Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 11:02

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/06/2018, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2018, 8:16
Messaggi: 4
Oggi (sabato) il vecchio forum era attivo; si potrebbe approfittare per scaricarne i contenuti e passarli sul nuovo forum. Ho passato il pomeriggio a scaricare i post degli strumenti a pizzico, ma pensare di farlo per tutto il forum è un lavoraccio. Però se ci organizziamo, un argomento ciascuno, si potrebbe fare in poche ore, sempre se la fortuna continua ad assisterci. Chi si offre volontario ?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/06/2018, 9:14 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Purtroppo vedo solo ora il messaggio e ho subito provato a collegarmi ma... era già sparito :(

Comunque ogni tanto provo e quando è presente qualcosina salvo anche se senza immagini la maggior parte del materiale è quasi inutilizzabile.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/06/2018, 19:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
Grazie dombedos sarebbe bello.
Come fai a scaricare i contenuti ?
Copia incolla
o conosci sistemi diversi più rapidi
Io proverò nel settore delle cornamuse

Ho tentato di mandare delle mail generali sul vecchio forum ma non mi pare sia andata bene ..
Voi avete ricevuto qualcosa?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/06/2018, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2018, 8:16
Messaggi: 4
Ho provato con quei programmi che si usano per scaricare i siti interi, con cui sarebbe possibile scaricare tutto in pochi minuti, ma i software che gestiscono i forum sono congegnati in modo da impedire attacchi di hacker, robot ecc. per cui bloccano le richieste provenienti da un utente se questo ne invia troppe contemporaneamente, come abitualmente fanno tali programmi, e si è già fortunati se non si viene bannati definitivamente.
Copia/incolla richiede troppo tempo.

Il metodo più "rapido" che ho trovato (si notino le virgolette) è quello di aprire una dopo l'altra le pagine e salvarle, impostando l'opzione "scarica l'intera pagina web". Con due o tre click viene scaricata la pagina come file html e una cartella con i file accessori tra cui, se disponibili, le immagini.
Lo scopo è quello di estrarre dal server maledetto quante più pagine possibile, considerato che, semmai dovesse ricomparire, potrebbe sparire di nuovo da un momento all'altro. L'altro giorno è rimasto attivo per circa 24 ore.
Non è così improponibile come potrebbe sembrare; certo, richiede un po' di pazienza. Per scaricare tutte le pagine elencate in una delle pagine riassuntive delle sezioni, che sono 50, e calcolando pure le pagine multiple che vanno scaricate una per volta, si impiegano circa 20-25 minuti sicché con un impegno massimo di 2-3 ore si riesce a scaricare una sezione intera.
Finora ho scaricato tutta la sezione degli strumenti a pizzico e due pagine riassuntive (cioè 100 topics) delle chitarre, che è la sezione più grande di tutte.

Una volta scaricato tutto il materiale, si potrebbe rielaborare con calma compilando un archivio indicizzato oppure si potrebbe reinserire nel nuovo forum. Come dicevo, per il momento è importante tirare fuori il materiale dal server di forumup.

Credo che un impegno di questo genere valga la pena; nei dieci anni anni di attività del forum si è accumulata una quantità enorme di informazioni, piccole e grandi, sulla liuteria, che difficilmente sarà possibile mettere insieme di nuovo.

Non ho ricevuto l'email di cui parli, ma ho visto il tuo appello per passare al nuovo forum. Credo non si possa fare più alcun affidamento su forumup.

Saluti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/06/2018, 18:58 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Gentile dombedos, a questo punto prendo la palla al balzo e, visto che ora non incappo più nel vecchio forum nemmeno a cercarlo col lanternino, proporrei una collaborazione: Da quanto mi sembra di capire lei ha scaricato tutta la sezione degli strumenti a pizzico, se in MP mi manda quanto inerente al mio mandolino semiconcavo io posso postarlo con le immagini ora mancanti e con i piccoli adattamenti di impaginazione che la nuova Liuteriaitalia richiede.
Posso anche farlo con un argomento della sezione chitarre dove l'utente Manu nell'argomento una Torres per un amico descriveva la sua copia Torres visto che ne ho le immagini.
Gentile dombedos se non è troppo disturbo mandi pure questo materiale al mio MP e lo svilupperò con i modi che una persona attenta e competente come lei avrà già avuto modo di esaminare. Poi naturalmente lo spazio per integrare ed approfondire ci sarà sempre per chi ne sarà interessato.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/08/2018, 22:50 
Non connesso

Iscritto il: 17/08/2018, 18:12
Messaggi: 34
Località: Como (provincia)
Buonasera, nell'attesa che dagli amministratori venga valutata la proposta di Alessandro Ciuchetti,
riguardo al salvare le pagine in formato html, cosa che in effetti avrei appena iniziato a fare, mi sono reso conto che occorrerebbe una supervisione, una testa che valuti e coordini cosa salvare prioritariamente e cosa in seconda battata, in base al tempo elemosinatoci da forumUp.

Altrettanto importante suddividere/distribuire ai volontari gli argomenti, per non correre il rischio di salvare argomenti, in doppio o triplo a discapito di altri, con evidente spreco di risorse già probabilmente scarse (anime, ma anche accessibilità del sito), inoltre sarebbe auspicabile un protocollo, un modus operandi, per cavare in modo omogeneo il meglio da quanto salvato. ciao da sandro in attesa di direttive.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/08/2018, 8:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
Grazie Alessandro della proposta , ma ho passato tanti anni su un server gratuito come forumup per restare con un pugno di mosche e il sottoscritto non farà due volte lo stesso errore .
Grazie a Dio ho 51 anni ,35 passati al computer , ho fatto degli errori in passato che purtroppo hanno pagato in molti ma ora basta .
Il database resterà in Liuteriaitalia spenderò un po di soldini di mia tasca per mantenere il sistema che recupero comunque con qualche piffero o cornamusa che faccio, d'altronde è per merito degli utenti di liuteriaitalia se riesco a fare anche queste cose.
Torniamo a noi , Il database costa e pesa quindi sarà mia regola cancellare gli argomenti che non trattano di liuteria in senso stretto quindi Alessandro non volermene ma i nostri messaggi pubblicati riguardo la proposta verranno tra qualche giorno eliminati.
Se vuoi lasciare una traccia del tuo forum lo puoi fare alla sezione link
Ciao e ben ritrovati


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/08/2018, 9:12 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
oti ha scritto:
Buonasera, nell'attesa che dagli amministratori venga valutata la proposta di Alessandro Ciuchetti,
riguardo al salvare le pagine in formato html, cosa che in effetti avrei appena iniziato a fare, mi sono reso conto che occorrerebbe una supervisione, una testa che valuti e coordini cosa salvare prioritariamente e cosa in seconda battata, in base al tempo elemosinatoci da forumUp.

Altrettanto importante suddividere/distribuire ai volontari gli argomenti, per non correre il rischio di salvare argomenti, in doppio o triplo a discapito di altri, con evidente spreco di risorse già probabilmente scarse (anime, ma anche accessibilità del sito), inoltre sarebbe auspicabile un protocollo, un modus operandi, per cavare in modo omogeneo il meglio da quanto salvato. ciao da Sandro in attesa di direttive.


Oti Prima di tutto grazie per la collaborazione fai come ti sembra giusto senno la cosa diventa troppo macchinosa , e ingestibile. Infondo qualche errore nella valutazione del materiale salvato ce lo possiamo permettere.
Io vorrei occuparmi delle zampogne e ciò provato ha scaricare il sito web con HTTrack ma scarica solo la pagina principale.
Se si potesse salvare in html l'intero forum potremmo metterlo come pagina web ad un link di liuteriaitalia.com
Ma mi sa che non si può fare


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/08/2018, 14:43 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
Ma Alessandro fammi capire un po meglio ma allora come farà forumfree ad avere il nostro vecchio database da forumup che non lo cede nemmeno a pagamento? (Questo è stato scritto sul forum di amministrazine forumup).
Cè un pulsante nel pannello di amministrazione del vecchio forum che serve per il backup del database ma apre una nuova pagina dove scrive
" disabled for security reason. NO Backup, no ask. "


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/08/2018, 18:38 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2018, 8:16
Messaggi: 4
Una risposta al volo, in questo momento non ho molto tempo; poi magari si può approfondire.
Con le ultime riapparizioni del vecchio forum ho completato il download di tutte le discussioni del vecchio forum, tranne "Regolamento" e "Mi presento" che non credo siano di grande interesse. Le foto che non apparivano più ovviamente sono andate perse, ma ci sono tutti i messaggi (e le foto superstiti).
In seguito possiamo vedere come utilizzare questo materiale.

Saluti
Leonardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010