Liuteriaitalia
http://www.liuteriaitalia.com/phpBB3/

corde simpatiche
http://www.liuteriaitalia.com/phpBB3/viewtopic.php?f=9&t=76
Pagina 1 di 1

Autore:  alfonso [ 20/08/2018, 16:59 ]
Oggetto del messaggio:  corde simpatiche

salve, qualcuno mi può spiegare come realizzare delle corde "simpatiche" che risuonino in maniera ottimale ? grazie

Autore:  Pietro [ 20/08/2018, 18:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: corde simpatiche

Ben ritrovato signor Alfonso! Mi permetta prima di tutto di dirle che la sua è una domanda da un milione di euro in quanto le corde per simpatia sono presenti in vari strumenti in epoca odierna perlopiù popolari. In passato erano più di uso comune anche nella musica colta, l'esempio della viola d'amore in questo caso è emblematico in quanto racchiude entrambi i campi.
Corde per simpatia sono presenti negli strumenti orientali come il sitar, negli strumenti europei come la ghironda e persino nelle percussioni ma funzionano tutte in base all'incontro delle vibrazioni: teoricamente nell'arpa dove tutte le armoniche sono presenti ogni corda funge sia da pizzico che da vibrante per simpatia.
Se si desiderano corde risuonanti per simpatia da inserire in uno strumento sia a pizzico che ad arco naturalmente si va di volta in volta ma prima di tutto sarebbe opportuno conoscere lo strumento ed esaminarne le varie combinazioni di corde simpatiche che talvolta sono molteplici e variano in base al genere musicale e alle esigenze del musicista stesso.

Cordialità - Pietro .

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/