Dopo aver incollato il ponticello, ho realizzato a mano, con coltello e scalpello, la scanalatura per l'osso, ma sarebbe stato meglio predisporre una dima e fresarla prima di incollare il ponticello, perché non mi è venuta molto precisa (e lo stesso per i fori). Avendo fatto le prove di intonazione per decidere quanto compensare il diapason col ponticello incollato, ho dovuto eseguire la scanalatura un po' più arretrata rispetto a dove mi sarebbe piaciuta. Mentre se avessi avuto la scanalatura già fatta avrei potuto arretrare il ponticello completo. Comunque ho aggiunto 2 mm di compensazione sul MI cantino e 5 sul MI basso, in questo modo l'intonazione al 12° tasto è centrata.
Il pezzo di listello trapezoidale è servito (tenuto contro all'interno della tavola) per non scheggiare i fori all'interno della cassa. Presenta solo 5 fori perché ho fatto il primo foro senza e, solo dopo aver visto che il compensato di betulla all'interno si è un po' scheggiato, ho messo il contro legno per i successivi, tenendolo in posizione con i listelli che si vedono, forzati (un po') tra il fondo e la tavola.
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Commento file: Per l'alesatura dei fori utilizzo il codolo di una vecchia raspa affilao.
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