Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 10:35

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una Torres di compensato
MessaggioInviato: 28/09/2020, 12:00 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2020, 21:02
Messaggi: 91
Certo, Maxlucca.
Ho fatto la foto di quello che ne rimane... perché mi serviva la punta da 2 (avevo solo quella, sana) perciò come vedi l'ho smontata (parte destra del tubetto limata per toglierla).
Da sinistra a destra:
- tondino di ottone da 3 mm di diametro
- tubetto di ottone da 3 mm di diametro interno
- tubetto di ottone da 2 mm di diametro interno
- punta da 2

Il tondino e la punta sono stati inseriti nei rispettivi tubetti con una goccia di Attack che li ha bloccati perfettamente, perché corrispondevano bene ai diametri interni dei tubi.
Il tubetto da 2 interno ha un diametro esterno di 2,6 perciò per fissarlo nel tubetto più grosso ho dovuto avvolgere qualche giro di teflon (il bianco che si vede).
Il trapanino è un Dremel.
Allegato:
attrezzo-foratura-ponticello.jpg [89.66 KiB]
Scaricato 1297 volte



Pietro,
ti ringrazio molto per le informazioni e i consigli preziosi!
In realtà non sono molto attrezzato per registrare il suono, a parte l'ingresso audio del computer. Però posso provarci... Nel caso, poi, avrò bisogno di aiuto per sapere come caricare i file audio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una Torres di compensato
MessaggioInviato: 28/09/2020, 12:23 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Grazie delle dritte molto precise, il trapanino finale avevo sospettato fosse un dremel, certo che per fare quei fori ci vuole una mano ben ferma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una Torres di compensato
MessaggioInviato: 28/09/2020, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2020, 21:02
Messaggi: 91
Ma neanche tanto. Il polso appoggia sulla fascia della chitarra. L'importante è fare, con un piccolo punteruolo affilato, i forellini conici dove la punta si centra e non scappa via.
Per controllare meglio il trapanino, uso un pedale di avvio che mi lascia entrambe le mani libere. Il pedale è utilissimo con questi attrezzi che, altrimenti, devi avviare e spegnere con il loro interruttore.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010