Liuteriaitalia
http://www.liuteriaitalia.com/phpBB3/

Tiorbino
http://www.liuteriaitalia.com/phpBB3/viewtopic.php?f=34&t=103
Pagina 1 di 1

Autore:  Pietro [ 14/01/2019, 17:08 ]
Oggetto del messaggio:  Tiorbino

Pietro

Oggetto: Tiorbino

Senza addentrarci negli strumenti grandi della famiglia del liuto come le tiorbe, i chitarroni e gli arciliuti a tratta lunga chiuderemo con il tiorbino che alla fine è come dimensioni simile all'arciliuto che abbiamo già visto. Si tratta di uno strumento molto versatile e sono note le versioni di Choco e Sellas ma non erano i soli a costruirne. Il tiorbino, da come suggerisce il nome, potrebbe anche essere considerato una piccola tiorba in quanto aveva i due cori acuti abbassati di una ottava e poteva quindi farne le veci ma era usato anche per i pezzi per tiorba solista di De Visèe e altri autori. Naturalmente poteva anche essere accordato come un normale arciliuto e pure come il liuto barocco per terze: insomma uno strumento più che versatile molto apprezzato in quanto buono per tutti i contesti.
Ne esamineremo uno originale con relative dimensioni e uno costruito a suo tempo sempre da Manu con diversi decori ma tratto dall'originale.



Allegato:
Tiorbino 3.jpg [56.78 KiB]
Scaricato 2224 volte

Strumento originale e relative quote.




Allegato:
Tiorbino 1.jpg [61.32 KiB]
Scaricato 2222 volte

Costruzione del guscio.




Allegato:
Tiorbino 2.jpg [89.97 KiB]
Scaricato 2227 volte

Particolare dell'intarsio del manico e strumento finito.



Inutile chiedersi se vale la pena addentrarci anche nella costruzione di questo tiorbino, certo che si, quale altro strumento può essere tanto versatile da essere più strumenti in uno solo?

Cordialità - Pietro -

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/