Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 23:20

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Symphonia del diVINO suono.
MessaggioInviato: 10/08/2019, 16:11 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Symphonia del diVINO suono.

Avevo detto e scritto che di symphonie non ne avrei più costruite:
viewtopic.php?f=15&t=3
ma L'utente Andrèe che ha la vista lunga lo aveva quasi annunciato qui nel forum che come strumento a manovella forse era proprio la symphonia che avevo in animo di fare:
viewtopic.php?f=27&t=135
Lui aveva visto giusto ma l'imput mi è arrivato grazie al dono di una bella cassetta per vini magnum da parte della cantina sociale di Valpolicella Negrar alle origini dell'amarone e delle tipicità enologiche della Valpolicella classica. La sua storia risale al 1933 e da tale data invita gli appassionati a scoprire o riscoprire la profonda tradizione vitivinicola locale, fatta di valori territoriali inconfondibili espressi con uno stile moderno. Un ringraziamento particolare alla gentile Elena la cui disponibilità è pari solo alla sua professionalità e cortesia.

Parto subito con qualche immagine in quanto presumo che il meccanismo della symphonia sia oramai noto a tutti ma posterò ugualmente in seguito una scheda tecnica.

Allegato:
Cassetta all'origine..jpg [163.81 KiB]
Scaricato 3403 volte


Allegato:
Marchio della cantina.jpg [205.92 KiB]
Scaricato 3397 volte


Allegato:
meccanica della ruota..jpg [143.21 KiB]
Scaricato 3400 volte


Allegato:
tavola armonica montata..jpg [143.28 KiB]
Scaricato 3397 volte


Allegato:
foro armonico a forma di grappolo..jpg [181.2 KiB]
Scaricato 3398 volte


Naturalmente il foro armonico non poteva essere una semplice buca o una rosetta ma qualcosa che richiamasse il diVINO suono e di conseguenza cosa meglio di un grappolo d'uva.

Alla prossima.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Symphonia del diVINO suono.
MessaggioInviato: 13/08/2019, 9:30 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 07/06/2013, 21:20
Messaggi: 176
Bella Pietro complementi Io direi che è bellissima.
Mi domando,
Se la offrissi all'azienda che produce quel vino magari te ne commissiona qualche centinaio :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Symphonia del diVINO suono.
MessaggioInviato: 13/08/2019, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Spero di no, mi sono già stancato di fare questa (sono alle prese con i fori quadrati per i tasti) e all'azienda avevo già promesso l'indicazione del post su Liuteriaitalia del lavoro finito e l'indicazione anche del PDF dello strumento che sarà comunque liberamante scaricabile per tutti. Mi è sembrato il minimo vista la loro disponibilità e cortesia.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Symphonia del diVINO suono.
MessaggioInviato: 19/08/2019, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Ho appena finito di leggere il post sulla vihuela e ora mi ritrovo una symphonia.....mi sembra che Pietro sia ripartito alla grande!
Condivido con Fabio l'apprezzamento per l'originalità del foro armonico!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Symphonia del diVINO suono.
MessaggioInviato: 14/09/2019, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Un aggiornamento dei lavori che proseguono seppur con lentezza.

Allegato:
Tasti con casteletto..jpg [147.1 KiB]
Scaricato 3259 volte


Allegato:
Taglio per i tasti.jpg [158.29 KiB]
Scaricato 3263 volte


Allegato:
Prova adattamento tasti e casteletto..jpg [154.49 KiB]
Scaricato 3259 volte


Allegato:
Prova adattamento dall'esterno cassa..jpg [112.87 KiB]
Scaricato 3267 volte


Si incomincia ad intravedere come un contenitore per vini di pregio si stia pian piano trasformando in uno strumento musicale vero e proprio.

Alla prossima.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Symphonia del diVINO suono.
MessaggioInviato: 23/10/2019, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Naturalmente i lavori proseguono e ci sono anche le corde, lo strumento come si può vedere prevede due bordoni e due canti. Per regolare la tensione delle corde ho usato delle caviglie di tipo clavicembalistico naturalmente fatte a mano.

Allegato:
Con corde.jpg [164.35 KiB]
Scaricato 3163 volte


Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Symphonia del diVINO suono.
MessaggioInviato: 24/10/2019, 6:48 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
proprio bello e interessante.......dovrò comprarmi una cassetta di vino?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Symphonia del diVINO suono.
MessaggioInviato: 24/10/2019, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
A questo punto per meglio essere esaustivo posto le dimensioni dei diversi elementi che compongono la presente symphonia:

Cassa - Lunghezza: 60 cm. Larghezza: 21 cm. Altezza: 21 cm.

Ruota - Diametro: 14 cm.

Diapason corde di canto 36 cm.

Diapason bordobe grande 43 cm.

Diapason bordone piccolo 43 cm.

Naturalmente come già detto lo strumento è stato calcolato in base alle dimensioni della cassetta gentilmente offerta dall'azienda vinicola.

Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Symphonia del diVINO suono.
MessaggioInviato: 27/10/2019, 16:57 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 19:21
Messaggi: 348
Località: Verona
Ultime immagini, stavolta ci siamo. Strumento terminato. Posso solo aggiungere che la finitura è a cera vergine + essenza di trementina: non ho visto nulla di più adatto per una simile struttura già ricca di suo come nodi e venature. Le corde di canto sono entrambe in SOL e i due bordoni sono in DO basso e in SOL basso ed entrambi si possono inserire e disinserire in base al brano da eseguire.


Allegato:
Strumento chiuso.jpg [151.85 KiB]
Scaricato 3139 volte



Allegato:
Strumento aperto..jpg [156.05 KiB]
Scaricato 3144 volte



A dire il vero non è che sia proprio finita in quanto è ora che incomincia il bello con l'assestamento che deve formarsi in base alle forze in gioco e con tutti gli aggiustamenti da fare... ma è tipico di questi strumenti e non ci deve scoraggiare dai primi approcci:... teniamo sempre presente che è quando il gioco si fa duro che i duri incominciano a giocare.

Gentili utenti della nuova Liuteriaitalia, noi ci siamo anche per questo: un modello di veliero o di aerepleno, al limite di una cassapanca o di un comò, possono essere pregevoli oggetti di modellismo o di artigianato artistico ma... non devono suonare. Con il nostro aiuto e con la liuteria amatoriale,che non abbiamo di certo inventato noi, ma dalla quale ci siamo ispirati a piene mani, forse è possibile anche questo. Penso che con questo post sia palese che una cassetta di vini di pregio possa trasformarsi uno strumento musicale e per di più antico che affonda le sue radici nel lontano Medioevo.

Gentili utenti attivi e passivi di questo disastrato forum che ne ha passate di cotte e di crude, invito a seguire tra gli altri anche lo strumento presentato in quanto seguirà (tempo permettendo) un PDF con tutto e di più su questa symphonia.
Lo dico più che altro per la seconda categoria di utenti che anche se silenti penso ne siano comunque interessati.
Per chiarimeni tenete presente che Pietro non si tira mai indietro.


Cordialità - Pietro -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Symphonia del diVINO suono.
MessaggioInviato: 28/10/2019, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2018, 8:45
Messaggi: 133
Grazie Pietro per questo nuovo intervento e per la disponibilità che continuamente offri a tutti gli utenti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010