Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 9:29

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una Torres di compensato
MessaggioInviato: 27/09/2020, 10:08 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2020, 21:02
Messaggi: 91
Ho modificato l'incatenatura della Torres, con l'idea di adattarla al diverso materiale della tavola, ma questo è stato un errore.
Probabilmente l'incatenatura originale avrebbe funzionato altrettanto bene, magari anche meglio. Inoltre avrebbe permesso un confronto più indicativo con una eventuale successiva chitarra costruita con legni "normali".
La differenza maggiore è nella raggiera, ridotta a tre raggi e a una catena trasversale. Oltre all'assenza delle due piccole catene e dei rinforzi ai lati alla bocca.
Allegato:
17-tavola.jpg [125.54 KiB]
Scaricato 2351 volte

Allegato:
18-tavola.jpg [95.32 KiB]
Scaricato 2352 volte

Non avendo fatto una foto della tavola con le catene rifinite, allego questa dall'interno della chitarra finita, dove si vede la raggiera. La prospettiva falsa le proporzioni, ma le catene rispecchiano le dimensioni segnate nel disegno.
Allegato:
19-tavola.jpg [66.59 KiB]
Scaricato 2350 volte

In queste altre due foto si vede in trasparenza la semplice incatenatura della tavola.
La catena dietro la bocca è leggermente arcuata e questo crea una "pancetta" tra la bocca e il ponticello (si vede anche nel disegno). Un'altra, più leggera, si crea dietro al ponticello con la tensione delle corde.
Anche per questo motivo credo sia meglio l'incatenatura a raggiera classica.
Allegato:
33-cassa.jpg [64.48 KiB]
Scaricato 2352 volte

Allegato:
34-cassa.jpg [72.91 KiB]
Scaricato 2351 volte


continua...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una Torres di compensato
MessaggioInviato: 27/09/2020, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2020, 21:02
Messaggi: 91
Invece di incollare il ponticello dopo avere chiuso la cassa, l'ho incollato prima, senza però aver praticato i fori per le corde.
Allegato:
Commento file: Tavola posizionata per segnare la posizione precisa del ponticello.
22-tavola.jpg [125.09 KiB]
Scaricato 2346 volte

Allegato:
Commento file: Posizionamento del ponticello con listello di appoggio.
23-tavola.jpg [149.81 KiB]
Scaricato 2344 volte

Allegato:
Commento file: Morsettatura del ponticello.
24-tavola.jpg [159.74 KiB]
Scaricato 2344 volte

In questa foto della cassa pronta per ricevere la tavola, si vedono i pezzetti di legno usati per tenere il manico allineato durante l'incollaggio (come avevo anticipato sono un po' più grandi di quelli che si vedono nella foto allegata in precedenza). Ho chiuso la cassa lasciandoli in posizione, riducendoli solo a sezione triangolare.
Allegato:
25-tavola.jpg [141.8 KiB]
Scaricato 2347 volte

Allegato:
Commento file: Incollaggio della tavola.
26-tavola.jpg [133.16 KiB]
Scaricato 2345 volte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una Torres di compensato
MessaggioInviato: 27/09/2020, 14:39 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Ho seguito e sto seguendo con molto interesse le fasi costruttive di questo strumento.
Sono lievemente in disaccordo con alcune fasi operative riguardanti l'incatenatura ma segnalo che la chitarra in compensato non è una anomalia in quanto già dagli anni cinquanta del secolo scorso era quasi di uso comune, molte ne ho viste, molte ne ho riparate e molte hanno tuttora una ottima resa sonora e non hanno mai creato problemi per gli sbalzi di temperatura o di umidità... menneno quanto si portavano in spiaggia.
Tra l'altro si continuano a farsi e anche se cambiando i termini (multistrato, laminato, duple table ecc.) sempre di compensato si tratta.
Per quanto mi riguarda ho già segnalato più volte che nelle mie esecuzioni pubbliche (l'ultima nel 2015) sia come solista che con altri strumenti la mia scelta finale cadeva sempre sulla mia Antonio Sanchez del 1982 in laminato.
Detto questo naturalmente sono sempre più ineteressato all'evoluzione di questa Torres personalizzata.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una Torres di compensato
MessaggioInviato: 27/09/2020, 18:01 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
Bel lavoro Wallace!
Io non costruisco chitarre ma mi sembra proprio un bel lavoro.
Ecco direi magari "peccato che è di compensato".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una Torres di compensato
MessaggioInviato: 27/09/2020, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
fabiodm ha scritto:
...Io non costruisco chitarre...
...Ecco direi magari "peccato che è di compensato".


Ma perchè mai caro Fabio? Io invece direi magari "Anche se non ho mai costruito chitarre perche non provare a fare la mia prima in compensato?" Male che vada la si può sempre usare come studio o per diletto, è sempre uno strumento con poche esigenze che da molto di più di quanto noi da lui possiamo pretendere.
Alla fine l'essenza della liuteria amatoriale che si porta avanti con Liuteriaitalia da oltre un decennio con alterne vicende è proprio questa.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una Torres di compensato
MessaggioInviato: 27/09/2020, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2020, 21:02
Messaggi: 91
Ciao Pietro e Fabio,
grazie, mi fa piacere che l'argomento possa essere di interesse.
In particolare apprezzo le critiche, perché è proprio questo lo scopo di condividere un lavoro con chi ha più esperienza e sapere come e che cosa avrebbe fatto in maniera diversa.
Per esempio mi interessa molto sapere, Pietro, se non sei d'accordo sull'incatenatura per le stesse ragioni che ho esposto anch'io o per qualcos'altro ancora, perché vorrei tenerne conto in una successiva realizzazione analoga. E anche altre impressioni o pareri negativi sono benvenuti.
In questo che chiamo "esperimento" volevo più che altro sentire come avrebbe suonato la tavola di compensato di betulla e mi pento di non averla incatenata in maniera normale. Quello è stato proprio un errore.
In effetti so che molte fabbriche producono chitarre in compensato e ne ho viste diverse, ma pensavo che quelle di un certo pregio avessero comunque la tavola in abete o cedro (come le Selmer Maccaferri per esempio).
La tua Sanchez, che da quello che dici deve essere veramente uno strumento di alta qualità, ha anche la tavola di compensato?

Intanto vado avanti con altre due fasi del lavoro non proprio... regolari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una Torres di compensato
MessaggioInviato: 27/09/2020, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2020, 21:02
Messaggi: 91
Dopo avere incollato la tavola ho praticato i fori nel ponticello. In questo modo sono sicuro che siano perfettamente allineati con la tastiera.
Allegato:
27-tavola.jpg [70.9 KiB]
Scaricato 2328 volte

Allegato:
28-tavola.jpg [119.66 KiB]
Scaricato 2327 volte


Il manico di okumé non mi dava l'impressione di una sufficiente rigidità, quindi ho inserito una barra di fibra di carbonio a U capovolta. Avrei dovuto pensarci prima, perché essendo già tutto montato ho dovuto avvitare al manico due guide per la fresatura.
Allegato:
29-tavola.jpg [154.28 KiB]
Scaricato 2332 volte

Allegato:
30-tavola.jpg [137.34 KiB]
Scaricato 2328 volte


seguono alcune altre foto della chitarra finita...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una Torres di compensato
MessaggioInviato: 27/09/2020, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2020, 21:02
Messaggi: 91
Per la verniciatura ho usato la vernice a olio Hammerl.
Allegato:
35-finita.jpg [47.09 KiB]
Scaricato 2328 volte

Allegato:
36-finita.jpg [34.3 KiB]
Scaricato 2332 volte

Allegato:
37-finita.jpg [67.86 KiB]
Scaricato 2326 volte

Allegato:
38-finita.jpg [71.53 KiB]
Scaricato 2331 volte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una Torres di compensato
MessaggioInviato: 28/09/2020, 8:52 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Post più che interessante e bel risultato! Se posso chiedere, puoi farmi una foto completa dell'attrezzo che hai usato per fare i fori al ponticello montato? Un oggetto del genere può essere utile in molti casi ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una Torres di compensato
MessaggioInviato: 28/09/2020, 9:58 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
wallace ha scritto:
1...grazie, mi fa piacere che l'argomento possa essere di interesse...
2... mi interessa molto sapere, Pietro, se non sei d'accordo sull'incatenatura per le stesse ragioni che ho esposto anch'io o per qualcos'altro ancora...
3...La tua Sanchez, che da quello che dici deve essere veramente uno strumento di alta qualità, ha anche la tavola di compensato?...


1 - L'argomento è più che interessante... eccome!
2 - Solamente questioni di punti di vista, io avrei optato per una incatenatura a tre raggi come questa della Crane o avrei incollato solo catene trasversali come andavano negli anni sessanta.


Allegato:
Crane a tre raggi.jpg [123.26 KiB]
Scaricato 2316 volte


3 - Per la mia Antonio Sanchez sinceramente non mi sono mai posto il problema, mi piace il suono e non ho guardato altro. Poi, sinceramente, per quello che faccio (o per meglio dire facevo) io andava bene così; non ho mai suonato al Metropolitan o alla Scala.

Vivi complimenti invece per il tuo strumento che mi sembra stia venendo più che bene, inutile dire che attendiamo il suono.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010