Liuteriaitalia

Forum dedicato alla Liuteria amatoriale,per chi ama costruire uno strumento da sè e suonarlo
Oggi è 28/03/2024, 22:10

Tutti gli orari sono UTC


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acustica 2019
MessaggioInviato: 06/05/2020, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2020, 21:02
Messaggi: 91
Avevo segnalato la sparizione di messaggi dopo il miio post del 19-4, ma vedo adesso l'avviso nella sezione Forum del malfunzionamento avvenuto.
Quindi inserisco qui il messaggio che concludeva, prima degli ultimi sul tagua, la lavorazione della chitarra.
Oltre a questo erano sparite anche le risposte di altri utenti che ringrazio di nuovo.
Un saluto a tutti.

Non sto a caricare foto della verniciatura, perché non dicono molto di più della chitarra finita.
Ho utilizzato un'ottima vernice all'acqua prodotta da Nitorlack, che mi ha dato buoni risultati precedentemente.
In questo caso però, dopo due o tre mani di primer, e diverse di vernice finale, levigata e lucidata, dopo un po' di tempo è comparso in un punto del fondo un alone chiaro, sottostante alla vernice o comunque non in superficie.
Nelle foto fatte pochi giorni dopo avere finito la chitarra non si vede perché non era ancora comparso. Me ne sono accorto dopo più di un mese, ma non potrei dire dopo quanti giorni dalla fine della verniciatura è comparso l'alone.
L'unica possibilità per eliminarlo sarebbe una totale sverniciatura e riverniciatura del fondo. Cosa che probabilmente farò (sperando che poi non ricompaia), e nel caso pubblicherò il risultato.

Per concludere devo riportare un difetto che dalle foto non si vede: è l'inclinazione del manico, che mi è venuta più da chitarra classica che da acustica. Perciò per ottenere una action bassa ho dovuto abbassare il ponticello, che è quindi più basso rispetto a quello "regolare" che ho disegnato nel pdf. Questa è una delle ragioni per cui abbandonerò la versione in due pezzi del piede del manico, più libera, ma anche più complicata e più soggetta a errori.

Non mi viene in mente niente altro da dire, quindi concludo l'argomento (salvo aggiornamento sull'eventuale riverniciatura).


Allegati:
Commento file: alone sul fondo comparso dopo più di un mese
lavorazione-79.jpg [93.45 KiB]
Scaricato 1563 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acustica 2019
MessaggioInviato: 08/09/2020, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: 05/04/2020, 21:02
Messaggi: 91
Rieccomi...
solo a titolo di cronaca: ho riverniciato il fondo e adesso non ci sono più aloni!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010