Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 9:34

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Risuonatore
MessaggioInviato: 17/04/2019, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Voglio presentarvi il mio ultimo lavoro. Prendendo lo spunto dai lavori del M°. Perrella, che realizza per le sue chitarre un guscio in fibra di carbonio per distanziare lo strumento dal corpo dell'esecutore e facilitare così le vibrazioni della chitarra ho voluto provare a realzzarne uno anche io ma con la variante della costruzione interamente in legno (in questo caso palissandro) e col fondo intero. A questo punto il guscio non diventa più un semplice distanziatore ma un RISUONATORE che, grazie alla camera d'aria fra fondo e guscio, amplifica la sonorità della chitarra e ne colora anche positivamente il timbro grazie alla costruzione in legno. Grazie a dei piccoli distanziatori il guscio non tocca la chitarra in nessun punto e con appositi fermi questo si ancora saldamente allo strumento. Il risultato finale, dal punto di vista acustico è stato molto incoraggiante.
Naturalmente a chi interessato posso dare maggiori chiarimenti......

Allegato:
QWZC7558.JPG [89.21 KiB]
Scaricato 1888 volte
Allegato:
IMG_3475.JPG [96.56 KiB]
Scaricato 1888 volte
Allegato:
IMG_2514.JPG [140.35 KiB]
Scaricato 1889 volte
Allegato:
IMG.JPG [94.69 KiB]
Scaricato 1891 volte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risuonatore
MessaggioInviato: 17/04/2019, 19:13 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Madonna mia che belle immagini!... quanta invidia!... di mie non ne posterò mai più :oops:
Comunque non voglio togliere nulla ai materiali e men che meno al lavoro accurato che ben si vedrebbe anche se il fotografo fosse Pietro.
Onestamente non ho ben capito le regole costruttive di questo strumento (da bieco tradizionalista che chiamandosi Pietro preferisce non guardare avanti e ma indietro e si rifà alle chiterre romantiche ottocentesche) ma sono pure conscio che la liuteria della chitarra non è affato ferma... anzi... è più che mai in piena evoluzione e con il lavoro di Maxlucca lo si vede in pieno.
Il risultato finale come sonorità è sempre quello che conta in quanto la chitarra non è una cassapanca e alla fine deve suonare... in questo caso leggo che i risultati sono incoraggianti.
A questo punto direi che "sono interessato" e che se è possibile avere maggiori chiarimenti te ne sarei grato, ma non penso di essere il solo.

Cordiali saluti e sinceri auguri di buone festività Pasquali - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risuonatore
MessaggioInviato: 18/04/2019, 7:05 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
In sostanza si tratta di fare in modo non solo che il guscio non tocchi nè lo strumento nè l'esecutore, che si possa togliere e rimettere a piacere, ma che la camera d'aria che viene a formarsi, 3 o 4 mm, entri in vibrazione con la chitarra arricchendone e amplificandone il suono. In realtà l'idea non è proprio tutta mia ma oltre che a mediarla dal M° Perrella è stata una richiesta del maestro di mio figlio, didatta compositore e concertista, che mi ha convinto ad avviare il lavoro. Ed in effetti, nonostante una mia perplessità iniziale sulla fattibilità ma anche sul risultato che ne potevo ottenere, mi sono dovuto convincere già dalle prime prove: la differenza fra la chitarra con o senza risuonatore è veramente notevole sia in termini di volume che di timbrica e lo strumento per il quale l'ho realizzata non è affatto di second'ordine ed è realmente migliorato anche come espressività elemento primario da considerare.
La maggiore difficoltà è stata quella di realizzare il risuonatore su una chitarra già esistente: rimanere col guscio a tre o quattro mm dallo strumento copiandone curvature e bombatura del fondo senza l'ausilio di catene è stato un lavoraccio che non mi ha consentito di arrivare a quella precisione che mi ripromettevo: partire con la costruzione contemporanea di chitarra e risuonatore, avendo quindi a disposizione tutte le dime e le forme sarebbe certo più semplice.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010