Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 21:03

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Libri sulla liuteria
MessaggioInviato: 06/08/2018, 13:02 
Non connesso

Iscritto il: 04/08/2018, 21:41
Messaggi: 9
https://theartoflutherie.com/luthier-to ... -supplies/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri sulla liuteria
MessaggioInviato: 11/08/2018, 19:19 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
La sua indicazione egregio maestro è più che utile come lo sono le successive sui materiali atti alla costruzione dei nostri amati strumenti.
Ma qui purtroppo si solleva un problema duplice che se da un lato denota la nostra ignoranza rispetto alle lingue straniere (inglese in primis) dall'altro denota come il nostro bel paese denominato la patria della musica, della liuteria, del bel canto e del melodramma in generale...in realtà non riesca neppure a fornire delle indicazioni in italiano su metodi di costruzione di strumenti musicali che sappiano andare oltre ai più che superati quaderni della scuola di liuteria di Cremona o poco altro.
Pazienza... ce ne faremo una ragione e torneremo all'epoca degli antichi trovatori che si costruivano gli strumenti per le loro artistiche attività... a dire il vero non mi dispiacerebbe...

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri sulla liuteria
MessaggioInviato: 12/08/2018, 13:38 
Non connesso

Iscritto il: 04/08/2018, 21:41
Messaggi: 9
Potrebbe essere una occasione per scrivere un bel trattato sulla liuteria in Italiano, la storia non ci manca, gli argomenti e la conoscenza neanche... perche' no!...magari come Liuteriaitalia...volere potere, potrebbe essere un bel traguardo per Liuteriaitalia...credo che un paio di noi sarebbero capaci e disposti a collaborare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri sulla liuteria
MessaggioInviato: 12/08/2018, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Magari! Le sue parole sono musica per le mie orecchie egregio maestro.
Escluso il sottoscritto che ha solo conoscenze ed esperienza amatoriale penso che le risorse umane non manchino per un simile progetto che sembra a prima vista ambizioso ma alla fine non lo è più di tanto considerato che un paio di collaboratori li ha già individuati.
Per Liuteriaitalia potrebbe essere sicuramente un bel traguardo... ma qui mi fermo... Fabio docet... la sua esperienza e competenza nelle moderne tecnologie è un sicuro punto fermo oltre al quale sinceramente non saprei andare: un po' come le Colonne d'Ercole di Omerica memoria.


Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri sulla liuteria
MessaggioInviato: 05/12/2019, 0:31 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2019, 21:34
Messaggi: 2
Buon giorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum. Ho pensato che il lavoro di ricerca che abbiamo eseguito potrebbe interessare.

https://www.researchgate.net/publicatio ... emona_1937

Oltre ad alcune considerazioni sull' evoluzione della chitarra, per esempio il fatto che le chitarre Panormo sono in realta' completamente barocche e non "spagnole", si trovano indicazioni che la liuteria cremonese dei periodi bui avesse in realta' mantenuto notevole capacita' inventiva.
Il lavoro, pubblicato originariamente su American Lutherie ed espanso in Liuteria Musica e Cultura e' presentato sia in inglese che in italiano (in fondo).
Cordialmente
MM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri sulla liuteria
MessaggioInviato: 05/12/2019, 0:37 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2019, 21:34
Messaggi: 2
https://www.loc.gov/item/09006421/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri sulla liuteria
MessaggioInviato: 07/12/2019, 13:29 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
Grazie Massimo del matriale condiviso Benvenuto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri sulla liuteria
MessaggioInviato: 07/12/2019, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Ringrazio per il materiale di estremo interesse.
Per gli strumenti Panormo pensavo si potessero collocare nel settore delle chitarre romantiche, strumenti quindi di transizione.
Che la liuteria cremonese dei periodi cosidetti bui avesse in realta' mantenuto notevole capacita' inventiva non avevo dubbi.
A mio modesto parere derivato dalla mia limitata esperienza diretta, la parabola discendente si è vista dagli anni sessanta del secolo scorso; in tale periodo frequentando Cremona vedevo sempre più laboratori di liuteria chiudere e gli stessi adetti ai lavori lamentavano un incerto futuro.
Al presente non saprei dire ma per materiale tecnico-didattico alla portata di tutti come questo postato che possa anche solo avere il potere di incuriosire prima, di stimolare poi e far riflettere in seguito... cosa altro dire se non che è sempre il benvenuto nella nuova Liuteriaitalia.
Poi, come sempre se sono rose fioriranno :D

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010