Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 20:19

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La chitarra romantica di Pietro
MessaggioInviato: 26/12/2015, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Pietro

Oggetto: la chitarra romantica di Pietro.

Visto che ho completato lo strumento in bianco e ne ho sentito la sonorità lo presento.
Perché costruire adesso una chitarra romantica? Non c'è nessun motivo preciso se non quel qualcosa che frulla per la testa da tempo e il cercare di porre l'attenzione su questo strumento che è riduttivo considerarlo solo di transizione dalla chitarra barocca a cinque cori all'attuale chitarra classica.
Da dove sono partito? Mi ha incuriosito particolarmente una Rovetta proveniente da un restauro e ho proceduto basandomi su questa.
Ho deciso di semplificare leggermente il decoro e qui si può vedere solo appoggiato mentre il contorno della buca è quasi ultimato.
Ecco dunque l'incatenatura della tavola armonica e del fondo a strumento ancora aperto e non completamente rifinito.
La tavola armonica è in abete Val di Fiemme, le fasce e il fondo in pioppo marezzato e la paletta ha il caratteristico incastro a V.


Allegato:
Romantica 1.jpg [83.58 KiB]
Scaricato 1632 volte



Lo strumento in bianco: il suono c'è già ma devo ancora rifinire qualche spessore (la pratica dello strumento in bianco non la fanno tutti ma io la ritengo indispensabile per qualche aggiustamento che non manca mai e che non è possibile fare a strumento verniciato) poi si filetta e si fissano i decori, già pronti, si completano i tasti e si vernicia come sempre a gommalacca.
Queste chitarre erano un po' come i liuti dove la tavola armonica non era quasi mai verniciata... ma una passatina anche solo come protezione... penso non faccia male.
Per lo strumento finito... sicuramente prima del panettone.

Cordialità - Pietro -

Al tema segue la discussione.


1 - marcorosati
Pietro,complimenti per lo strumento,anche se non ancora finito,ma molto bello.Mi piacciono molto i decori,li hai fatti tu con il legno o si trovano gia pronti da incollare?


2 - Pietro
Ringrazio per i complimenti... sempre graditi. Per i decori, manca ancora tra l'altro anche la filettatura, tutto rigorosamente fatto in casa... come le tagliatelle...


3 - neuma
E' assolutamente spettacolare!!!


3 - Pietro
Stavolta mi commuovo per davvero. Un simile giudizio da parte tua... troppa grazia...
I lavori di messa a punto dello strumento in bianco proseguono, a dire il vero sono quasi alla fine, ma la terrò così ancora un po' di tempo prima di completarla e di lucidarla a gommalacca... non si sa mai... meglio essere prudenti, la fretta in queste cose è sempre cattiva consigliera.


4 - salvatore catania
Grande Pietro! La bimba sta venendo su benissimo, complimenti. Concordo con te, serve calma su un simile capolavoro. Visto che fai le prove in bianco che ci dici del suono? Se come hai detto ti mantieni leggero con la vernice non dovrebbe cambiare di molto.


5 - marcorosati
Notevole davvero, ma il decoro va incollato sopra o va fatto lo scasso sulla tavola armonica? E' in legno?
Complimenti ancora ,molto bella.


6 - Pietro
Ringrazio e vado per punti:
Per il suono non dovrebbe cambiare di molto ma ho dovuto lavorare per ridurre qualche spessore ; ho montato corde extra soft e lo strumento gradisce il 415 pur tenendo bene anche il 440... su questo ha ragione monsieur Savarez e alla fine del mese alla fiera della liuteria di Cremona vedrò di procurarmi qualche muta delle sue corde specifiche per chitarra romantica.
Il decoro va solo incollato (vedi Rovetta ma anche Fabbricatore e altri) ma è materiale ligneo leggero che non influisce sul suono. Al castello Sforzesco di Milano c'è la collezione Monzino e simili strumenti si possono ammirare dal vivo.


7 - MAXLUCCACA
Che bella Pietro! Ora però mi hai messo in crisi. La mia prossima sarà una chitarra romantica o barocca?


8 - Pietro
Scusa il ritardo Max ma ultimamente sono veramente incasinato. Si tratta di due strumenti molto diversi in quanto la barocca ha cinque cori, in sostanza più corde ma meno note mentre la romantica ha sei corde, in sostanza meno corde e più note. Per non parlare del repertorio. ... io nel dubbio le metterei in cantiere entrambe...

Il lavoro prosegue dopo le prove in bianco dove lo strumento è stato rifinito.
Sono stati tolti i bischeri e le corde e si è filettato e aggiunto i decori.
Pure la tastiera è ora completa con tutti i tasti compresi quelli incollati sulla tavola armonica.
Presento la chitarra con la prima mano di vernice, per la prossima aspetto ancora qualche giorno per l'umidità. La gomma lacca ha le sue esigenze. Per la tavola ho usato la lemon mentre per fasce e fondo c'è la rosso rubino.


Allegato:
romantica 2.jpg [162.56 KiB]
Scaricato 4179 volte



... e il manico? naturalmente nero, per ora c'è solo una mano di inchiostro di china poi si farà il resto parallelamente con le altre fasi della verniciatura e della lucidatura.
Il tutto naturalmente clima permettendo in quanto questa umidità rallenta non poco la stesura della gommalacca ma per il panettone c'è ancora del tempo e penso di finire giusto giusto come annunciato. Alla prossima con lo strumento finito completamente... naturalmente salvo imprevisti.


9 - Max
Ciao Pietro... solo un commento: f***ta!!!!!!!!!
sono totalmente invidioso, pur non facendo strumenti a corde......... super strumento ( a guardarlo cosi') e che?


10 - famar
Ma che meraviglia! Oltre ad aver scelto uno strumento delizioso hai lavorato alla grande. Sei risalito un po' di più con la tavola armonica sulla tastiera come nei liuti. Mi ha colpito l'incatenatura minimalista. E poi che bello quel pioppo, anche Neuma lo usa e mi stupisce sempre. Per chitarra romantica si intende del periodo romantico? Prima metà dell' 800? Ma l'ornato in ebano non ti si rompe quando è in controvena, su quello spessore? Complimenti ancora. Restiamo in attesa del gran finale!


11 - aldeo
Chapeau !!


12 - MAXLUCCA
Mi associo sia ai complimenti che alla domanda sul decoro: come fai ad evitare che si spezzi?


13 - merigus
A vederla viene voglia di suonarla delicatamente e con sentimento, belli i decori al ponte, impreziosiscono tantissimo il tutto. Anch'io voglio sapere come li hai fatti.


14 - Pietro
Ringrazio veramente tutti per le belle parole e tra non molto posterò il risultato finale.
Qualcosa però come integrazione la devo nel frattempo dire: La tastiera è in piano con la tavola armonica e i gli ultimi tasti sono in ebano incollati alla tavola stessa, prassi comune per gli strumenti dell'epoca anche se già cominciavano ad affacciarsi le tastiere sopraelevate.
La chitarra è presa da una Rovetta presumibilmente del 1824 restaurata ma anche strumenti analoghi di altri liutai come Fabbricatore ecc. avevano simili caratteristiche.
I decori sono intagliati in legno leggero per non penalizzare la sonorità della tavola armonica e sono incollati sulla tavola stessa.
Ciò non toglie che in tanti casi fossero anche ricavati da legni più densi ma nel contempo più pesanti.
Per legni leggeri (pioppo in questo caso) si lavora incollando la tavoletta di un millimetro e mezzo di spessore sopra un foglio di cartoncino che alla fine verrà raschiato via. con questa procedura è più difficile che si spezzi trattandosi di un legno dolce.

Chiudo con le corde in quanto a Cremona mi hanno consigliato di evitare (almeno per ora) il budello per le più rassicuranti Dogal diamante extra light.


15 - angelobarricelli
Tanti tanti complimenti da parte mia caro Pietro!!!


16 - Pietro
Stavolta ci siamo. Lavoro finito. Posto le ultime immagini.


Allegato:
romantica 3.jpg [112.02 KiB]
Scaricato 4176 volte



Strumento davvero interessante soprattutto per il suono; veramente stuzzicante da costruire e da suonare.
Lo consiglio vivamente.
Ringrazio per i lusinghieri giudizi finora espressi e auguro un buon fine settimana a tutti.


17 - salvatore catania
Non vale... Avevi parlato di panettone............

Sono ultra contento del risultato estetico e son convinto che il suono di questo strumento sia esattamente come lo descrivi: affascinante e d'altri tempi. Complimentissimi!!!!!!!!!!!!!


18 - Pietro
Appunto... il panettone... nei supermercati hanno iniziato a venderlo già da un po'... pensavo di essere in ritardo con i tempi.
Per il suono... il suono di questi strumenti da solo dovrebbe incentivarne la costruzione, peccato non sia proprio così... ma ne riparleremo quando avrai provato la sonorità di quelle che hai in cantiere.
A proposito, come andiamo con il decorso post operatorio?


19 - salvatore catania
Beh, mi sento rinato erano anni che non stavo così bene! Il mal di schiena e quello alla gamba sono praticamente scomparsi. Si va attenuando anche il fastidio dovuto all'intervento. Lunedi scorso hanno levato i punti ma per tutto novembre le prescrizioni sono sempre le stesse: riposo assoluto, busto, niente guida e soprattutto niente liuteria...
Forse farò in tempo a mettere qualcosina sotto l'albero.......vedremo.
Grazie, un salutone e complimenti ancora.


20 - giuseppe807
Salve anche se non sono un esperto mi unisco ai complimenti degli amici: Pietro è veramente molto bella, fine ed elegante la tua chitarra romantica. Bravissimo. Chissà il suono, sarei curioso di apprezzarne anche le sonorità.


21 - Cristiano Cuomo
Mi associo ai complimenti,ne provai una anni fa, e a parte il volume il suono era dei piu' dolci mai sentiti.
Ma vorrei chiedere una cosa, e scusa se non faccio ricerche on line, l'attacca tracolla è giusto che ci sia?


22 - Pietro
Sinceramente non saprei se sulla Rovetta che mi ha ispirato ci fosse l'attacco della tracolla ma al Castello Sforzesco di Milano dove c'è la collezione Monzino sono presenti delle Rovetta, delle Guadagnini, delle Fabbricatore ed altri strumenti similari e molte sono provviste del bottoncino: tra l'altro queste chitarre erano sovente suonate in piedi quandi... Su questa chitarra il capotasto, la stecchetta del ponticello e le relative spinette blocca corde sono tutti accessori costruiti a mano con l'osso... visto che c'ero... ho fatto pure l'attacco per la tracolla.
Per il suono... sinceramente non sono attrezzato per una ripresa decente; il microfonino del computer può andare bene per una ghironda ma con le chitarre non ci siamo, ne ho provate più di una e tutte hanno lo stesso suono... tra l'altro di pessima qualità.
Ho desistito in attesa di tempi migliori.
Sono stato informato che in rete ci sono delle mie registrazioni in qualche occasione pubblica... non le ho nemmeno cercate e non so di cosa si tratti. Se così è sono state fatte a mia insaputa quindi...
Ho scritto in precedenza che il suono di questi strumenti da solo dovrebbe incentivarne la costruzione, peccato che non sia così. Aspettiamo però che Salvatore finisca le sue per sentire le sue impressioni sulla sonorità.
Nel frattempo vorrei tornare un attimo sulla ripresa sonora che è fondamentale come ben sanno i maestri concertisti presenti nel forum.
Non è una cosa facile e propongo in tal senso questo contributo.

http://www.youtube.com/watch?v=yk-xYWrplOw

Ringrazio ancora tutti voi per i giudizi più che lusinghieri che mi sono di stimolo per continuare e, per quanto possibile, migliorare.


23 - marcorosati
I migliori complimenti, uno strumento molto bello e....molto romantico!



24 - aldeo
Bellissima; il fondo sembra di raso!!


25 - MAXLUCCA
Stupellissima!!!! (vuol dire stupenda e bellissima ) Proprio bella ed elegante, il fondo in pioppo poi è di una suggestione unica: fatta la barocca passerò a provare questa, ma i miei tempi sono più che biblici!


26 - Pietro
Sinceramente non mi aspettavo un simile risultato da questo pioppo cipressino fiammato, è ostico da lavorare ma ne vale la pena. La vernice si stende bene e quando lo si guarda cambia disegno con le varie angolazioni.
Non sono il solo ad averlo usato ed apprezzato in quanto con Neuma e con Salvatore è scattata casualmente la scelta contemporanea di questa essenza che in passato era molto più usata di adesso, lo stesso Stradivari la usava volentieri.
In quanto ai tempi biblici menzionati da Maxlucca... se si da un'occhiata a quando ho iniziato...


27 - Guido
Orpa che bella! Veramente particolare in tutto!


28 - nicrot 56
...Hanno già detto tutto gli amici del forum...non mi resta che aggiungere i miei complimenti...veramente bella.


29 - Sci090
Veramente uno strumento sobrio ma nello stesso tempo elegante. Complimenti!
Sci090


30 - Pietro
Torno a ringraziare tutti per la positiva accoglienza di questa chitarra romantica e... al prossimo strumento... anche se per ora non ho ancora programmato niente.


31 - plutoliutobis
Troppo bella! dico solo che sei un Maestro, il che dice tutto senza tanti fronzoli...
Danilo


32 - Pi_Di
Favolosamente bellaaaa, complimenti Pietro.


33 - Pietro
Maestro... Bella... Favolosa...
Troppa grazia per un amatore della musica e della liuteria.

Penso che ognuno che abbia un minimo si senso artistico-musicale unito a una manualità da modellista di velieri in scala possa da subito iniziare a programmarsi un simile strumento... il seguito verrà dopo automaticamente.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Naturalmente altre integrazioni sono sempre possibili.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010