Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 13:52

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: endecacorde
MessaggioInviato: 15/07/2018, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2018, 10:55
Messaggi: 46
Buona giornata a tutti...dopo l'estate ho intenzione di realizzare una endecacorde per un mio carissimo amico,ma dopo vari tentativi presso le varie ditte (anche all'estero) non sono riuscito a trovare una tastiera in ebano delle dimensioni giuste per questo strumento e perciò chiedo a chi di voi ha già costruito uno strumento simile (Pietro mi pare che abbia costruito una decacorde)come vi siete regolati in merito...stavo pensando di realizzarla incollandone due di dimensioni normali,ma non so se sia la soluzione giusta...mi potreste aiutare?

Saluti e buona estate a tutti,Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: endecacorde
MessaggioInviato: 15/07/2018, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Certo che si, la decacorde oltretutto è uno strumento fantastico a torto sottovalutato dalla scomparse del maestro Yepes, ma a quanto mi sembra di capire il suo problema è la tastiera ma questo passa in secondo piano se si chiede al posto dell'ebano il palissandro che è un legno altrettanto valido. Se proprio si vuole l'ebano le tastiere dei liuti o delle viole da gamba sono all'uopo!

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: endecacorde
MessaggioInviato: 15/07/2018, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: 30/05/2018, 15:08
Messaggi: 16
Chiama i fratelli Rivolta di Desio, non hanno problemi di misure il problema potrebbe essere se hanno ebano stagionato della misura che serve a te.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: endecacorde
MessaggioInviato: 16/07/2018, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Si, in effetti pure io la tastiera in ebano della mia decacorde la presi alla fiera della liuteria di Cremona da Rivolta che è presente tutti gli anni. Per loro era tastiera per viola da gamba ma le misure mi andavano bene. Considerato questo si può contattare la ditta e chiedere l'ebano con le dimensioni desiderate. Aggiungo che dato che hanno il sevizio spedizioni si può esaminare pure la possibilità del top completo con i legnami desiderati.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: endecacorde
MessaggioInviato: 16/07/2018, 12:59 
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2018, 10:55
Messaggi: 46
Grazie per le celeri risposte come sempre molto esaustive...in effetti,controllando il catalogo dei fratelli Rivolta,la tastiera per la viola da gamba ha delle misure che potrebbero andare bene per l'endecacorde...grazie Pietro per la tua dritta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: endecacorde
MessaggioInviato: 28/02/2019, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2018, 10:55
Messaggi: 46
Ed eccomi qua,pronto(quasi) per la costruzione della mia prima endecacorde classica...sarà ina chitarra sul modello che realizza il liutaio Ermanno Chiavi e che ho visto suonare da Anders Miolin su YouTube...questa,per intenderci fatte salve alcune modifiche che il mio (primo)committente mi ha proposto tipo la paletta più classica,ed io ci adatterò quella che faccio sempre alle mie chitarre, e la buca al suo posto tradizionale...per l'incatenatura penso che adotterò quella che mi ha dato finora più soddisfazioni che è la Hernandez/Aguado o Hauser...devo ancora decidere insieme al committente, visto che lui la vuole per suonare Bach,Weiss etc...la tavola sarà in cedro mentre il set fasce/fondo in Palissandro Indiano ed il manico in cedrella...un unico dubbio mi è finora venuto e ve lo espongo per avere un consiglio...se osservate la foto della nocetta della chitarra originale ma a tredici corde e dato il particolare disegno del manico che a partire dal terzo tasto si assottiglia notevolmente,potrete notare che sembra leggermente spostata verso il lato dei cantini...ora non so se questa sia una mia impressione, effetto della foto,o effettivamente sia così...per quanto ne sappia io il punto nevralgico della chitarra è proprio nello zocchetto superiore dove si accumulano gran parte delle forze dovute al tiraggio delle corde, in questo caso undici,per cui uno spostamento verso il lato cantini dello zocchetto superiore probabilmente sposterebbe in giù l'effetto del tiraggio delle corde con probabili conseguenze future di scollamenti se non addirittura problemi di resa acustica dello strumento...d'altra parte una nocetta posizionata al suo posto naturale presenterebbe una notevole distanza dal lato cantini della tastiera con probabili difficoltà a tastare le corde nei tasti alti visto il sovraddimensionamento della tastiera...oltre chiaramente l'effetto estetico che non sarebbe dei migliori...sono in panne e spero che mi possiate aiutare...Ciao,Nicola


Allegati:
IMG_20190225_213154.jpg [193.6 KiB]
Scaricato 3689 volte
11s_001.jpg [52.63 KiB]
Scaricato 3690 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: endecacorde
MessaggioInviato: 01/03/2019, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: 18/08/2018, 21:10
Messaggi: 13
Scusa ma per una endecacorde ci sono modelli più aggraziati, tipo una decacorde con tastiera piena e “centrata”, della larghezza adeguata e con un pirolo centrale passante sulla paletta (tipo banjo) per ospitare la corda centrale.
Tipo questa:

https://m.youtube.com/watch?v=YzP6mkPVzm0

Quel mostro della foto non lo vorrei neanche in regalo!
Sci090


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: endecacorde
MessaggioInviato: 02/03/2019, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2018, 10:55
Messaggi: 46
Sci090 ha scritto:
Scusa ma per una endecacorde ci sono modelli più aggraziati, tipo una decacorde con tastiera piena e “centrata”, della larghezza adeguata e con un pirolo centrale passante sulla paletta (tipo banjo) per ospitare la corda centrale.

...de gustibus non disputandum est...al committente piace perciò,come diciamo da queste parti "attacchiamo il ciuccio dove vuole il padrone"...se leggi meglio il mio precedente post, noterai che saranno apportate delle varianti riguardo alla buca,che sarà centrale,e la paletta che sarà esattamente come dici tu con un foro centrale dove sarà alloggiata una meccanica singola per la corda di mezzeria...piuttosto mi interesserebbe un commento/consiglio sul quesito che ho esposto riguardante la posizione della nocetta che,così come si vede dalla foto, sembrerebbe spostata verso il lato cantini...

Sci090 ha scritto:
Quel mostro della foto non lo vorrei neanche in regalo!
Sci090


...non preoccuparti...non corri questo rischio... :lol: :lol: :lol:

Saluti,Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: endecacorde
MessaggioInviato: 03/03/2019, 17:33 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Ho visto che questo tipo di strumento ha diverse versioni e sembra che ognuno si sbizzarrisca come vuole. il maestro liutaio Frignani di Modena me ne ha fatta vedere una di sua costruzione che aveva tutto come una decacorde, naturalmente con la tastiera più larga per ospitare tutte le undici corde e le meccaniche erano cinque nella parte destra e sei nella sinistra (non c'èrano quindi "piroli" nella parte centrale) era comunque uno strumento ben fatto e con un ottimo suono. Posto la undici corde di Torres, penso che esaminandola si possa chiarire qualche particolare costruttivo (ad esempio lo zocchetto perfettamente centrato) e ne approfitto per far vedere come esempio il modo di assemblare in una unica immagine tre immagini diverse che si possono ingrandire cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse... visto che sembra che lo spazio per le foto non sia infinito...
Per quanto mi riguarda con la decacorde non ho avuto particolari problemi ma con questa mi sembra che ci sia da studiarci un po' di più.


Allegato:
Torres 11.jpg [121.33 KiB]
Scaricato 3642 volte



Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: endecacorde
MessaggioInviato: 25/03/2019, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2018, 10:55
Messaggi: 46
...i lavori proseguono anche se con un po di ritardo...quello che si vede nella foto allegata è il progetto che voglio seguire; si tratta del progetto Hernandez&Aguado, molto simile al progetto Ramirez dal quale si differenzia in qualche particolare come la barra obliqua che termina sotto la barra armonica e non intera ed i baffi a chiusura del ventaglio che nel progetto Ramirez mi sembra che siano più corti.La tavola, come detto in precedenza, sarà in cedro e siccome è la prima volta che uso questa essenza, penso di tenermi un attimino più abbondante riguardo allo spessore,intorno ai 2,8/3 mm...per il ventaglio avrei pensato di realizzare la parte degli acuti in abete per cercare di enfatizzare gli acuti stessi e la parte dei bassi in cedro,fermo restando la barre armoniche ed i rinforzi alla buca che saranno realizzate in cedro...cosa ne pensate?Nel frattempo sto lavorando al manico che sarà in Cedrella con zocchetto superiore centrale come si può evincere dal disegno che ho fatto...Saluti,Nicola


Allegati:
IMG_20190307_172413.jpg [85.63 KiB]
Scaricato 3568 volte
IMG_20190325_121343.jpg [96.18 KiB]
Scaricato 3566 volte
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010