Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 9:34

Tutti gli orari sono UTC




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/10/2019, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2018, 10:55
Messaggi: 46
Grazie a tutti per i complimenti...sicuramente l'esperimento avrà un seguito ed ovviamente non farò più gli errori commessi...ancora grazie...Nicola ;) ;) ;)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/10/2019, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: 18/08/2018, 21:10
Messaggi: 13
Complimenti per il lavoro.
Solo una domanda. Avendolo adattato a 4 cori avrai deciso per un'accordatura diversa rispetto al mandolino milanese. Le corde Aquila che hai comprato per quale accordatura sono tarate? E qual è il diapason del tuo strumento?
Mi immagino che tu lo abbia accordato SOL RE LA MI come il moderno mandolino; io vorrei fare altrettanto con uno dei miei charangos, aggiungendo però al quinto coro un DO verso il basso. Ma per far questo (montare la muta Aquila più un altro coppia di corde fasciate per chitarra) è importante conoscere il diapason per fare confronti e valutare se il ponte reggerà...
Sci090


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/10/2019, 20:15 
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2018, 10:55
Messaggi: 46
Sci090 ha scritto:
Complimenti per il lavoro.
Solo una domanda. Avendolo adattato a 4 cori avrai deciso per un'accordatura diversa rispetto al mandolino milanese. Le corde Aquila che hai comprato per quale accordatura sono tarate? E qual è il diapason del tuo strumento?
Mi immagino che tu lo abbia accordato SOL RE LA MI come il moderno mandolino; io vorrei fare altrettanto con uno dei miei charangos, aggiungendo però al quinto coro un DO verso il basso. Ma per far questo (montare la muta Aquila più un altro coppia di corde fasciate per chitarra) è importante conoscere il diapason per fare confronti e valutare se il ponte reggerà...
Sci090


...in effetti lo strumento è accordato come un moderno mandolino napoletano essendo le corde Aquila adatte sia per mandolino barocco che per un normale napoletano così come precisato sul loro sito...a proposito, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla resa di queste corde anche se non sono particolarmente competente sulle corde per mandolini...suono molto squillanti su tutte le corde compresi i bassi...il tutto a 10 € che mi sembra un prezzo veramente ottimo...ho cercato di attenermi il più possibile al progetto,scaricato da CRANE, perciò ho tenuto il diapason a 318 mm; teniamo presente che stiamo parlando di uno strumento lungo 540 mm di cui 240 di cassa che,nella sua parte più larga,misura 155 mm e misura 62 mm nella sua parte più profonda...spero quanto prima di poter effettuare una registrazione e di farvela ascoltare...saluti,Nicola


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/10/2019, 9:44 
Non connesso

Iscritto il: 18/08/2018, 21:10
Messaggi: 13
Mmmm... allora dubito che le corde Aquila per mandolino possano essere montate su un charango, che ha il diapason attorno ai 370 mm. Tirerebbero troppo e temo che il ponte salterebbe (soprattutto aggiungendo un quinto coro con un DO al basso)...
Grazie comunque per le informazioni.
Sci090


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010