Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 22:02

Tutti gli orari sono UTC




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: arpa gotica
MessaggioInviato: 24/04/2019, 7:33 
Non connesso

Iscritto il: 29/06/2018, 10:51
Messaggi: 75
Località: Verona
Rieccomi, un pò di assenza dal portale, in quanto ero impegnato a costruire un arpa ibrida gotica/celtica, commissionatami da un arpista, realizzata in acero e abete rosso per la tavola armonica, finitura a gommalacca, posto qualche foto, a brave anche quelle della ghironda che è finita e sto verniciando.


Allegati:
IMG_7223.jpg [125.03 KiB]
Scaricato 4027 volte
27E5DAC8-EAF1-4200-BF2A-87E1E10676C7.jpg [85.31 KiB]
Scaricato 4019 volte
0B778E4B-2F32-4C74-A58E-291E118DC538.jpg [65.57 KiB]
Scaricato 4022 volte


Ultima modifica di Andreè il 24/04/2019, 7:39, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arpa gotica
MessaggioInviato: 24/04/2019, 7:38 
Non connesso

Iscritto il: 29/06/2018, 10:51
Messaggi: 75
Località: Verona
qualche foto del lavoro finito


Allegati:
IMG_7335.jpg [157.58 KiB]
Scaricato 4021 volte
IMG_7334.jpg [119.84 KiB]
Scaricato 4020 volte
IMG_7333.jpg [148.97 KiB]
Scaricato 4021 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arpa gotica
MessaggioInviato: 25/04/2019, 9:38 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Di certo che nella nuova Liuteriaitalia le arpe mancavano proprio ma per fortuna Andreè ha colmato la lacuna presentandone addirittura due (Questa oltretutto mi sembra abbia anche un'anteprima nel post della sua ghironda). Una domanda da profano dello strumento: che differenza c'è tra l'arpa gotica e l'arpa celtica visto che questa sarebbe un ibrido tra le due?

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arpa gotica
MessaggioInviato: 25/04/2019, 22:21 
Non connesso

Iscritto il: 29/06/2018, 10:51
Messaggi: 75
Località: Verona
Ciao Pietro,
Allora vediamo se riesco a spiegarmi, partiamo dalla forma dell'arpa, l'arpa gotica ha la punta molto accentuata e il ricciolo in fondo, come l'arpa che ho postato, non è solo una questione di forma ma di lunghezza delle corde.
l'arpa gotica d'altro canto ha un grado di inclinazione tra la cassa armonica e le corde di 30/32° mentre quela celtica di 40/42° cio implica una maggior lunghezza delle corde a parità di altezza dello strumento nell'arpa gotica, che però necessita di una minor tensione delle corde, (quest'arpa ha un inclinazione di 40°) l'arpa gotica in origine montava corde in budello, mentre questa monterà corde in bronzo fosforato, e sarà soggetta ad una tensione decisamente più alta, ( sulla tavola armonica ho fatto 3 ordini di catene per reggere i +o- 700 kg di trazione.
l'arpa gotica ha la cassa armonica stretta e senza aperture sul retro, ma presenta 4 fori sulla tavola armonica, quest'arpa ha i 4 fori sulla tavola, la cassa armonica grande, e anche i fori sul retro, spero di essere stato chiaro, spiegare per iscritto è difficile senza esempi davanti, se avete domande sono qua!
PS l'arpa è ibrida perche mi è stata commissionata da un arpista che la voleva esattamente con queste caratteristiche e l'ho accontentato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arpa gotica
MessaggioInviato: 26/04/2019, 6:55 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Davvero bella, complimenti! L'arpa è uno strumento che mi ha sempre affascinato ma credo che, rispetto ad una chitarra, la costruzione sia assai più complessa. Ho visto la foto della tavola armonica grezza: le fibre del legno si fanno sempre in senso trasversale o si usa metterle anche nel senso della lunghezza della cassa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arpa gotica
MessaggioInviato: 26/04/2019, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: 29/06/2018, 10:51
Messaggi: 75
Località: Verona
le fibre della tavola armonica vanno sempre messe in senso trasversale, tutta la tensione è al centro della tavola, e parliamo di centinaia di kg! se le fibre fossero disposte in senso longitudinale si aprirebbe la tavola, per farti capire, prendi un pezzo di abete che ti avanza, e prova a piegarlo in senso trasversale e longitudinale, vedrai che in senso trasversale la tavoletta si piega ma non si spezza, viceversa in senso longitudinale, con una minima pressione si spezza in 2 lungo la venatura.
Spesso le arpe commerciali ( Camac, Salvi ecc...) hanno la tavola armonica con le fibre longitudinali, in realtà è solo una cosa estetica, un impiallacciatura, se guardi la tavola armonica dalla parte interna, vedrai un incollaggio delle tavole come quella che ho pubblicato.
Spero di essere stato esaustivo.
PS Costruire un arpa non è più difficile di una chitarra, anzi.. come tutti gli strumenti ha le sue regole da seguire, ma per il resto la sua realizzazione è abbastanza semplice, se hai bisogno di dritte e vuoi cimentarti, sono qua!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arpa gotica
MessaggioInviato: 14/11/2019, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2019, 11:29
Messaggi: 11
Salve a tutti, da dilettante costruisco da anni strumenti antichi (ghironda, liuto, simphonia ecc.), ora mi accingo alla costruzione di un'arpa celtica sul modello della Queen Mary Harp del museo di Edimburgo, elaborato da Dennis Waring. Ho già i legni adatti ma non riesco a trovare le caviglie. pare che convenga usare quelle per pianoforte. Qualcuno mi può dare qualche consiglio o indicazione? A presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arpa gotica
MessaggioInviato: 15/11/2019, 8:18 
Non connesso

Iscritto il: 29/06/2018, 10:51
Messaggi: 75
Località: Verona
Ciao Benvenuto su Liuteria italia innanzitutto!

Cominciamo con il fare un po di chiarezza, l'arpa che vuoi costruire tu non è un arpa celtica, ma una clarsach che differisce completamente da un arpa celtica, sia come è costruita sia come si suona, vine suonata con le unghie come fossero pletri, monta corde in bronzo e viene costruita scavando un tronco monolitico di legno, io sto costruendo 2 arpe gotiche che mi sono state commissionate, e anche queste sono arpe scavate, ti assicuro che non è una passeggiata, e il rischio di rovinare tutto è altissimo per poi dover ricominciare da capo, lo spessore della tavola armonica deve arrivare intorno ai 4/5 mm perche risuoni bene.
Ma arriviamo alla tua domanda, i caviglieri per pianoforte non vanno assolutamente bene, servono i piroli per arpa, o meglio visto che è uno strumento anglosassone thuning pins, inoltre ti servono anche le corde in bronzo, io mi servo qua per tutto se gli scrivi digli pure che ti mando io www.argentfox.com è negli USA quindi calcola le spese doganali per la spedizione, in Italia non trovi nulla.
SE posso fare una considerazione Dennis Waring non è proprio la persona più attendibile per " rielaborare" un arpa così, vai a vedere i lavori di Rainer M.Thurau lui fa riproduzioni stariche di arpe, ma siamo ad anni luce per la qualità dei lavori.

buon lavoro!

Andreè


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arpa gotica
MessaggioInviato: 15/11/2019, 10:31 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2019, 11:29
Messaggi: 11
Grazie André delle indicazioni e soprattutto delle critiche che accetto volentieri. Devo ammettere che l'arpa che costruirò è un ibrido innominabile…. ma tant'è, ho sempre avuto la passione di costruire con il legno che è un materiale veramente nobile. Lo so che l'arpa andrebbe fatta scavando un tronco ma non mi è proprio possibile. Ho una certa età e non ho più tanta forza nelle mani, l'anno scorso avevo tentato di costruire una viola per una mia amica ma ho dovuto rinunciare fermandomi allo scavo del fondo. Ad ogni modo vedrò di arrangiarmi in qualche modo e se ne risulterà un ….obbrobrio, pazienza! Mi sarò comunque divertito. Ti saluto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arpa gotica
MessaggioInviato: 15/11/2019, 11:40 
Non connesso

Iscritto il: 29/06/2018, 10:51
Messaggi: 75
Località: Verona
Il consiglio che ti posso dare è di costruire in arpa celtica a 23 corde in nylon o carbonio, almeno per cominciare la puoi fare interamente in compensato abbattendo i costi e il risultato sarà comunque buono e divertente da costruire senza frustrarsi con arpe che dal punto di vista costruttivo diventano impegnative e i risultati tutt’altro e soddisfacenti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010