si ottiene niente ma sono sicuro che non è cosi, da qualche parte la fuori sicuramente qualcuno sta tentando di costruirsi qualcosa anche basandosi su esperienze condivise qua sopra.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC