Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 23:35

Tutti gli orari sono UTC




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: richiesta di aiuto per un mandolino
MessaggioInviato: 31/03/2020, 13:01 
Non connesso

Iscritto il: 28/03/2020, 10:13
Messaggi: 7
salve. Ho acquistato un vecchio mandolino completamente sfasciato e privo di decori salvo il battipenna praticamente distrutto. Non essendo un liutaio, l'ho ricostruito cercando consigli in rete, cercando di fare quanto meno danno possibile, ma senza troppi scrupoli visto che non credo fosse un mandolino particolarmente importante. A me interessava soprattutto decorarlo in maniera molto ricca (l'intarsio è il mio vero hobby), utilizzando madreperla e anche alcuni materiali non più commerciabili e reperibili solo cannibalizzando vecchi manufatti ancora reperibili solo in qualche mercatino delle pulci. Mancava del ponticello, di parte della tastiera, del capotasto e della cordiera; la meccanica, esterna, era arruginita e bloccata; era mancante di una catena ed erano presenti grossi danni strutturali. Ora ho ricostruito tutto, ma ho ancora dei dubbi, ed ecco la mia richiesta di aiuto. 1) Quanti mm. sono incassati i frets nel legno?
2) Ma, soprattutto, quanto devono sporgere i frets dal legno della tastiera?
3) Ho letto che le corde devono essere alte 2 millimetri in corrispondenza del 10° tasto. Ma 2 mm. distanti alte sul fret o dal piano della tastiera? Se riesco a capire come allegare foto, le posto.
Grazie a chi vorrà rispondere
Raffaele


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/03/2020, 16:19 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Si, qualche immagine ci vuole.
Qualcosa comunque si può dire lo stesso:

I tasti sono quasi sempre dei profilati a forma di T e di conseguenza il taglio sarà profondo quanto il gambo e la sporgenza dalla tastiera sarà in base alle dimensioni del profilato. Se i tasti sono delle semplice barrette di ottone le cose cambiano e ci vorrebbero almeno le misure ma in un restauro ci si regola con quello che c'è di già esistente anche se in questo caso forse è meglio mettere tutti i tasti in profilato a T. I due millimetri al decimo tasto sono tra la sommità del tasto e la parte inferiore della corda.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/03/2020, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: 28/03/2020, 10:13
Messaggi: 7
innanzitutto, grazie per la sollecita risposta. I tasti superstiti sono molto usurati, cosi come la parte residua della tastiera, per cui non mi è possibile prenderli per campione. Sono comunque in ottone ed è una semplice barretta, per cui torno a chiederti quanto dovrebbero sporgere dalla tastiera.Ho rifatto la tastiera ex novo ed ero, per l'appunto, indeciso se usare nuovamente l'ottone o l'alpacca, sempre in barrette. So che l'alpacca è più resistente, ma io ne faccio solo una questione estetica, anche perchè è un mandolino che suonerà pochissimo, o addirittura mai. Usare l'ottone solo per rispettare l'originale ha poco senso in quanto, di originale, c'è rimasto ben poco. Scarterei i profilati a T in quanto chissà quando potrei uscire per acquistarli, mentre ho un po' di alpacca e ottone da cui potrei ricavarli


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/03/2020, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Per le barrette le misure variano, in un mio mandolino sono 2mm x 1mm (1 mm di larghezza) la parte sporgente è 0,7mm mentre la parte incassata è 1,3mm i tasti non sono tutti così e si è abbastanza liberi come lavoro, misurarne se possibile qualcuno degli originali per regolarsi non sarebbe male. Comunque anche i profilati a T variano sia per le chitarre che per i mandolini, talvolta dipende dai costruttori e talvolta dalle esigenze personali dei musicisti.
Per il materiale delle barrette va bene quanto scritto considerate le finalità d'uso.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/03/2020, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: 28/03/2020, 10:13
Messaggi: 7
grazie. Alla prossima


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/04/2020, 20:30 
Non connesso

Iscritto il: 28/03/2020, 10:13
Messaggi: 7
allego le foto


Allegati:
104.jpg [104.29 KiB]
Scaricato 3522 volte
137.jpg [137.72 KiB]
Scaricato 3521 volte
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/04/2020, 20:31 
Non connesso

Iscritto il: 28/03/2020, 10:13
Messaggi: 7
altra foto


Allegati:
206.jpg [206.48 KiB]
Scaricato 3521 volte
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/04/2020, 20:32 
Non connesso

Iscritto il: 28/03/2020, 10:13
Messaggi: 7
altre due foto


Allegati:
125.jpg [125.79 KiB]
Scaricato 3522 volte
131.jpg [131.9 KiB]
Scaricato 3520 volte
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/04/2020, 8:11 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Il mandolino tornato come nuovo! Complimenti, e se hai qualche altra foto scattata durante la lavorazione è benvenuta ;)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/04/2020, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: 16/08/2018, 13:23
Messaggi: 31
Decori in madreperla e tartaruga, spettacolari!! Potresti condividere con noi le fasi di realizzazione dell'intarsio, che strumenti usi, qualche eventuale trucco?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010