Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 29/03/2024, 8:27

Tutti gli orari sono UTC




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/12/2022, 10:55 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Ottima scelta, la vihuela ha sei cori ed è decisamente meno ingombrante e impegnativa del liuto ma tutto il repertorio liutistico per il liuto a sei cori si può eseguire con la vihuela.

Il piano costruttivo da lei scelto è sicuramente valido, ho visto qualcosa di molto simile di Anna Radice.
Per quanto mi riguarda il mio me lo sono un po' elaborato ma non ci sono molte vihuele sopravvisute ai giorni nostri.

Per i tasti le misure citate sono quelle contenute nel testo di Gian Luca Lastraioli - Manuale di soppravivenza del liutista aspirante e principiante - che si può trovare mel sito della Società del liuto e naturalmente vanno bene anche per la vihuela. Per la scelta io aspetterei a strumento terminato ma entrambe le soluzioni sono valide essendo legacci e quindi spostabili.

Per la tastiera non mi risulta fosse bombata in quanto non larga, lo è nel liuto barocco ma quella è un'altra storia.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/12/2022, 12:19 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2022, 10:58
Messaggi: 16
Buongiorno,a breve pubblicherò alcune foto della vihuela che sta ormai prendendo forma,nel frattempo sto cercando di capire qualcosa per le corde da montare:scalatura,tensione,spessori..come andrà accordata?tanti dubbi dove faccio fatica a trovare risposte.Confido in Lei per suggerimenti e in caso informazioni.
Grazie anche per la pazienza.
Saluti,ovation


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/12/2022, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Per l'accordatura ci sono diverse fonti: 1 - la più accreditata è in generale quella con tutti i sei cori doppiati all'unisono. 2 - da più recenti studi sembra che invece ricalchi il liuto con il cantino semplice, le intermedie doppiate all'unisono e le due più basse doppiate all'ottava. Ci sarebbero altre fonti ma mi fermerei a queste due in quanto se si vuole ottenere una sonorità forse più tipica meglio la prima mentre se si vuole una sonorità più liutistica è più adatta la seconda. per le corde starei sul nylgut di Mimmo Peruffo a meno che non ci sia già qualcosa in casa. Comunque siccome le corde non sono eterne si può anche variare le accordature per sentirne i vari effetti.

Buone feste - Pietro -

P.S. A questo punto sarebbe meglio aprire un argomento a parte per questa vihuela, penso sarebbe più in vista e quindi più apprezzata.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/12/2022, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2022, 10:58
Messaggi: 16
Buongiorno,grazie ancora ,opterò per la prima opzione con i sei cori all'unisono.Darò un'occhiata al sito di Mimmo Peruffo
In casa c'è una anonima muta per oud (cinque cori doppi e l'ultimo basso singolo)che avevo preso tempo addietro con l'idea di sistemare appunto uno oud che avevo trovato in un mercatino per una cinquantina di € un pò di tempo fa e sono ancora li.
Anch'io avevo giustamente pensato di aprire un nuovo argomento per il mio strumento ed ora posterò le foto.
Saluti,ovation


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010