Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 19:55

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Zampognella in sambuco
MessaggioInviato: 31/12/2018, 15:35 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
Ciao stimolato da un video che gira su YouTube
https://youtu.be/kbeMgu-M0DU
Ho deciso dopo un bel po' di tempo che ci pensavo di tentare la costruzione di una zampognella in sambuco.
La scelta del sambuco al posto della canna non ha motivi particolari semplicemente è mia intenzione scoprire le potenzialità di questo albero nel costruire strumenti a Sacca.
Il sambuco è un albero che dalle mie parti è molto diffuso .
Nella mitologia celtica era associato con il regno delle fate.
La conoscenza antica dei celti riporta che se ci si trova in prossimità di un antico albero di sambuco durante la vigilia di mezza estate, la terra delle fate verrà rivelata agli occhi del cercatore, inoltre le fate amano la musica emanata da flauti e pifferi fatti con rami di legno di sambuco.
Mettendo da parte le leggende a me ha sempre fatto pensare che questo albero sia stato creato apposta per costruire strumenti a fiato perché il suo midollo all'interno si toglie con una facilità estrema e ne resta poi un tubo in legno molto piu spesso della canna arundo e quindi volendo anche idoneo ad una eventuale tornitura.
[ img ]
lo strumento che tenterò di fare sarà semplice facilmente realizzabile da chiunque si avvicina per la prima volta nella costruzione dei strumenti a Sacca .
Non servira il tornio ma solo trapano e coltello poi per la sacca troveremo una soluzione.
Arrileggerci!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zampognella in sambuco
MessaggioInviato: 01/01/2019, 19:59 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
Qualche giorno fa visto le belle temperature e la bella giornata dalle mie parti sono andato a prendere qualche ramo di Sambuco
Allegato:
sambuco (1).jpg [21.65 KiB]
Scaricato 3442 volte


Devo spiegare che in realtà non ho in mano un progetto,quindi ho per primo guardato il diametro del midollo dei rametti ,
Il più piccolo aveva circa il diametro di 6mm e l'ho scelto pensando alle sackpipa svedesi che hanno la cameratura interna proprio di quel diametro.
Ho quindi ripulito il ramoscello la parte interna con un tondino di ferro
Allegato:
sambuco (2.jpg [30.69 KiB]
Scaricato 3443 volte

Poi però mi sono ricordato anche della durer il progetto è ancora scaricabile a questo sito
http://www.sackpfeifen.de/diy/special/duerer.htm
Anche questa cameratura è di 6mm e forse la zampognella che sto per fare sarebbe potuta essere in tonalità DO quindi ho scelto di prendere spunto da questo progetto per fare i fori di diteggiatura.
Allegato:
duerer_plt1.gif [81.86 KiB]
Scaricato 3448 volte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zampognella in sambuco
MessaggioInviato: 05/01/2019, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: 30/05/2018, 18:19
Messaggi: 3
Ciao Fabio e Buon anno.
Ho letto del tuo progetto,e vorrei cimentarmi anch'io nella costruzione di una zampognella, ho alcune domande
da farti. Il chanter quanti fori dovrebbe avere(sette+uno? )poi lancia dovrebbe essere doppia o battente come nella
Sackpipa e Zampognella.
Ciao Ciao e grazie per aver fatto rinascere la nuova liuteriaitalia punto d'incontro di noi appassionati.
Mauro48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zampognella in sambuco
MessaggioInviato: 06/01/2019, 21:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
Ciao Mauro bello sentirti!
il chanter deve avere 7 fori più uno sotto gli altri fori che vedi sono fori di intonazione .
I chanter con cameratura cilindrica solitamente funzionano con ance semplici di tipo battente.
sono ancie facili da fare e mi sembrava ideale per chi vuole costruirsi una cornamusa e sperimentare con le ancie a costo zero .
Ma ci sono comunque anche chanter a cameratura cilindrica che vengono utilizzati con ancia doppia, la smalpipe per esempio che vedi a questo link
https://www.dudy-gajdy.at/app/download/ ... 1457902962
è risaputo che funziona con ancia doppia .
La smallpipe di questo progetto ha un foro lungo circa 40cm di 5mm diffcile da trovare in un sambuco , però sarebbe bello provare perchè i pezzi che ho raccolto io avranno 5,5 interno
Comunque sicuramente se metti un ancia doppia sopra un strumento progettato per ancia semplice anche se suonasse su tutta la sua estensione senza otavizzare avresti comunque un strumento stonato .
Insomma alla fine ho forato il sambuco alle misure descritte sopra e fatto l'ancia in canna , ed è uscita sta roba.
Allegato:
IMG_20190106_215840.jpg [2.35 MiB]
Scaricato 3428 volte

Il tappo di sughero che ho inserito sopra serve per permettere di inserire il chanter in uno stock dove potra alloggiare l'ancia .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zampognella in sambuco
MessaggioInviato: 26/01/2019, 13:20 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
Carissimi lettori
Ho forato come avrete visto dalle immagini il chanter per i fori di diteggiatura.
Ho rispettato le misure della durer ma sono partito con le misura dal basso dove finisce il tubo sonoro , non da sopra dove si mette l'ancia come si dovrebbe fare , perché volevo tenermi lunga la parte dove inserisco l'ancia rispetto il disegno in modo che in fase di intonazione possa accorciare quello che serve per avere una scala equilibrata.
Dal momento che non so con certezza che tonalità mi uscisse con la cameratura un po piu piccola del sambuco e che ancia utilizzare non voglio cementarmi con l'idea che la zampognella sia per forza in DO .
Ed è stata una scelta azzeccata perchè con dei fori di diteggiatura proporzionati al canneggio mi usciva una scala in sib piu o meno giusta , se avessi voluto portarla in DO avrei dovuto si accorciare il canneggio ma i fori della diteggiatura specialmente quelli bassi allargarli all'inverosimile
Ho usato un' ancia delle misura che si trova nel tutorial nella sezione ancie che ho postato qui
viewtopic.php?f=13&t=89
Ne è uscito un chanter in Si bemoldel quale vi faccio sentire l'audio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zampognella in sambuco
MessaggioInviato: 26/01/2019, 21:29 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
Nella registrazione c'è un bordone che non è reale ma creato con Audacity .
Il bordone ancora non l'ho realizzato sono indeciso se farlo all'unisono tipo sackpipa o un ottava piu basso come nella registrazione.
Sono orientato per un'ottava piu basso.
https://app.box.com/s/wuh2evn3hxz5mdernorushv0ax4ae5f6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zampognella in sambuco
MessaggioInviato: 18/02/2019, 21:37 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
[Ciao
E ora che cominci a costruire una sacca per la mia Zampognella
La prima cosa è stata quella di procurarmi della pelle di vitello.
In casa ne avevo già disponibile di quella un po' fine Circa 1 mm di spessore in realtà questo tipo di pelle non è il massimo per costruire sacche ma per lo zampognella va più che bene perché la pressione che si dà su un'ancia semplice in canna non è altissima.
Non voglio entrare nei particolari su come si costruisce la sacca perché merita un tutorial per conto suo.
Non è comunque difficile si taglia la pelle a disposizione con questo profilo
Allegato:
IMG_20190207_211157.jpg [7.7 MiB]
Scaricato 3303 volte


Si piega in due si incolla con della colla neoprenica e sucessivamente si cucisce.
La pelle o si cucisce a mano oppure la si fa cucire da un scarpolino che se ha la macchina fa presto e costa poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zampognella in sambuco
MessaggioInviato: 25/02/2019, 21:44 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
A riguardo sulla costruzione delle sacche molto bello é il video della televisione svizzera fatto a Walter Biella mentre costruisce una delle sue Baghet , mostra molto chiaramente come costruisce le sue sacche.
Lo si vede a questo link

https://www.youtube.com/watch?v=gcdQoKST-qc

Quanto a me spero di riuscire al piu presto di fare un tutorial più dettagliato da inserire sul sito di liuteriaitalia.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010