Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 29/03/2024, 12:37

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/04/2019, 22:45 
Non connesso

Iscritto il: 17/08/2018, 18:12
Messaggi: 34
Località: Como (provincia)
inizialmente pensavo di porre dei limiti all'interasse corde al Nut per impedire di formulare un manico troppo esile per strumenti a quattro come una chitarra basso, poi mi sono reso conto che le quattro corde sono la normale dotazione anche di altri strumenti meno imponenti, per cui ho deciso di lasciare libera scelta all'utilizzatore in modo che possa decidere a suo giudizio.
Per la cronaca, un sito americano propone le seguenti varianti come opzioni per i manici dei bassi che vende.
Larghezza del Capo Tasto (ho sostituito i nomi reali con sigle fantasia):
  • 38 mm (1-1 / 2") - il Nut più piccolo, è lo standard per il basso a 4 corde jjBass. La maggior parte dei moderni bassi a 4 corde utilizzano questa larghezza.
    Il nostro xxBass può essere ordinato in queste dimensioni. Per bassi a scala corta 30" e 32" sono disponibili solo manici con Nut in questa larghezza.
  • 43 mm (1-11 / 16") - standard per yyBass; il xxBass può essere ordinato anche in queste dimensioni.
  • 44 mm (1-3 / 4") - misura minima per la serie dx 5, e standard per bassiWW a (strano!) 8 corde.
  • 48 mm (1-7 / 8") - misura max per la serie dx 5, e standard per le serie piccolo/medie di manico bassiGk
  • 55 mm (2-3 / 16") - larghezza Nut per bassoGk 5 corde.
  • 57 mm (2-1 / 4") - larghezza Nut per il bassoGk 6 corde.
Diametro corde di una muta per basso 5 corde: 044 063 084 106 130 (che sarebbero 1,12 ÷ 3,3 mm, ci sanno anche più grosse?)

Dopo uno scambio di messaggi con chi ne sa più di me, cui ho fatto avere una copia preliminare (*) del mio calcolatore, penserei, ma solo se qualche altro frequentatore manifestasse interesse alla cosa, di aprire un nuovo Topic in cui dibattere delle funzionalità già presenti, di quelle eventualmente auspicabili nonché dei relativi parametri. grazie per l'attenzione, ciao, sandro

(*) Trovo buffo chiamare preliminare una cosa nata all'epoca di Windows 95 e programmata inizialmente con Lotus 123, ma tant'è.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/04/2019, 7:50 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Sull'argomento non sono molto ferrato, specie per quanto rigurda l'elettrico, ma, visto che cercavi una tabella con l'estensione degli strumenti musicali, se ti può servire ho trovato questa tabella che mi sembra molto chiara:
http://fisicaondemusica.unimore.it/Este ... icali.html


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/04/2019, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: 17/08/2018, 18:12
Messaggi: 34
Località: Como (provincia)
Ciao Max, grazie per la bella tabella. in realtà non è quello che cerco, pensa che ne ho una copia, stesso intento, in bianco nero su cartoncino, quarta di copertina di un fascicoletto che ho dai primi anni settanta, edito probabilmente a fine anni sessanta che mostra l'armamentario di alcuni batteristi, in voga all'epoca, ridicolmente scarno confrontato a quanto si vede messo in campo oggigiorno.

L'unica correzione che mi sento di dover fare, da ex addetto ai lavori, riguarda la larghezza della banda telefonica riportata, che in realtà è molto meno di 6.00 Hz. Un canale telefonico ha 4.000 Hz di banda, ma per problemi si separazione dei canali (diafonia), destinata alla voce è la banda 300 ÷ 3.400 Hz (definita banda psofometrica).

Riguardo a ciò che ho scritto nel post precedente, il mio calcolatore non è per nulla specifico agli strumenti elettrici, trattando in principal modo di disposizione dei fret, dimensioni tastiera, incordatura, e poco altro, le distinzioni che intendo riguardano il fatto che ogni tipo di strumento, classico, acustico, n°x corde, n°y corde, necessita di un dimensionamento di tastiera/manico propri .

Aprissi una nuova discussione, sarebbe valido e gradito l'intervento di chi abbia esperienza di strumenti a corda su tastiera, acustici o elettrici e di tipologia antica o moderna. ciao, sandro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010