Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 23:36

Tutti gli orari sono UTC




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alessandro Ciuchetti
MessaggioInviato: 18/08/2018, 22:06 
Non connesso

Iscritto il: 18/08/2018, 17:23
Messaggi: 1
Dopo anni da guardone mi decido infine a presentarmi. :P

Mi chiamo Alessandro Ciuchetti, non sono un liutaio, costruisco strumenti musicali per diletto, sono fondatore ed amministratore di un altro forum di liuteria molto meno storico del vostro.

Il nostro sito -in direzione ostinata e contraria- nasce nasce solo nel 2014, in piena crisi dei forum causata perlopiù dall'avvento dei social network. Il desiderio di condividere con altri la nostra passione, l'esigenza di scambiare informazioni con altri appassionati, il rifiuto della cultura usa e getta, e la volontà di costruire qualcosa che rimanga a chi verrà dopo di noi ci hanno permesso di sopravvivere fino ad oggi, tra mille difficoltà.

Nel nostro forum sono i benvenuti tutti, dai liutai di professione agli inesperti assoluti, dagli gli hobbisti ai curiosi.

Da noi non esistono scatole chiuse, "segreti del maestro", recinti e "tribù". La nostra visione della Rete ci porta infatti a considerare favorevolmente ogni sensato interscambio tra forum, in un clima di reciproco arricchimento.

il nostro slogan è: le nostre discussioni sono destinate a perdurare nel tempo. Il forum è una cosa che rimane...

Probabilmente vi starete chiedendo: perché 'sto tipo scrive 'ste cose, ora? :lol: E' presto detto: perché ForumUp, la piattaforma a cui vi appoggiavate, è crollata e a causa di ciò il vostro forum è sparito dalla Rete. Stesso destino ha subito purtroppo l'altro eccellente forum di liuteria Guitarbuilding.it, appoggiato sulla stessa piattaforma.

In tutta onestà, sono rimasto sconvolto da questo cataclisma. Seguivo entrambi forum da anni e vederli sparire nel nulla, con tutti gli archivi delle discussioni, mi ha gettato nel più cupo sconforto. :(

Nel nostro piccolo, noi abbiamo avuto più fortuna: il nostro sito si appoggia su ForumFree (più precisamente, su ForumCommunity, che alla fine è la stessa cosa...), una piattaforma che nonostante la crisi generalizzata dei forum è ancora viva e combattiva, per quanto -per forza di cose- ridimensionata.

E' vero, sono prolisso e noioso, non vi ho ancora spiegato il perché di questo tedioso papiro :P. Be', con permesso, lo farei in questo topic: http://www.liuteriaitalia.com/phpBB3/viewtopic.php?f=32&t=50 :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alessandro Ciuchetti
MessaggioInviato: 18/08/2018, 23:57 
Non connesso

Iscritto il: 17/08/2018, 18:12
Messaggi: 34
Località: Como (provincia)
Alessandro Ciuchetti ha scritto:
..................Stesso destino ha subito purtroppo l'altro eccellente forum di liuteria Guitarbuilding.it, appoggiato sulla stessa piattaforma............

Ciao Alessandro, benvenuto, GuitarBuilding non è l'unico altro forum di liuteria ad essere sull'orlo del baratro, c'è anche OpificiSonori che da tempo, rimasto orfano dei moderatori, è stato chiuso dall'amministratore che da solo non ha più potuto gestirlo, è ancora raggiungibile, io ho tentato di tenerlo attivo con alcuni interventi, una decina, lavoro inutile perchè dopo i BlackOut le mie aggiunte sono sparite.
Chissà se si potrà salvare qualcosa. ciao, sandro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010