Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 14:05

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/02/2020, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: 25/02/2020, 14:10
Messaggi: 9
Ciao a tutti. Visto il successo che ho avuto nel chiedervi i progetti per una chitarra romantica , rilancio chiedendovi se avete indicazioni su dove trovare disegni o libri di liuteria per realizzare un cello da spalla.
Purtroppo se mi chiedono di realizzare strumenti particolari non riesco a resistere, a volte anche a rimettere ma è tanta la passione e la voglia di mettermi sempre in gioco. Grazie.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/02/2020, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Lo strumento è decisamente insolito e per molti il termine di violoncello da spalla e viola pomposa sono sinonimi e che lo strumento era simile al violoncello piccolo a cinque corde.
Qualcosa comunque si trova sempre come in questo sito:
https://www.rickertmusicalinstruments.c ... ckert.html
Si può aggiungere altro materiale tenendo presente che le misure in questi strumenti non erano fisse e che le corde potevano essere si quattro ma che il più delle volte erano cinque. Mimmo Peruffo (Aquila corde armoniche) fornisce anche le corde in budello per questi strumenti e si potrebbe chiedere a lui il diapason (dovrebbe andare dai 52 cm ai 56 cm ma non ne sono certo). Da questo con una foto attendibile come quella fronte - fianco che si trova all'inizio del sito indicato si può ricavare il disegno dello strumento in scala 1 : 1.
Buon lavoro.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/02/2020, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: 25/02/2020, 14:10
Messaggi: 9
Grazie Pietro ho avuto già molte informazioni per chiarirmi gia alcuni dubbi, spero comunque di trovare qualcosa di più dettagliato per ricavare tutte le misure.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/02/2020, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
OK. Comunque se piaciono le sfide (io le adoro) partire da una foto attendibile e ricavarsi lo strumento in scala 1 : 1 è una sfida stuzzicante ma non di certo una novità in quanto gli studenti della scuola di liuteria di Cremona lo fanno da sempre.
Naturalmente se nel frattempo si trova il piano costruttivo tanto meglio e si può confrontare con l'elaborato ricavato e studiarne le eventuali differenze.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/03/2020, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: 25/02/2020, 14:10
Messaggi: 9
Non mi sento sicuramente sicuro di costruire uno strumento avendo solo delle foto. la cassa forse in linea di massima si può anche costruire ma i dubbi principali sicuramente li avrei sulle proporzioni del manico, sugli spessori e sulla catena perché non conosco le pressioni delle corde .Forse sarebbe sufficiente esaminarne uno con attenzione. Sono disposto a girare l'Italia (VIRUS PERMETTENDO)ne avete uno??


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/05/2020, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: 29/08/2018, 8:55
Messaggi: 1
Salve, mi permetto di suggerire il sito di Anelli Fiorella di Cremona che io sappia è l'unica in Italia che costruisce il violoncello da spalla.
www.anellifiorellaviolins.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010