Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 9:54

Tutti gli orari sono UTC




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/10/2018, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: 15/10/2018, 20:36
Messaggi: 4
Buona sera a tutti,
mi trovo alle prese con un problema.
Sono entrato in possesso di un Mandolino Napoletano,
a cui però manca il ponticello.

Secondo voi,che dimensioni dovrebbe avere?
Dovrebbe essere di solo legno(ebano?), oppure come alcuni che ho visto, dovrei prevedere una piccola basettina di osso?
Inoltre che regola dovrei usare per quanto riguarda l'altezza?
Come faccio a capire che l'action delle corde sia corretta?
Dovrei sostituire anche il capotasto, perché spezzato.
Anche il questo caso,come posso stabilire la giusta altezza?

Ho sempre avuto a che fare con chitarre e non so bene come comportarmi con questo mandolino.
Resto in attesa di vostri suggerimenti.
Ringrazio anticipatamente tutti.

Buona serata,
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/10/2018, 9:44 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Iniziamo dal ponticello mancante: Deve essere di legno stagionato e compatto, solitamente si usa l'ebano o il palissandro. Le dimensioni sono circa 100 mm. come lunghezza e 6 mm. come larghezza e la base deve essere sagomata in modo da combaciare perfettamente con la curvatura della tavola armonica. Sopra si incolla una barretta di osso e le sedi delle corde non devono essere profonde ma solo accennate con una limetta a spillo triangolare. la sommità della barretta deve essere sui 3 mm. e leggermente arrotondata. L'altezza del ponticello si ricava in base all'altezza delle corde al 10° tasto che deve essere il più bassa possibile considerato che sono corde in metallo corte e rigide, una misura buona per evitare vibrazioni anomale potrebbe essere sui 2 mm. al MI cantino e 2,3 mm. al SOL basso. La posizione iniziale del ponticello si ricava in base al diapason e il 12° tasto deve essere alla giusta metà ma nel mandolino qualche piccolo aggiustamento in avanti o all'indietro è quasi inevitabile come lo è talvolta un piccolo spostamento in diagonale (più avanti per gli acuti e più indietro nei bassi) per ottenere un'intonazione il più corretta possibile.
Per il capotasto che solitamente è in osso come la barretta del ponticello bisogna vedere se il mandolino ha il tasto 0 perché in tal caso è quello che determina l'altezza delle corde mentre il capotasto ne determina solo le distanze. Solitamente il mandolino napoletano è così ma se il tasto 0 non ci fosse l'altezza delle corde deve essere il più bassa possibile per non toccare il primo tasto e produrre vibrazioni indesiderate. Una buona regola è quella di abbozzare un po' in alto le sedi delle corde e in base al risultato abbassarle molto gradualmente. A misura corretta ottenuta si ritocca la sommità del capotasto in modo che le corde come nel ponticello non siano affossate nei solchi ma solo alloggiate. lo spessore del capotasto non ha una vera e propria regola fissa ma 5 mm. alla base e 4 mm. alla sommità sono misure che possono andare bene. Comunque se è possibile meglio regolarsi sul pezzo di capotasto esistente che presumendo uno strumento prima funzionante dovrebbe essere già calibrato a misura.

Qualche immagine aiuterebbe sicuramente anche per capire di che tipo di mandolino si tratta, comunque se in base ai dati che ho postato l'operazione riesce rendici partecipi al lavoro eseguito. In fondo per certe cose il mandolino non è molto dissimile dalla chitarra, sempre di corde vibranti si tratta e le regole del diapason (12° tasto alla giusta metà ecc.) sono sempre le stesse solo che questo è uno strumento soprano e le corde sono più corte e lavorano in coppia.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/10/2018, 13:47 
Non connesso

Iscritto il: 15/10/2018, 20:36
Messaggi: 4
Ciao,
grazie mille per tutti i suggerimenti che mi hai dato.
Lo strumento presenta lo"zero fret", però questo è vistosamente consumato.
In più è letteralmente addossato al capotasto in osso.
Io avrei pensato di rimuoverlo direttamente,e mettere un unico capotasto in osso ben realizzato.
Lo zero fret a mio avviso ha senso se la tastiera viene costruita in maniera diversa.
Dovrebbe esserci dello spazio tra il capotasto in osso e il tastino di Zama.
Tipo così per intenderci:
Allegato:
zero.jpg [5.56 KiB]
Scaricato 3584 volte


Io non lo amo particolarmente,anche se gli riconosco dei pregi.
Ristrutturando alcune chitarre che lo avevano l'ho sostituito con un nuovo in acciaio inox;magari può sembrare una soluzioni poco ortodossa,e non rispettosa della tradizione,ma ho preferito rendere più suonabile e sfruttabile lo strumento.
In questo caso ti cosa faresti?

Per quel che riguarda il ponticello;sono riuscito a recuperare l'originale,ma è realizzato malissimo.
Lo spazio tra le coppie di corde non è uguale;
le corde,sono affondate nei solchi e i solchi anche tra corde della stessa coppia sono realizzati con profondità molto diverse;
la base del ponticello non segue le forme della tavola armonica e inoltre è realizzato incollando uno strisciolina di acero su un pezzo di ebano.
Un genere di costruzione che non ho mai visto.

A dopo,
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/10/2018, 15:57 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Il ponticello è sicuramente da rifare e per il capotasto un'idea me la sono fatta ma se ci fosse qualche immagine potrei essere più esaustivo.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/10/2018, 9:24 
Non connesso

Iscritto il: 15/10/2018, 20:36
Messaggi: 4
Ciao sono riuscito a fare delle foto.
Scusa la qualità,non sono molto bravo…
Allegato:
untitled.png [85.46 KiB]
Scaricato 3581 volte

Allegato:
untitled1.png [53.54 KiB]
Scaricato 3581 volte

Allegato:
untitled2.png [55.53 KiB]
Scaricato 3579 volte

Cosa ne pensi?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/10/2018, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Come prima impressione vedo uno strumento con dei tastoni veramente imponenti, sono per caso stati cambiati o sono originali?
La seconda cosa è che se si sceglie il restauro il capotasto resta così mentre se si sceglie diversamente si possono fare tutte le modifiche che si vogliono. Personalmente lo sistemerei e lascerei così, in un mio mandolino fabbricato a Catania tra il tasto 0 e il capotasto c'è solo un millimetro ma tenendo conto che i tasti sono ben più piccoli alla fine siamo li.
La foggia del ponticello non è del tutto anomala, sembra solo che la fettina bianca sotto sia quasi uno spessore ma se l'altezza delle corde è giusta si potrebbe rifare cosi in ebano con la parte superiore in osso. La distanza tra le corde mi sembra giusta ed è normale che tra le corde basse ci sia più distanza mentre le acute siano più ravvicinate, per la profondità nei bassi mi sembra che siano giuste mentre le acute mi sembrano troppo infossate, differenze di profondità tra due corde della stessa coppia non mi sembra di vederne dalle immagini.
Alla fine non ci vuole molto per sistemarlo, si tratta alla fine di accessori, non mi sembra ci siano danni strutturali come crepe, deformazioni o altro.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010