Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/04/2024, 20:48

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acustica 2019
MessaggioInviato: 11/04/2020, 9:31 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2020, 21:02
Messaggi: 91
Grazie Maxlucca.
Se a qualcuno interessa mi fa molto piacere.
Inizio a postare le foto della lavorazione. Chiedo scusa se qualcuna è banale e, per molti più esperti di me, superflua, ma credo che condividere i metodi e le scelte, anche quando non sono quelle migliori, sia utile e interessante.
Anzi, se qualcuno interviene dicendo per esempio "io invece faccio così... perché mi sembra meglio" sarà raggiunto lo scopo dei miei sproloqui... :)


Allegati:
Commento file: Questo è il sistema che uso per spianare i bordi delle due semotavole che andranno incollati.
lavorazione-1.jpg [112.12 KiB]
Scaricato 2720 volte
Commento file: Per incollare a pressione le due semitavole, metto un listello dello spessore di circa 1 cm sotto la giunta, blocco con due listelli i lati e, dopo aver tolto il listello premo la giunta con morsetti e pesi. Per evitare di incollare la tavola al piano, metto sotto la giunta una striscia di carta politenata. Rallenta un po' l'asciugatura della colla nella parte inferiore, ma basta aspettare un po' di più.
lavorazione-2.jpg [118.1 KiB]
Scaricato 2723 volte
lavorazione-3.jpg [111.23 KiB]
Scaricato 2720 volte
Commento file: La tavola sarebbe stata per chitarra classica, ma ci stava nella misura del profilo, con pochi millimetri di abbondanza. La parte centrale presenta delle striature scure di ossidazione, data l'età, 2002, ma per il resto è molto bella.
lavorazione-4.jpg [69.41 KiB]
Scaricato 2722 volte
Commento file: Spessori finali della tavola.
lavorazione-6.jpg [122.65 KiB]
Scaricato 2726 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acustica 2019
MessaggioInviato: 11/04/2020, 9:42 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2020, 21:02
Messaggi: 91
Continuo con le foto del fondo e delle fasce.
Per la spianatura dei bordi e incollaggio del fondo uso lo stesso sistema della tavola.
Non ho foto della piallatura della tavola, comunque l'ho fatta con la pialla che si vede nelle foto, come per il fondo, e rifinita a rasiera per arrivare allo spessore definitivo.


Allegati:
Commento file: Fondo e fasce sono di palissandro indiano 2004.
lavorazione-5.jpg [141.16 KiB]
Scaricato 2720 volte
Commento file: Piallatura del fondo.
lavorazione-7.jpg [161.83 KiB]
Scaricato 2719 volte
Commento file: Spessori finali del fondo.
lavorazione-8.jpg [148.67 KiB]
Scaricato 2722 volte
Commento file: Spessori finali delle fasce.
lavorazione-9.jpg [51.7 KiB]
Scaricato 2720 volte
Commento file: Spessori finali delle fasce.
lavorazione-10.jpg [49.49 KiB]
Scaricato 2720 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acustica 2019
MessaggioInviato: 11/04/2020, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: 16/08/2018, 13:23
Messaggi: 31
Bel strumento e ottimo lavoro, spero ci sia qualcosa anche sul decoro attorno alla buca che mi sembra in resina epossidica!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acustica 2019
MessaggioInviato: 11/04/2020, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Proprio ben fatto! E complimenti per il sapiente uso della pialla nel portare a spessore, cosa che mi crea sempre grosse difficoltà!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acustica 2019
MessaggioInviato: 11/04/2020, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2020, 21:02
Messaggi: 91
Grazie manu,
il riempimento della rosetta è tra le prime lavorazioni della tavola perché devo lasciare il tempo all'impasto di indurire bene.
A suo tempo avevo preso in considerazione l'epossidica, perché sarebbe anche molto più rapida, ma diventa un po' troppo dura da piallare via.
In questa e in altre ho usato i colori Polycolor della Maimeri che una volta essiccati e induriti, si possono piallare bene. Un tempo riportavano l'indicazione "colori acrilici", ma da qualche anno è stata modificata la dicitura in "colori vinilici"... a me (li uso da tanto tempo) sembrano sempre uguali come risultato, del resto i due tipi di resina non sono tanto diversi.
Tra le prossime foto posterò la lavorazione della tavola con anche questa fase.
Per quanto riguarda la pialla, Maxlucca, devo dire che anch'io ho sempre avuto delle difficoltà, finché una decina di anni fa ho deciso di investire in pialle di qualità, (marca Veritas: quella della foto è una Veritas Bench Plane #5 ¼ W). Regolando al minimo il controferro sono eccezionali per spianare con precisione, ma credo che anche altre marche di qualità alta siano equivalenti. La finitura allo spessore finale la faccio a rasiera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acustica 2019
MessaggioInviato: 12/04/2020, 8:02 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Grazie della dritta, anche io pensavo di non avere l'attrezzo più adatto: uso una vecchia pialla in legno che fu di mio padre e (forse) ancora prima di mio nonno.... una stirpe di falegnami! Mi è sempre dispiaciuto pensare di abbandonarla, ma credo mi deciderò a fare anche io quell'acquisto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acustica 2019
MessaggioInviato: 13/04/2020, 7:53 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2020, 21:02
Messaggi: 91
Sì, Maxlucca, la qualità della pialla credo sia fondamentale.
Certo, se uno è bravo come Stradivari magari riesce a mettere a punto anche una pialla di legno come quelle che usava lui (che poi forse non erano così male).
L'unico problema è il costo piuttosto elevato
Forse il discorso delle pialle meriterebbe un argomento dedicato, perché immagino che, come per me e per te, costituisca per molti un attrezzo di uso non intuitivo e per niente facile.
Qualcuno con esperienza su vari tipi di pialla potrebbe condividere dei "trucchi" a cui è difficile arrivare da soli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acustica 2019
MessaggioInviato: 13/04/2020, 8:00 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2020, 21:02
Messaggi: 91
Ritagliato con abbondanza il profilo della tavola e segnata la mezzeria, ho iniziato la lavorazione della bocca.


Allegati:
Commento file: Taglio e incisione dello scavo per la rosetta.
lavorazione-11.jpg [113.16 KiB]
Scaricato 2704 volte
Commento file: Scavo del solco con la pialletta...
lavorazione-12.jpg [115.82 KiB]
Scaricato 2700 volte
Commento file: ...scalpelli e piccola rasiera
lavorazione-13.jpg [106.39 KiB]
Scaricato 2707 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acustica 2019
MessaggioInviato: 13/04/2020, 8:04 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2020, 21:02
Messaggi: 91
Dato che non ho fatto foto delle fasi di filettatura e riempimento della rosetta per questa chitarra, inserisco qui quelle fatte tempo prima per una Maccaferri, in cui ho eseguito lo stesso tipo di finitura.


Allegati:
Commento file: Filettatura con due filetti da violino accostati.
lavorazione-14a.jpg [41.28 KiB]
Scaricato 2700 volte
Commento file: Mascheratura con nastro adesivo e un foglio di carta per proteggere l'abete da eventuali strappi nel momento di toglierlo.
lavorazione-14b.jpg [40.99 KiB]
Scaricato 2700 volte
Commento file: Riempimento con il miscuglio di colore, abbondante per compensare il ritiro che avviene durante l'essiccazione.
lavorazione-14c.jpg [49.4 KiB]
Scaricato 2700 volte
Commento file: Una volta tolta la protezione i filetti sono ancora puliti, ma eventuali sbavature di colore verranno via con la piallatura. L'importante è che non si sporchi l'abete, perché allora è difficile ripulirlo.
lavorazione-14d.jpg [60.25 KiB]
Scaricato 2702 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acustica 2019
MessaggioInviato: 13/04/2020, 9:02 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2020, 21:02
Messaggi: 91
Questa è la stessa fase su questa chitarra. L'adesivo va tolto quando il colore è ancora fresco altrimenti poi diventa complicato.
Per la piallatura ho lasciato passare una decina di giorni (ho sempre fretta di vedere com'è venuto il lavoro) ma sarebbe meglio anche un paio di settimane, perché più il colore è indurito più è facile piallarlo e non subisce ulteriori ritiri.


Allegati:
lavorazione-15.jpg [157.81 KiB]
Scaricato 2695 volte
Commento file: La bocca con il colore ancora morbido e abbondante. Anche i filetti sporgono per circa 1 mm e fanno da "contenitore" per il colore. In qualche punto il colore, asciugando, si è ritirato troppo e ho riempito le depressioni con un secondo rabbocco.
lavorazione-16.jpg [127.88 KiB]
Scaricato 2691 volte
Commento file: Quando la massa di colore è stata ben solidificata ho piallato il tutto con una pialletta Ibex. Purtroppo il colore, anche indurito dopo molto tempo, non è lavorabile con la rasiera, quindi l'azione della pialletta è particolarmente delicata per evitare di intaccare anche l'abete circostante. Nella prima piallatura non sono arrivato proprio a livello, ma ho lasciato un leggerissimo rialzo, tolto poi, prima di passare all'incatenatura.
lavorazione-17.jpg [158.96 KiB]
Scaricato 2694 volte
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010