Ciao,
grazie mille per tutti i suggerimenti che mi hai dato.
Lo strumento presenta lo"zero fret", però questo è vistosamente consumato.
In più è letteralmente addossato al capotasto in osso.
Io avrei pensato di rimuoverlo direttamente,e mettere un unico capotasto in osso ben realizzato.
Lo zero fret a mio avviso ha senso se la tastiera viene costruita in maniera diversa.
Dovrebbe esserci dello spazio tra il capotasto in osso e il tastino di Zama.
Tipo così per intenderci:
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zero.jpg [5.56 KiB]
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Io non lo amo particolarmente,anche se gli riconosco dei pregi.
Ristrutturando alcune chitarre che lo avevano l'ho sostituito con un nuovo in acciaio inox;magari può sembrare una soluzioni poco ortodossa,e non rispettosa della tradizione,ma ho preferito rendere più suonabile e sfruttabile lo strumento.
In questo caso ti cosa faresti?
Per quel che riguarda il ponticello;sono riuscito a recuperare l'originale,ma è realizzato malissimo.
Lo spazio tra le coppie di corde non è uguale;
le corde,sono affondate nei solchi e i solchi anche tra corde della stessa coppia sono realizzati con profondità molto diverse;
la base del ponticello non segue le forme della tavola armonica e inoltre è realizzato incollando uno strisciolina di acero su un pezzo di ebano.
Un genere di costruzione che non ho mai visto.
A dopo,
Giuseppe