Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 9:40

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: chitarra Fabricatore
MessaggioInviato: 06/04/2022, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2022, 10:58
Messaggi: 16
Buongiorno a tutti,sono a Voi per una domanda riguardo la tastiera della chitarra Fabricatore vista sul sito Crane,da quello che capisco la tastiera è a filo tavola armonica ma non capisco se al manico viene incollata una tastiera(come normalmente si fa per chitarre più moderne)oppure si "rettifica" il manico e si inseriscono i tasti direttamente sullo stesso.
La domanda potrebbe essere banale,non per me che non avendo esperienze brancola un pò nel buio.
Grazie già da ora per eventuali risposte.
Un saluto,ovation.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chitarra Fabricatore
MessaggioInviato: 07/04/2022, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Per la tastiera piana con la tavola armonica si usavano più sistemi ma in questo caso si è optato per l'incollaggio di un sottile strato di ebano (circa un millimetro di spessore) sul manico e nella tavola dopo averne ricavato la sede. Questo perchè le dita sull'ebano scorrono meglio e si tratta di un legno molto duro che resiste all'usura delle dita e delle corde.
Si tratta di uno strumento di transizione tra le chitarre barocche e quelle definite classiche ma sono strumenti di estremo interesse che vale la pena riscoprire.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chitarra Fabricatore
MessaggioInviato: 08/04/2022, 9:54 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2022, 10:58
Messaggi: 16
Buongiorno Pietro,grazie per la risposta.Se possibile avrei un'altra domanda a quel riguardo,i tasti che saranno all'interno della tavola,
uno intero e gli altri 5 a scalare fino all'ultimo che è lungo circa 2 cm.di che materiale sono?non credo siano come quelli della tastiera fuori tavola in ottone.Ho visto che quella che ha costruito lei e,anche se molto diversa,ha la tastiera a filo tavola ed i tasti interni realizzati in ebano,dovrò seguire quella tecnica?
Grazie per la pazienza.
Saluti,ovation


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chitarra Fabricatore
MessaggioInviato: 10/04/2022, 15:36 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Lo strumento Crane mi sembra di capire che ha i tasti tutti uguali formati da barrette rettangolari 4mm x 2mm forse in ottone e inseriti nelle rispettive sedi nel manico e anche sulla tavola. Non era l'unico metodo usato e dipende da cosa si vuole fare in quanto a ricostruzione filologica. Per quanto riguarda la mia romantica la tavola armonica si prolunga anche sul manico e la tastiera in ebano è dello stesso spessore della tavola armonica. I tasti sono quelli normali a T mentre sulla tavola sono in listelle di ebano incollati. Trattandosi di strumenti di transizione non codificati si tratta alla fine di scegliere. Per saperne di più ci sarebbe il testo di Lorenzo Frignani LF edizioni titolato - La chitarra in Italia - dove ci sono strumenti dei vari liutai operanti in Italia in quel periodo.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chitarra Fabricatore
MessaggioInviato: 13/04/2022, 7:14 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2022, 10:58
Messaggi: 16
Buongiorno,grazie per la risposta,come detto sono ancor meno che novello di questo affascinante mondo e per ora sto solo studiando i disegni per avere le idee più chiare possibile,ad ogni risposta aggiungo un tassello per poi arrivare all'inizio pratico.
Con i maestri che trovo qui nel forum diventerò un allievo bravissimo.
La solera è finita e mi sembra discreta.
A presto e grazie ancora.
Ovation


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chitarra Fabricatore
MessaggioInviato: 20/11/2022, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2022, 10:58
Messaggi: 16
Buonasera,eccomi qui,mi scuso per il lungo silenzio,sono (come dice mia moglie) un pò orso e poco social.Nel frattempo ho costruito la chitarra in oggetto,devo dire di essere soddisfatto del risultato,ovviamente ci sono lacune-errori -pasticci ma secondo me anche qualcosa di buono.A grandi linee un resoconto del risultato:comincio dalle cose positive,in ogni tasto e per ogni corda si riscontra una accordatura ottima,armonici a corde vuote e non rispondenti alle note (provato con accordatore digitale Peterson e Boss).Costruzione migliorabile dal punto di vista estetico,il suono buono sopratutto con molto equilibrio tra le corde,non so se normale ma mentre suono la sento abbastanza scatoletta ma da davanti o in registrazione perde l'effetto scatoletta.Un problema che non mi spiego invece è che alla prima corda ai tasti 11-12-13 il suono sembra raddoppi,quasi un delay cortissimo,("ossicino" del ponte in palissandro e capotasto in osso naturale) corde Aquila ambra 800.Ho tralasciato "ghirigori" per me impegnativi ed ho ridotto,semplificandolo il disegno del ponticello.Ho inserito una foto,appena riuscirò a capire come aggiungerne altre lo farò.E'possibile aggiungere un file audio?
Grazie per la pazienza,Ovation


Allegati:
IMG_1524.JPG [249.92 KiB]
Scaricato 1812 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chitarra Fabricatore
MessaggioInviato: 21/11/2022, 17:50 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Prima di tutto complimenti per lo strumento, i ghirigori non sono un problema, la chitarra deve prima di tutto suonare (non è una cassapanca) il resto viene dopo. Per l'effetto acustico possono essere anche le corde , talvolta con le Aquila succede ma anche succede che con il maturarsi dello strumento e l'adattamento corde - tavola armonica il fenomeno rientri. Per le corde da tenere presente che le Aquila tirano e quindi è meglio su questi strumenti andare su tensioni dolci.
Per le immagini è possibile aggiungerne ed è possibile pure inserire un file audio ma se Fabio passasse da qui saprebbe sicuramente spiegare in modo esaustivo e chiaro la procedura.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chitarra Fabricatore
MessaggioInviato: 22/11/2022, 12:32 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2022, 10:58
Messaggi: 16
Buongiorno,Grazie per i complimenti ma non ha visto tutto ancora, :D.ora provo ad aggiungere altre foto e se riuscirò in giornata registrerò 4 note in audio.Le corde Aquila le conosco abbastanza in quanto le uso sulle mie chitarre e sopratutto le Ambra 800 che sono da un bel pò di tempo scelta fissa per una.Sto lavorando con il la accordato a 415 Hz e sono abbastanza morbide come tensione e poi sopratutto erano quelle che avevo in casa nel momento del montaggio,sicuramente farò diverse prove con corde diverse.Ho aggiunto dei dettagli del ponte,palissndro con due insertini in osso e "ossicino" sempre in palissandro il fondo e poi il mio piegafasce autocostruito,rozzo ma funziona.
Ah,i legni usati son abete val di fiemme per la tavola acero marezzato per fondo e fasce tastiera palissandro


Allegati:
IMG_1322.JPG [241.55 KiB]
Scaricato 1807 volte
IMG_1471 2.JPG [198.44 KiB]
Scaricato 1806 volte
IMG_1548 2.JPG [233.75 KiB]
Scaricato 1805 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chitarra Fabricatore
MessaggioInviato: 22/11/2022, 17:57 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Le Ambra 800 sono tra quelle (con le Ambra 2000 a tensione dolce) che tirano meno come carico ( entrambe Kg. 40.1 in totale) e rientrano nella categoria delle corde a tensione normale (dai 40 Kg. ai 42 Kg. circa) per Mimmo Peruffo le tensioni sono da considerarsi un po' più altine e ne spiega il motivo nei suoi scritti ma per esempio con le Ambra 2000 a tensione normale a Kg. 46.1 direi che siamo un po' altini.
Tornando a noi e alle Ambra 800 accordate a 415 non direi che la scelta sia male, anzi, sulla mia romantica le uso pure io come uso pure le Alabastro a tensione dolce (41.1 Kg.) anche se tirano un po' di più... naturalmente entrabe a 415...
Non ho ancora visto tutto e vedo che c'è anche il suono in arrivo... io ci sono e ci sono sicuramente altri utenti... anche se silenti. :oops:

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chitarra Fabricatore
MessaggioInviato: 24/11/2022, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2022, 10:58
Messaggi: 16
Buonasera...io ci provo,ho postato un file audio suonato con questa chitarra,non sono riuscito a fare di meglio se non passaggi su passaggi per diminuire di peso il file.Siate clementi!
Un saluto,ovation.


Allegati:
Untitled new.mp3 [324.51 KiB]
Scaricato 85 volte
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010